View Full Version : Ventola 120 per Xp2500@3200
Ciao a tutti, ho un problemino di raffreddamento/rumorosità, vorrei montare una ventola 12x12 al posto dell'attuale 8x8 sul dissy Cooler master Heat Pipe in rame.
Mi consigliate una buona ventola non troppo rumorosa (max 26db) per avere una buona dissipazione e ridurre la rumorosità della ventola attuale?
Sono nelle vostre mani, fuori marca e modello!
Grazie :)
Necromachine
05-04-2005, 19:15
Prenditi una YS-Tech silent (mod. 251 o 253), oppure una noiseblocker (un pò più difficili da reperire).
posti il modello preciso di dissipatore
nella maggior parte dei casi passare da una 80x80 a una 12x12 su dissi classici porta svantaggi perchè il "motore" della ventola è molto grande e copre la parte centrale del dissipatore...
se invece hai un hyper 6 della coolermaster è un altro discorso.. e non ci sono problemi...
Io ce l'ho montata una ventola da 120×120×25 su un dissi standard con ventola da 70×70×10 (vedi link al modding in sing) ma ho dovuto tenere anche la ventola "bastarda" (leggi: qui fastidiosissimi 70×70) non tanto per la grandezza del motore della 120 (non è poi così più grande) ma perchè gira solo a 1200 giri al minuto perciò è molto silenziosa (22dBa:)) e se non faccio lavori pesanti basta quella, ma pur spostando una quantità d'aria elevata non riesce a esercitare un'elevata pressione :( (infatti quando arrivo sui 42 C° faccio intervenire la "bastarda")
Se vuoi mettere una 120 quindi controlla che riesca a raggiungere almeno i 2200 rpm, perderai in silenziosità ma altrimenti non ce la fai ha ottenere prestazioni decanti!
O senno cambia interamente il dissi come sto cercando di fare io!
...a proposito: non c'è un forum già aperto sui dissi?
Volevo sapere qualche info sul CoolerMaster 3D Ultra-GT o sul più grosso Rocket 3D ma non ho tovato niente fra i vari forum!
Ciao ciao!
Per Wokky
Evidentemente hai qualche problema.Gli RPM non contano NULLA
conta solo la portata d'aria che la ventola riesce a "muovere".O la ventola che hai messo è scarsissima o il dissi stesso che non è progettato per ospitare una 12x12 e parte della portata d'aria si "disperde".Ma in linea di principio a parità di portata d'aria (e NON DI GIRI) e qualità costruttiva che esse siano 8x8 12x12 devono avere la stessa efficenza.Naturalmente le 12x12 sono meno rumorose a parità
di aria spostata.
Originariamente inviato da fan100
...o il dissi stesso che non è progettato per ospitare una 12x12...
Certo che non lo è!!! Come ho detto il dissi è una "cosa" senza marca da 7€ o giù di lì e la ventola da 120 ce l'ho messa costruendo un convogliatore in policarbonato (vedi il link in sign)!
La ventola è una CoolerMaster Neon LED Fan 120x120mm (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=TLF-S12&other_title=+TLF-S12+Neon%20LED%20Fan%20120x120mm) e non credo che il problema sia la portata d'aria (42.734 CFM) ma la pressione (1.557 mmH2O); ventole da 70 riescono ad avere una pressione quasi doppia pur avendo metà della portata!!!
Sicuramente mi sono espresso male parlando di rpm anzichè di pressione! :p
Può darsi anche che mi sbaglio, non conosco molto bene le leggi della fisica che ci sono in ballo, ma a intuito credo che vadano considerati entrambi i valori a seconda dell'utilizzo che uno ne fa (non come ho fatto io quando ho comprato questa fan)!
Ciao ciao!
juninho85
06-04-2005, 23:12
Originariamente inviato da mamabil
Ciao a tutti, ho un problemino di raffreddamento/rumorosità, vorrei montare una ventola 12x12 al posto dell'attuale 8x8 sul dissy Cooler master Heat Pipe in rame.
Mi consigliate una buona ventola non troppo rumorosa (max 26db) per avere una buona dissipazione e ridurre la rumorosità della ventola attuale?
Sono nelle vostre mani, fuori marca e modello!
Grazie :)
prendi un spire falconrock II,metti una ventola sotto gli HD a buttare dentro aria fresca,una 120 sul pannello laterale e un altra 80 posteriormente a buttare fuori l'aria calda.
se puoi prendi silentxx e paspt;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.