PDA

View Full Version : icona rete locale


fabioxp
05-04-2005, 21:30
ciao a tutti, vorrei chiedere come mai l'icona della rete tra i miei 2 pc, di cui uno cambiato (usato) da 2 giorni, rimane attiva sul server anche se il client è spento, per la precisione passa da 1 Gbps a 100 Mbps. Come è possibile?
Per completezza riporto che il server ha p4pe con broadcom 1 gbps ed il server p4c800 deluxe con 3com 1 gbps; questo non accadeva con il precedente catorcio-client su cui c'era una semplice scheda 10-100 sis, ovvero al suo spegnimento vedevo sul server "cavo di rete scollegato".
Infine per la cronaca ho provato se la rete è veloce ma non avendo investito all'inizio sul cavo buono mi devo accontentare di una 200 mbps (calcolo empirico trasferimento file), anche se la colpa la posso dare anche alle interferenze lungo il percorso (circa 25 mt tra 2 piani della casa, filo all'esterno con cavi di corrente nei paraggi) e magari alla qualità dei controller integrati sulle 2 schede madri, ma su questo non so se effettivamente potrò ottenere risultati migliori. Qualche idea? anche sul fatto strano dell'icona di rete.
Grazie e ciao.

Bubble
06-04-2005, 08:01
cosa intendi per spento?

ti fa la stessa cosa anche se levi la spina dalla presa ?:D

fabioxp
06-04-2005, 09:25
eccomi: per spento intendo che il pc client è spento ma collegato alla corrente e con il cavo di rete collegato. Ovviamente scollegando il cavo di rete o togliendo completamente l'alimentazione elettrica mi da cavo di rete scollegato, ma quello che mi sembra strano o che non conosco perchè magari è normale è il fatto che a client spento ma collegato alla presa, sul server ci sia l'icona della rete accesa.
Spero di essermi spiegato meglio.
Ciao.

Bubble
06-04-2005, 09:34
hai provato a vedere se c'è impostato dal bios il wake up on lan .... altre cose non mi vengono in mente per il momento....