PDA

View Full Version : Aiuto per dado elettronico!

Anakin_86
05-04-2005, 14:45
Ciao a tutti,
ho un grosso problema da risolvere entro stasera!
A scuola dobbiamo progettare un dado elettronico che conti da 1 a 30 escludendo lo zero.
Mi serve lo schema elettrico per farlo, ma purtroppo non ho idea di come fare perchè di elettronica non ci capisco molto :cry:
Sfortunatamente non posso chiedere spiegazioni all'insegnante perchè si incavola, quindi o prendo 3 come nell'altro progetto, oppure chiedo aiuto a voi :D
Sapete se si può trovare qualcosa su internet? Ho provato a cercare qualcosa con google ma non trovo nulla che mi possa essere d'aiuto :(
Se qualcuno riuscirà in qualche modo ad aiutarmi gliene sarò immensamente grato! :)

gurutech
05-04-2005, 15:44
ciao, deve essere un dado nel senso che tira numeri pseudo casuali oppure un semplice contatore su display 7 segmenti?. per quest'ultimo posso buttarti giù due righe stasera, serve poca roba.

Anakin_86
05-04-2005, 16:07
:eek:
Aiuto che domanda che mi hai fatto :D
Sinceramente non ne ho la minima idea :muro:
Credo debba essere un contatore. Scusa la mia ignoranza, un display 7 segmenti cosa sarebbe?

gurutech
05-04-2005, 16:40
haipresente i display che ti fanno vedere il piano negli ascensori moderni? quelli
vedi qui
http://www.gurutech.it/files/led-7digit-r321.pdf

ma se non sai cos'è un display a 7 segmenti come fai a pensare di poter progettare una cosa del genere? che classe fai??

dai un'occhio anche qui
http://www.gurutech.it/index.php?sel=hackit04

Anakin_86
05-04-2005, 17:26
Sorry ora ho capito di che display parlavi! Solo che non sapevo si chiamasse così!
Faccio la quarta superiore, istituto tecnico.
Cmq di display a 7 segmenti me ne servono due, è l'unica cosa che so :p

Brigante
05-04-2005, 19:13
Originariamente inviato da Anakin_86
Ciao a tutti,
ho un grosso problema da risolvere entro stasera!
A scuola dobbiamo progettare un dado elettronico che conti da 1 a 30 escludendo lo zero.
Mi serve lo schema elettrico per farlo, ma purtroppo non ho idea di come fare perchè di elettronica non ci capisco molto :cry:
Sfortunatamente non posso chiedere spiegazioni all'insegnante perchè si incavola, quindi o prendo 3 come nell'altro progetto, oppure chiedo aiuto a voi :D
Sapete se si può trovare qualcosa su internet? Ho provato a cercare qualcosa con google ma non trovo nulla che mi possa essere d'aiuto :(
Se qualcuno riuscirà in qualche modo ad aiutarmi gliene sarò immensamente grato! :)

Ti allego lo schema di un dado elettronico, ad un solo display, preso dalla rivista Nuova Elettronica, credo si possa modificare per le tue esigenze.

Brigante
05-04-2005, 19:18
Originariamente inviato da Brigante
Ti allego lo schema di un dado elettronico, ad un solo display, preso dalla rivista Nuova Elettronica, credo si possa modificare per le tue esigenze.

Dammi in private un'indirizzo e-mail perchè il forum limita gli allegati a 25K!

Anakin_86
05-04-2005, 19:22
Originariamente inviato da Brigante
Dammi in private un'indirizzo e-mail perchè il forum limita gli allegati a 25K!

Hai PVT :)
Il problema sarà riuscire a modificarlo con due display :p

gurutech
05-04-2005, 19:29
giralo anche a gurutech chiocciola gurutech punto it

Anakin_86
05-04-2005, 20:32
Originariamente inviato da gurutech
giralo anche a gurutech chiocciola gurutech punto it

e-mail mandata :)

Brigante
05-04-2005, 21:34
Originariamente inviato da Anakin_86
Hai PVT :)
Il problema sarà riuscire a modificarlo con due display :p

Te l'ho mandato adesso, scusa il ritardo! Io in elettronica mi sono un pò arruginito, ormai sono diversi anni che mi occupo solo di programmazione, comunque credo che non è difficile modificarlo.

gurutech
05-04-2005, 23:25
ho trovato quello che ti serve:
si tratta dell'integrato HCF4026 (http://eu.st.com/stonline/books/pdf/docs/2038.pdf)

pilotano direttamente i display a 7 segmenti tramite transistor di pull-up o pull-down o anche in maniera diretta
allegato trovi uno schema generale che conta da 0 a 29 e poi ricomincia utilizzando tre segmenti caratteristici solo della cifra "3" per fare reset

puoi generare il clock con un multivibratore astabile basato su 555. non ti ho messo il circuito del 555 perchè lo trovi anche sotto i sassi.

comunque ho il dubbio che il tuo prof volesse un semplice contatore binario senza display.....

Anakin_86
06-04-2005, 16:02
No no, vuole anche i due display.
Quello che mi hai dato va benissimo, infatti stamattina ho lavorato su quello :)
Solo che devo capire ancora un sacco di cose a riguardo, sarà dura :p

gurutech
06-04-2005, 18:47
be' un punto di partenza ora ce l'hai. lavoraci su e per qualsiasi cosa chiedi pure!