PDA

View Full Version : Antivirus Free Per Aziende

99caos
05-04-2005, 17:57
Sto cercando di configurare un pc per un negozio con softwar Free.

Ho visto che gli antivirus free sono gratuiti solo per un uso domestico.

Conoscete qualche progetto che sia valido anche per un negozio?

3dsst
05-04-2005, 23:23
Originariamente inviato da 99caos
Sto cercando di configurare un pc per un negozio con softwar Free.

Ho visto che gli antivirus free sono gratuiti solo per un uso domestico.

Conoscete qualche progetto che sia valido anche per un negozio?
allora per i negozi puoi usare solo licenze open source ... l'unico antivirus che mi viene in mente e clamwin ma la pecca di nojn avere il real time scan:mad: per il resto è un prodotto valido e estremamente leggero;)

99caos
06-04-2005, 01:43
be, il fatto che non ci sia il real time scanner è un pò un problema...
ma non posso spendere soldi per un antivirus.

Sto usando openoffice...

12pippopluto34
06-04-2005, 11:16
be, il fatto che non ci sia il real time scanner è un pò un problema...
ma non posso spendere soldi per un antivirus.

Sto usando openoffice...

Beh, a questo punto IMHO puoi fare queste cose:

1) scheduli la scansione degli hd del pc almeno una volta al giorno;

2) oppure fai il fetching della posta esterna su un mailserver (che puoi anche installare sullo stesso pc, se ne hai uno solo) in cui fai girare la scansione tramite plugin per ClamAV;

3) per star ancor piu' tanquillo, dovresti, in ogni caso, adottare l'uso di sw FOSS per la comunicazione con l'esterno, tipo FF, TB, ecc... e hardenizzare il pc il piu' possibile.

4) oppure, per evitare quanto detto sopra, a fronte di una spesa iniziale, acquisti un sw per l'imaging schedulato del sistema, avendo cura pero' di separare il backup dei dati da quello del SO.

3dsst
06-04-2005, 11:32
sul sito della essedi trovi in vendita panda titanium 2005 a 12 euro per il negozio penso sia una spesa sostenibile;)

ahrevelation
06-04-2005, 17:05
Ci sono 2 soluzioni: F-Secure, distribuito da Shaw col proprio brand ed eTrust . Tutti e due senza limitazioni d'uso, gratuiti e che lavorano in real-time.

SHAW: http://start.shaw.ca/Start/enCA/Customer+Service+Centre/ShawSecure.htm

eTrust: https://store.ca.com/dr/v2/ec_Main.Entry17c?V1=1313418&PID=&PN=1&SP=10034&SID=55939&CUR=840&CID=183867&api1=78&api2=1360

gionapper
06-04-2005, 17:12
Kaspersky personal a 36 leuri

3dsst
06-04-2005, 18:50
Originariamente inviato da ahrevelation
Ci sono 2 soluzioni: F-Secure, distribuito da Shaw col proprio brand ed eTrust . Tutti e due senza limitazioni d'uso, gratuiti e che lavorano in real-time.

SHAW: http://start.shaw.ca/Start/enCA/Customer+Service+Centre/ShawSecure.htm

eTrust: https://store.ca.com/dr/v2/ec_Main.Entry17c?V1=1313418&PID=&PN=1&SP=10034&SID=55939&CUR=840&CID=183867&api1=78&api2=1360
Si ma solo per uso personale;)

gionapper
06-04-2005, 18:53
Per le aziende non mi risulta ci sia qualcosa di gratuito...giustamente

3dsst
06-04-2005, 23:48
Originariamente inviato da gionapper
Per le aziende non mi risulta ci sia qualcosa di gratuito...giustamente
clamwin

99caos
07-04-2005, 00:07
clamwin lo sto già testando ma quello che più mi preme è il controllo sulle mail

3dsst
07-04-2005, 00:30
clamwin lo sto già testando ma quello che più mi preme è il controllo sulle mail
ci sono dei programmi free che si occupano del controllo pe le mail ma nn so se questi sono open;)

bluepix
07-04-2005, 03:16
Una soluzione sarebbe di aprire i box e-mail su un provider che da direttamente la protezione antivirus o gratuitamente o con un piccolo contributo.

Per esempio http://www.alterlinks.com/mail/free-mail.php ha l'antivirus, antispam gratis.

Il questo caso la protezione c'è a monte.

ahrevelation
07-04-2005, 09:19
Originariamente inviato da 3dsst
Si ma solo per uso personale;)

No. I due antivirus che ho citato non sono versioni speciali "personal". Nel caso di eTrust vengono spediti addirittura gli estremi come fosse un normale ordine di acquisto : Order Number, Order Date e Price (0$).

@Miky
07-04-2005, 11:15
Ciao!

C'è un progetto che utilizza clamav per creare un proxy POP3 con scanner:

http://www.bransoft.com/clammail/clammail.html
http://sourceforge.net/projects/clammail/

Spero ti sia utile!!

gionapper
07-04-2005, 15:29
clamwin
Mah! Non mi sembra un antivirus un sw che non ha lo scan in tempo reale. Non credete che nelle aziende siano tutti esperti e tutti informati per evitari virus, se così fosse non ci sarebbe diffusione di virus. E neanche si può installare un sw per ciascuna operazione che un buon av fa tutto da solo, non avrebbe sicuramente senso risparmiare sul sw e poi spendere sul tecnico/amministratore che deve perdere giornate per aggiornare tutti i PC aziendali. Vi sono appunto gli av corporate. Un av per aziende gratuito ed almeno discreto non ne conosco.

12pippopluto34
07-04-2005, 18:49
Mah! Non mi sembra un antivirus un sw che non ha lo scan in tempo reale. Non credete che nelle aziende siano tutti esperti e tutti informati per evitari virus, se così fosse non ci sarebbe diffusione di virus. E neanche si può installare un sw per ciascuna operazione che un buon av fa tutto da solo, non avrebbe sicuramente senso risparmiare sul sw e poi spendere sul tecnico/amministratore che deve perdere giornate per aggiornare tutti i PC aziendali. Vi sono appunto gli av corporate. Un av per aziende gratuito ed almeno discreto non ne conosco.

Beh, se sei un'azienda dovresti quantomeno dotarti di assistenza per networking e sicurezza!

Dunque, se chi ti offre tali servizi e' competente in materia, puoi riuscire a fare a meno di qualsiasi av desktop.

Ascolta un cretino...!
:D

gionapper
07-04-2005, 19:03
Non sono d'accordo. Lo scienziato della sicurezza potrà pure farne a meno sul suo PC ma non tu. I virus si combattono con gli antivirus che devono essere di ottima qualità. Oggi non basta impedire di scaricare posta o aprire allegati (vedi blaster, sasser...) e quindi non basta fare tutti gli accorgimenti possibile sulle configurazioni dei prg, a volte non bastano gli antivirus stessi. Sfido io ad usare un pc su internet senza un buon av. Ognuno poi la vede in maniera diversa dalla mia, ovviamente, ma io i miei PC aziendali li ho protetti da av (kaspersky) e fw (outpost) secondo me efficaci. L'ultimo PC che ho installato in azienda (senza av e fw), ha preso il blaster durante l'aggiornamento da wupdate, 20 secondi al massimo. Come fa un av senza scansione in tempo reale (tipo quello citato in questo 3d) a prevenire un attacco del genere?

bluepix
07-04-2005, 19:29
Non sono d'accordo. Lo scienziato della sicurezza potrà pure farne a meno sul suo PC ma non tu. I virus si combattono con gli antivirus che devono essere di ottima qualità. Oggi non basta impedire di scaricare posta o aprire allegati (vedi blaster, sasser...) e quindi non basta fare tutti gli accorgimenti possibile sulle configurazioni dei prg, a volte non bastano gli antivirus stessi. Sfido io ad usare un pc su internet senza un buon av. Ognuno poi la vede in maniera diversa dalla mia, ovviamente, ma io i miei PC aziendali li ho protetti da av (kaspersky) e fw (outpost) secondo me efficaci. L'ultimo PC che ho installato in azienda (senza av e fw), ha preso il blaster durante l'aggiornamento da wupdate, 20 secondi al massimo. Come fa un av senza scansione in tempo reale (tipo quello citato in questo 3d) a prevenire un attacco del genere?

mentre quoto ... ricordo che il busillis era: Cosa installare come antivirus e firewall free su "1" (e dico un) PC installato in un negozio.

gionapper
07-04-2005, 19:35
Siamo andati un po OT ;)
Il discorso è valido anche per un solo PC ;)

12pippopluto34
07-04-2005, 20:20
Non sono d'accordo. Lo scienziato della sicurezza potrà pure farne a meno sul suo PC ma non tu.

E perche'?
E chi sarei io, il figlio di nessuno?

Non sono certo un genio dell'IT, ma quantomeno so come difendermi in maniera proattiva in lan, non gia' con av di dubbia utilita'!

Tanto per capirci:
se controlli la posta con un mailserver, controlli il web con proxy+fw, tiri su un dominio come si deve, ecc..., allora il discorso di non avere av lato client comincia ad avere significato IMHO!

I virus si combattono con gli antivirus che devono essere di ottima qualità.

[cut]

a volte non bastano gli antivirus stessi.

I virus si combattono con la testa sulle spalle!
Perche' anche se installi 800 av su un solo pc, se chi lo usa e' dummy e si connette come privileged user, allora non ci sara' mai scampo!

Del resto lo dici anche tu che non bastano piu'; e come potrebbero, visto che l'euristica non serve praticamente a nulla!

Sfido io ad usare un pc su internet senza un buon av.

Un pc direttamente connesso alla Rete e senza multiutenza certamente!
:mano:

Ognuno poi la vede in maniera diversa dalla mia, ovviamente, ma io i miei PC aziendali li ho protetti da av (kaspersky) e fw (outpost) secondo me efficaci.

Di Outpost in lan non ci fai una mazza se la configuri a dovere!
E per questo, intendo un fw hw ed un web proxy a monte della connessione!

L'ultimo PC che ho installato in azienda (senza av e fw), ha preso il blaster durante l'aggiornamento da wupdate, 20 secondi al massimo.

:rolleyes:

Ma allora sei un pessimo sysadmin!
Come diavolo hai fatto a prenderti il Blaster in lan???

E' una sfida per chiunque!
Quantomeno, appena installato windows, avresti fatto bene ad attivarci sopra un fw sw; oggi anche il piu' sprovveduto sysadmin dovrebbe sapere che un SO M$ NT-based, se connesso direttamente alla Rete, si becca subito il Blaster!
O almeno, potevi esserti prevntivamente scaricato e messo su cd o chiave usb la patch relativa per il tuo SO!

Ma 'ste cose non te le dovrei manco dire, visto il lavoro che fai!

Stacci con la zucca, altrimenti poveri i tuoi clienti!

99caos
08-04-2005, 04:25
Bimbi, non vi azzuffate.

Il problema è semplice, prendetelo come una sfida, tipo 'come fare su un pc performante senza pagare licenze a nessuno'.

Ho provato con FW e antivirus vari.
Il problema è che spesso venivo chiamato perchè 'c'era una finestra che appariva sul monitor e non faceva connettere il tal programma'.

Insomma, i FW sò una rottura di scatole per uno che non ne capisce nulla.

Quello di WinXp Sp2 va più che bene.

I virus si prendono cmq anche con un buon antivirus se non lo si sa usare. Tanto vale usare un antivirus che sappia fare almeno il grosso del lavoro...

Non tutti possono sborsare continuamente i dindirindini

12pippopluto34
08-04-2005, 09:01
Bimbi, non vi azzuffate.

Tranqui!
Non e' nelle mie intenzioni offendere nessuno; spero di non averlo fatto, nel qual caso chiedo scusa.

Il problema è semplice, prendetelo come una sfida, tipo 'come fare su un pc performante senza pagare licenze a nessuno'.

Beh, su Windows e' abbastanza difficile non pagare licenze per pc in ambito aziendale.
Per risolvere *questo* problema alla radice puoi affidarti solamente a Linux o Mac AFAIK.

Il problema è che spesso venivo chiamato perchè 'c'era una finestra che appariva sul monitor e non faceva connettere il tal programma'.

Beh, per il fw forse e' meglio investire su uno hw, cosi' ti eviti noie tipo popup e wizard vari.
Oppure lo configuri, come fa quello nativo di XP, per far uscire tutto il traffico e non far entrare quello non espressamente generato dall'interno.
Solamente che un fw cosi' configurato rende piu' difficile diagnosticare l'eventuale presenza di malware.

Questo non lo metto in dubbio; d'altra parte pero', oggi come oggi, sono praticamente indispensabili.

IMHO dipende da cio' che vuoi ottenere in quanto a sicurezza.

I virus si prendono cmq anche con un buon antivirus se non lo si sa usare. Tanto vale usare un antivirus che sappia fare almeno il grosso del lavoro...

Non tutti possono sborsare continuamente i dindirindini

Condivido e sottoscrivo!

ahrevelation
08-04-2005, 09:10
Bimbi, non vi azzuffate.

E invece il firewall di XP non va per niente bene! Non facciamo diseducazione. Se vuoi sicurezza, devi acquisire un minimo di conoscenze. Se il firewall ti fa apparire la finestrella, c'è un perchè! Non è solo per scocciarti. Il firewall "che va più che bene" non è quello che, per non scocciarti, ignora possibili fonti di pericolo :D

gionapper
08-04-2005, 15:20
Originariamente inviato da 12pippopluto34
E perche'?
E chi sarei io, il figlio di nessuno?

Non sono certo un genio dell'IT, ma quantomeno so come difendermi in maniera proattiva in lan, non gia' con av di dubbia utilita'!

Tanto per capirci:
se controlli la posta con un mailserver, controlli il web con proxy+fw, tiri su un dominio come si deve, ecc..., allora il discorso di non avere av lato client comincia ad avere significato IMHO!

I virus si combattono con la testa sulle spalle!
Perche' anche se installi 800 av su un solo pc, se chi lo usa e' dummy e si connette come privileged user, allora non ci sara' mai scampo!

Del resto lo dici anche tu che non bastano piu'; e come potrebbero, visto che l'euristica non serve praticamente a nulla!

Un pc direttamente connesso alla Rete e senza multiutenza certamente!

Di Outpost in lan non ci fai una mazza se la configuri a dovere!
E per questo, intendo un fw hw ed un web proxy a monte della connessione!

Ma allora sei un pessimo sysadmin!
Come diavolo hai fatto a prenderti il Blaster in lan???

E' una sfida per chiunque!
Quantomeno, appena installato windows, avresti fatto bene ad attivarci sopra un fw sw; oggi anche il piu' sprovveduto sysadmin dovrebbe sapere che un SO M$ NT-based, se connesso direttamente alla Rete, si becca subito il Blaster!
O almeno, potevi esserti prevntivamente scaricato e messo su cd o chiave usb la patch relativa per il tuo SO!

Ma 'ste cose non te le dovrei manco dire, visto il lavoro che fai!

Stacci con la zucca, altrimenti poveri i tuoi clienti!
A parte il fatto di cosa ne sai tu cosa faccio io, mi speghi dove lo hai letto?:confused: Non ho mai detto di essere esperto in sicurezza, la mia azienda non si occupa di sicurezza.
Poi si parlava di un singolo PC aziendale connesso ad internet, ma anche fosse una rete, caro pippa, non è assolutamente detto che un piccola azienda abbia un fw hardware o abbia sw server di controllo.
Non so, forse tu lavori con società grosse. Io non ho un server, ho 8 PC connessi in rete con router senza fw integrato e, quindi, ogni pc è indipendemente e non ho preso mai nulla grazie ad av e fw ed anche cautela.
Il PC infettato con blaster, era sprovvisto di av e fw perchè non era in sede e non avevo con me i sw, non pensavo ci avrebbe messo così poco ad essere infettato (stavo appunto scaricando la patch).
Comunque rileggiti il 3d prima di scrivere. :cool: ;)

12pippopluto34
10-04-2005, 12:08
A parte il fatto di cosa ne sai tu cosa faccio io, mi speghi dove lo hai letto?:confused: Non ho mai detto di essere esperto in sicurezza, la mia azienda non si occupa di sicurezza.

Dunque tu saresti solamente un dipendente-smanettone di un'impresa che non si occupa di ICT.
Scusami, pensavo che per lavoro ti occupavi di networking o comunque operassi direttamente nel settore ICT.

Detto questo pero', dato che comunque sei in un certo qual modo il ''sysadmin'' del caso, ti consiglio:

1) o di stipulare un qualche contratto di assistenza per una corretta manutenzione del parco macchine; IMHO non ti conviene improvvisare nulla se non vuoi perdere tempo e denaro;

2) o di prendere la questione di petto, rimboccarti le maniche e cominciare a smanettare con SO e sw lato server per la messa in sicurezza della lan; per questo, se hai hw da riciclare, ti consiglio quantomeno una qualche distro Linux per firewalling e proxy, cosi' abbatti i costi delle licenze sw.

Poi si parlava di un singolo PC aziendale connesso ad internet,

Scusa, ma dal tuo post non lo si evinceva, comunque e' un dettaglio rispetto a cio' che volevo farti presente.

ma anche fosse una rete, caro pippa, non è assolutamente detto che un piccola azienda abbia un fw hardware o abbia sw server di controllo.

IMHO, e nemmeno tanto, un fw dedicato e' una misura quantomeno minima per non avere noie in seguito.
La manutenzione client per client e' sicuramente macchinosa e soprattutto non affidabile.

Non so, forse tu lavori con società grosse.

No, faccio assistenza solo ad alcune piccole imprese, liberi professionisti e privati.
Non sono nemmeno un guru.
;)

Io non ho un server, ho 8 PC connessi in rete con router senza fw integrato e, quindi, ogni pc è indipendemente e non ho preso mai nulla grazie ad av e fw ed anche cautela.

Si', in effetti in una realta' del genere non ti consiglio di tirar su un dominio, basta anche il WG che hai gia'.

Comunque potresti IMHO valutare l'opportunita' di centralizzare i documenti condivisi dai pc su di una macchina dedicata, cosi' da gestire meglio il backup; ti consiglio sempre Linux per ovvi motivi di costi.

Il PC infettato con blaster, era sprovvisto di av e fw perchè non era in sede e non avevo con me i sw, non pensavo ci avrebbe messo così poco ad essere infettato (stavo appunto scaricando la patch).
Comunque rileggiti il 3d prima di scrivere. :cool: ;)

Comunque sia, qui hai toppato di brutto!
Per evitarlo sarebbe bastato attivare il fw nativo di XP (se di XP si trattava!).

gionapper
10-04-2005, 20:15
Parto dall'ultima: Peccato che era attivo (winXP no sp, non so se ti ricordi ma la microsoft aveva rilasciato la patch quindi il fw era inutile)!
Non sono uno smanettone ma semplicemente una persona capace sia di amministrare un server e sia di amministrare una lan, mai avuto problemi di sicurezza ne virus ne niente, non sono un esperto di sicurezza, ma siccome lavoro col pc da quando (penso, vista la giovane età media del forum, occhio non è un offesa) tu ancora non imparavi a leggere e scrivere bene non ho bisogno di esperti ma amministro da me. Poi, per quanto riguarda un sistema server, hai sicuramente ragione nel dire che l'amministrazione è più semplice ma, dovendo sostituire i PC ogni 2 anni con nuovi più performanti (ah dimenticavo, mi occupo di grafica e non sono un dipendente smanettone ma uno dei soci, non capisco queste tue conclusioni da veggente) non ho bisogno di spendere per un sistema server visto che comunque, come dicevo prima, non ho mai avuto problemi di blocchi, virus e schifezze varie, i PC non hanno bisogno di amministrazione particolare perchè durano poco. Per il controllo dei PC, i miei lavoratori entrano come account limitato, non mi serve altro; ripeto, l'idea di un server è sicuramente lo standard ma io posso farne a meno. Per risponderti ad altri quesiti: io non improvviso nulla caro pippo ma so bene quello che faccio e, se tu fossi (io non sono veggente come te) un amministratore esperto e capace, sapresti che ogni sistema ha le sue necessità, si dovrebbe consigliare al cliente solo quello che per lui è necessario.
Per quanto riguarda il backup dei dati, sai benissimo che in una rete come la mia, può esistere una specie di server nel quale vi sia una o più cartelle condivise senza aver bisogno di un'altra macchina con un OS server, perciò il backup programmato tutti i giorni alle ore 20, viene eseguito regolarmente.
Come vedi, senza nessuna presunzione, ti ho risposto a tutti i tuoi quesiti che, secondo me, sono stati un pò affrettati. Poi è chiaro che ognuno la pensa a proprio modo ma le esigenze vanno capite e non imposte. Possiamo mettere questa discussione come un confronto o uno scambio di vedute ma bisogna sempre sapere che l'interlocutore è uno sconosciuto e come tale non si può pretendere di sapere cosa egli faccia nella vita e potrebbe anche essere uno più bravo di te. Questo per dire che secondo me hai un po peccato di presunzione. :cool:
Ultima cosa: Come ti ho dimostrato a me non serve un contratto.

3dsst
10-04-2005, 20:40
Parto dall'ultima: Peccato che era attivo (winXP no sp, non so se ti ricordi ma la microsoft aveva rilasciato la patch quindi il fw era inutile)!
Non sono uno smanettone ma semplicemente una persona capace sia di amministrare un server e sia di amministrare una lan, mai avuto problemi di sicurezza ne virus ne niente, non sono un esperto di sicurezza, ma siccome lavoro col pc da quando (penso, vista la giovane età media del forum, occhio non è un offesa) tu ancora non imparavi a leggere e scrivere bene non ho bisogno di esperti ma amministro da me. Poi, per quanto riguarda un sistema server, hai sicuramente ragione nel dire che l'amministrazione è più semplice ma, dovendo sostituire i PC ogni 2 anni con nuovi più performanti (ah dimenticavo, mi occupo di grafica e non sono un dipendente smanettone ma uno dei soci, non capisco queste tue conclusioni da veggente) non ho bisogno di spendere per un sistema server visto che comunque, come dicevo prima, non ho mai avuto problemi di blocchi, virus e schifezze varie, i PC non hanno bisogno di amministrazione particolare perchè durano poco. Per il controllo dei PC, i miei lavoratori entrano come account limitato, non mi serve altro; ripeto, l'idea di un server è sicuramente lo standard ma io posso farne a meno. Per risponderti ad altri quesiti: io non improvviso nulla caro pippo ma so bene quello che faccio e, se tu fossi (io non sono veggente come te) un amministratore esperto e capace, sapresti che ogni sistema ha le sue necessità, si dovrebbe consigliare al cliente solo quello che per lui è necessario.
Per quanto riguarda il backup dei dati, sai benissimo che in una rete come la mia, può esistere una specie di server nel quale vi sia una o più cartelle condivise senza aver bisogno di un'altra macchina con un OS server, perciò il backup programmato tutti i giorni alle ore 20, viene eseguito regolarmente.
Come vedi, senza nessuna presunzione, ti ho risposto a tutti i tuoi quesiti che, secondo me, sono stati un pò affrettati. Poi è chiaro che ognuno la pensa a proprio modo ma le esigenze vanno capite e non imposte. Possiamo mettere questa discussione come un confronto o uno scambio di vedute ma bisogna sempre sapere che l'interlocutore è uno sconosciuto e come tale non si può pretendere di sapere cosa egli faccia nella vita e potrebbe anche essere uno più bravo di te. Questo per dire che secondo me hai un po peccato di presunzione. :cool:
Ultima cosa: Come ti ho dimostrato a me non serve un contratto.
azz è una settimana che non accedo a questo post e mi sa che mi sono perso qualcosa:D

12pippopluto34
10-04-2005, 20:48

[cut]

Ok, sorvolando su tutto il resto (dato che in quanto socio dell'azienda sei liberissimo di far come meglio credi, ci mancherebbe!), per quanto concerne Blaster ed ICF ti sbagli.

Il fw nativo di XP e' sempre stato la misura minima per non essere colpiti da tale malware.

La patch sicuramente e' uscita prima del worm, per cui se la gente avesse lasciato attivo Winupdate avrebbe risolto anche senza fw, ma se tu avessi attivato ICF sulla connessione alla Rete non saresti stato infettato.
Su questo non ci piove, garantito!

PS: lungi da me il voler offenderti o quantomeno sminuire le tue capacita' e conoscenze informatiche; se l'ho fatto ti chiedo scusa.

12pippopluto34
10-04-2005, 20:52
azz è una settimana che non accedo a questo post e mi sa che mi sono perso qualcosa:D

No, tranqui!
Niente di rilevante!

La (pseudo)polemica tra gionapper e me e' mooolto meno di cio' che si possa intuire dai nostri post.

Non c'e' nulla di personale, solo un'incomprensione da parte mia, te l'assicuro!

3dsst
10-04-2005, 21:08
Originariamente inviato da 12pippopluto34
No, tranqui!
Niente di rilevante!

La (pseudo)polemica tra gionapper e me e' mooolto meno di cio' che si possa intuire dai nostri post.

Non c'e' nulla di personale, solo un'incomprensione da parte mia, te l'assicuro!
;) :D

gionapper
12-04-2005, 16:07
Ok, sorvolando su tutto il resto (dato che in quanto socio dell'azienda sei liberissimo di far come meglio credi, ci mancherebbe!), per quanto concerne Blaster ed ICF ti sbagli.

Il fw nativo di XP e' sempre stato la misura minima per non essere colpiti da tale malware.

La patch sicuramente e' uscita prima del worm, per cui se la gente avesse lasciato attivo Winupdate avrebbe risolto anche senza fw, ma se tu avessi attivato ICF sulla connessione alla Rete non saresti stato infettato.
Su questo non ci piove, garantito!

PS: lungi da me il voler offenderti o quantomeno sminuire le tue capacita' e conoscenze informatiche; se l'ho fatto ti chiedo scusa.

Come ti dicevo, il PC era stato appena formattato e quindi era logico non avesse le patch. Ti sbagli sul fatto della patch per blaster (e su tutte le altre), non è uscita prima altrimenti come potevano sapere del bug? Le patch escono sempre dopo aver scoperto una falla e servono per porvi rimedio.

12pippopluto34
12-04-2005, 19:16
[cut]

Ti sbagli sul fatto della patch per blaster (e su tutte le altre), non è uscita prima altrimenti come potevano sapere del bug? Le patch escono sempre dopo aver scoperto una falla e servono per porvi rimedio.

No, guarda, non e' cosi'!

La patch per il servizio RPC/DCOM, che sarebbe quello exploitato dal worm Blaster, e' uscita un mese e mezzo prima circa, dell'inizio della diffusione del worm.
Sicuro al 101%!

Piu' o meno la patch era uscita all'inizio di luglio 2003 (la prima patch, perche' poi ne e' uscita una cumulativa, sempre per il RPC/DCOM, a febbraio 2004), mentre il Blaster ha cominciato a diffondersi verso ferragosto.

E gia' quella sarebbe stata piu' che sufficiente;poi se uno avesse lasciato attivo anche solamente ICF, sarebbe bastato comunque, anche senza l'installazione della suddetta patch.

Occhio, non confondere la scoperta della falla del SO con la diffusione del malware che la exploita!
Altrimenti se per ogni sw uscisse prima il malware che la patch, staremmo freschi tutti quanti!*

Difatti l'esistenza della falla di RPC/DCOM era nota a MS da circa 6, dico SEI, mesi, ma la pubblica divulgazione della notizia di tale bug, in questi casi, viene effettuata a ridosso dell'uscita della patch, per non mettere a rischio l'utenza.

*PS: in ''qualche'' caso comunque succede (vd. IE!)

gionapper
12-04-2005, 19:18
Può essere come dici tu, in effetti non ricordo bene. Sono sicuro comunque che la stavo scaricando con winXP pulito ma non ho fatto in tempo! :muro:

12pippopluto34
12-04-2005, 20:32
[cut]

Sono sicuro comunque che la stavo scaricando con winXP pulito ma non ho fatto in tempo! :muro:

Normale!

BTW la prossima volta, consiglio da ''amico'': attiva sempre il fw nativo di XP sulle interfacce di rete, appena installato il SO e prima di effettuare qualsiasi connessione, e sei sicuro che exploit balordi Blaster-like non li prendi.

...almeno finche' non ne inventano uno per il fw di XP!