PDA

View Full Version : 2 Domande sul Raid0

Uriens
05-04-2005, 16:14
Visto che su questo argomento sono abbastanza ignorante provo a chiedere a voi:
Vorrei comprare un Hitachi SATA da 160 o 250 da affiancare ad un altro Hitachi però da 120. Ci sarebbero dei problemi oltre quello di avere "solo" 240GB a disposizione?
Una volta impostato il Raid0 è possibile fare delle partizioni o bisogna per forza tenere un unico disco da 240?:)

CRL
05-04-2005, 19:20
Le partizioni si possono fare senza problemi e senza perdere i benefici del raid.

Mettere in raid0 due dischi diversi in numero di piatti e di testine e magari anche classi diverse, oltre alla perdita di spazio che dicevi, è sconsigliabile, perchè il successo del raid è proprio frutto del perfetto sincronismo dei due dischi, e se questo è reso impossibili da diversità meccaniche, elettroniche e di firmware, credo che avresti un beneficio molto limitato, magari il 20-30% mediamente, e quindi secondo a me mettendo in conto la maggiore vulnerabilità dei dati ci andresti in perdita.

- CRL -

Uriens
05-04-2005, 19:42
Grazie per la risposta. Allora ne prenderò un' altro da 120 anche se per il rapporto prezzo/capienza sarebbe + conveniente comprarne uno + grosso.
Qual'è la procedura corretta per installare un sistema in Raid0?

La mia scheda madre ha il chipset 865PE dovrei quindi installare i driver Intel

CRL
05-04-2005, 21:46
Originariamente inviato da Uriens
Grazie per la risposta. Allora ne prenderò un' altro da 120 anche se per il rapporto prezzo/capienza sarebbe + conveniente comprarne uno + grosso.
Qual'è la procedura corretta per installare un sistema in Raid0?

La mia scheda madre ha il chipset 865PE dovrei quindi installare i driver Intel

Per queste cose puoi consultare le FAQ, in alto in Periferiche di Memorizzazione, le procedure sono spiegate dettagliatamente.

Comunque attivi il ctrl sata raid da Bios, costruisci l'array dal bios del ctrl (ctrl+a o ctrl+s all'avvio)riavvii e istalli win premendo F6 all'inizio, e gli dai i driver col floppy.
Questo in due parole, per avere un'idea...

- CRL -

Uriens
06-04-2005, 17:10
Ho letto le FAQ e ora mi è tutto più chiaro. L'unica cosa che non ho capito è se e quando devo installare i driver chiamati "Intel Application Acceleration Raid" segnalati sul manuale della scheda madre. Sono driver che andrebbero installati in Windows e non servono per creare il floppy.