PDA

View Full Version : esiste un integrato che traforma la 12V continua in 5V???

khri81
05-04-2005, 18:21
come da titolo mi occorre un integrato che mi trasforma la 12V continua in 5V esiste? se si che integrato è???

altra domanda mi serve una sistema tramite relè credo si possa fare che faccia questa funzione:

devo alimentare un pic, deve fare diverse funzioni, una volta terminate tutte deve spegnersi, nn mi interessa che si spenga il pic mi interessa che tolga alimentazione a tutto il circuito, come posso fare??? devo metterlo in macchina questo circuito e x quanto consumi poco, voglio che una volta finito il suo lavoro si spenga tutto il circuito si riesce a fare vero????

xenom
05-04-2005, 19:34
L'integrato LM7805 stabilizza la corrente di input a 5v. supporta max 1 A provvisto di dissipatore, e 30 volt max :)

(nota: il 7905 stabilizza a -5v. Inoltre esistono altri modelli sempre della stessa famiglia: 7809, 7812 e altri che rispettivamente stabilizzano a 9 e 12 volts. L'LM337 permette inoltre di regolare la tensione di output tramite trimmer/potenziometro esterno ;) )

Ah, se lo metti in auto il circuito che alimenti NON deve assorbire più di 1 A altrimenti bruci l'integrato.
Il problema del pic non lo so risolvere, aspettiamo uno esperto :asd: (cmq penso sia fattibile).

Kajok
06-04-2005, 15:29
mumble mumble.... per quanto riguarda il pic... IMHO.... lo puoi sempre tenere acceso, tanto per il suo consumo la batteria della macchina manco se ne accorge! il problema del circuito da spegnere ad elaborazioni terminate lo puoi risolvere con un buon transistor che funge da interruttore.
-uscita alta del pic (in fase di elaborazioni) sulla base del transistor per avere il circuito alimentato
-uscita bassa del pic (fine elaborazioni) sulla base del transistor che chiude l'alimentazione del cirrcuito

se il transistor non sopporta le correnti di assorbimento del circuito puoi metterci anche un relè!.. bho vedi te

ciao spero di esserti stato utile

khri81
06-04-2005, 18:24
ho capito, ti spiego il mio problema dal principio cosi vediamo se riesco a risolverlo,

allora il circuito mi serve x far chiudere tutti e 4 i vetri elettrici nel caso in cui nn siano già chiusi, quando chiudo l'auto.

allora finchè la chiave è inserita nel quadro il pic deve stare spento nn mi serve, quando tolgo la chiave il pic deve essere alimentato e deve attendere finchè io nn chiudo l'auto, quando la chiudo deve dare il segnale di chiusura vetri e quando tutti i vetri sono stati chiusi si deve spegnere, preferisco che si spenga tutto nn mi piace avere circuiti alimentati a macchina spenta è un fatto di principio più che di batteria.

ho già individuato tutti i vari segnali e cavi necessari, l'unica cosa è che se uso un relè quando il pic ha terminato e fa aprire il relè, questo poi rimane aperto e quindi il pic nn si alimenta più!!! nn so se mi sono spiegato! avrei bisogno di un relè pilotato da 2 segnali diversi fine programma pic apri relè, e tolgo la chiave quindi chiudi relè.

altre idee??? :(

xenom
06-04-2005, 19:04
lol per chiudere i finestrini ti serve un bel relè... penso che il motore assorba un bel po' :D
per quanto riguarda il circuito, se è solo il pic di controllo lo stabilizzatore di tensione che ho citato sopra è ottimo, poichè il circuitino da solo non assorbe sicuramente più di 1 A (il relè lo colleghi a parte ovviamente)

khri81
06-04-2005, 19:09
no io devo solo dare il comando poi farà il resto tutto la centralina dell'auto, hai presente le macchine del gruppo vw? che tenedo girata la chiave nella serratura della portiera alza o abbassa tutti i vetri?

ecco io uso quel comando a mio piacimento, fai conto che il filo sarà dell'uno come diametro quindi nn assorbe un cazzo è solo un comando anzi tutti i fili sono praticamente dei comandi! ;)

Matro
06-04-2005, 19:18
Cioè devi rilevare la chiusura della macchina, e dare un impulso alla chiusura dei vetri?

khri81
06-04-2005, 19:19
esatto ;)

Matro
06-04-2005, 19:25
E per rilevare un impulso (chiusura macchina) e spararne un altro (ai motori dei finestrini), vuoi usare un pic? un microcontrollore :eek: ??