View Full Version : Meglio un hard disk da 5400 S-ata o uno da 7200 U-ata?
Visto che sto seguendo con un certo interesse l'uscita del nuovo Amilo M3438 (o M4438 che dir si voglia) e visto che il suddetto notebook monta hard disk da 5400rpm S-ata, volevo sapere secondo voi in termini di prestazioni cosa è meglio, un hard disk da 5400 S-ata o un 7200 U-ata? :)
f0/\/2!3
05-04-2005, 15:21
Non posso esprimere un parere tecnico... :-(
Invece sarei interessato a quel pc di cui parli: Amilo M4438
Ho cercato su google e ho trovato solo pagine straniere che non mi sembrano molto approfondite. Ma quando esce? E' davvero un bel nb se viene confermata la dotazione! :)
toniocartonio
05-04-2005, 15:30
da quello che ho letto io al momento il s-ata ha semplicemente un modo diverso di attaccarsi alla mobo (ovvero non ha vantaggi intrinseci rispetto al pata)... e nulla piú, per cui restano le differenze base fra hd a 5400 e hd a 7200 giri.
Para Noir
05-04-2005, 15:33
L'hd da 7200 sarà comunque molto più veloce.
Originariamente inviato da f0/\/2!3
Non posso esprimere un parere tecnico... :-(
Invece sarei interessato a quel pc di cui parli: Amilo M4438
Ho cercato su google e ho trovato solo pagine straniere che non mi sembrano molto approfondite. Ma quando esce? E' davvero un bel nb se viene confermata la dotazione! :)
Trovi tutto quello che si trova sul web (dopo ore ed ore di luuuuunga ricerca) su questo thread che ho aperto. ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=905872
Per quanto riguarda l'Hard disk allora cosa avrebbero di meglio i s-ata visto che per notebook ancora non si trovano da 7200?
toniocartonio
05-04-2005, 15:44
da quello che ho capito al momento non hanno alcun vantaggio pratico, a parte che i cavetti occupano meno spazio e altre cosette di cui all´utente finale non gliene frega poi molto (soprattutto su un portatile... i.e. che non ci sono piú master e slave visto che ogni canale supporta solo una periferica)... insomma, fondamentalmente al momento prendere un sata su un portatile mi sa di soldi buttati ;)
Originariamente inviato da toniocartonio
da quello che ho capito al momento non hanno alcun vantaggio pratico, a parte che i cavetti occupano meno spazio e altre cosette di cui all´utente finale non gliene frega poi molto (soprattutto su un portatile... i.e. che non ci sono piú master e slave visto che ogni canale supporta solo una periferica)... insomma, fondamentalmente al momento prendere un sata su un portatile mi sa di soldi buttati ;)
Il discorso è questo: non è che devo decidere se prendere uun hard disk da 7200 u-ata o uno da 5400 s-ata, il fatto è che sono interessato all'Amilo m3438 (o m4438) il quale monta due hard disk da 5400 s-ata, oppure potrei buttarmi sul 9300 che monta un hard disk da 7200 u-ata ma, monta solo un hard disk. Allora le strade sono le seguenti (ovviamente per quanto riguarda gli hard disk senza guardare le altre caratteristiche dei 2 nb):
1) compro il 9300 e basta
2) compro l'Amilo e basta
3) compro il 9300 e mi compro anche un hard disk esterno da 7200 u-ata (ma non mi convince questa scelta)
4) compro l'Amilo e sostituisco i 2 hard disk da 5400 s-ata con 2 da 7200 u-ata (qualora fosse possibile)
Che ne dite?
:)
Para Noir
05-04-2005, 16:01
Confrontando una marca come FJ, e Dell, ci metterei un microsecondo a decidere. Bada che è importante anche l'affidabilità dell'azienda nel lungo termine, fa un piccola ricerca e vedi quanti non sono soddisfatti di FJ e quanti non sono soddisfatti di Dell..
f0/\/2!3
05-04-2005, 16:03
Originariamente inviato da Para Noir
Confrontando una marca come FJ, e Dell, ci metterei un microsecondo a decidere. Bada che è importante anche l'affidabilità dell'azienda nel lungo termine, fa un piccola ricerca e vedi quanti non sono soddisfatti di FJ e quanti non sono soddisfatti di Dell..
Non ti seguo... intendi che è meglio dell?
Para Noir
05-04-2005, 16:09
Non ti seguo... intendi che è meglio dell?
Sì. Tutti quelli che conosco ed hanno avuto a che fare con l'assistenza sono stati contenti. Dell rilascia costantemente aggiornamenti di bios e software sul suo sito. Anche dei portatili sono tutti felici. Poi tieni conto che è facile trovare pezzi di ricambio a distanza di anni, anche su ebay.
Le stesse cose non so se possono dirsi di FJ, te lo dico perchè ho leggiucchiato i vari thread sui vari Amilo.
Però poi magari a te andrà tutto bene, te lo auguro. Queste sono solo mie opinioni personali.
Originariamente inviato da Para Noir
Bhè alla fine come si è già detto e stradetto tutti i nb sono semplicemente rimarchiati quindi alla fine non conta tanto la marche quanto la configurazione tra uno e l'altro. Certo, poi se parliamo di assistenza è un altro discorso.
Però quello che mi tenta dell'Amilo è che primo ha 2 hard disk interni (e non è poco), secondo la qualità di monitor dei fujitsu è di gran lunga superiore a quella dei Dell (e questo è molto), se l'Amilo uscisse ad un prezzo più o meno pari al 9300 bhè, rinunciare a tutto questo per un hard disk da 7200 mi sembra un pò stupido. Senza considerare che alla fine potrei prendere un hard disk da 7200 esterno ed averne ben tre. Non nego che comunque ho i miei dubbi. :)
f0/\/2!3
05-04-2005, 16:20
Originariamente inviato da tass
Bhè alla fine come si è già detto e stradetto tutti i nb sono semplicemente rimarchiati quindi alla fine non conta tanto la marche quanto la configurazione tra uno e l'altro. Certo, poi se parliamo di assistenza è un altro discorso.
Però quello che mi tenta dell'Amilo è che primo ha 2 hard disk interni (e non è poco), secondo la qualità di monitor dei fujitsu è di gran lunga superiore a quella dei Dell (e questo è molto), se l'Amilo uscisse ad un prezzo più o meno pari al 9300 bhè, rinunciare a tutto questo per un hard disk da 7200 mi sembra un pò stupido. Senza considerare che alla fine potrei prendere un hard disk da 7200 esterno ed averne ben tre. Non nego che comunque ho i miei dubbi. :)
Quotissimo per lo schermo! E poi dato che ancora non si sa nulla di questo nb non è detto che non uscirà una versione con 7200rpm...
Quotissimo per lo schermo! E poi dato che ancora non si sa nulla di questo nb non è detto che non uscirà una versione con 7200rpm...
Purtroppo uscirà solo da 5400:(, la cosa bella è che ora esce con 2 hard disk da 60/80 gb, ma nel 3 quadrimestre uscirà una versione con 2 hard disk da 120 gb!!! :eekk:
Rimane sempre il problema: qualcuno sa dirmi bene la differenza tra un 5400 s-ata e un 7200 u-ata?
toniocartonio
06-04-2005, 08:12
Una risposta la trovi su:
http://www.tomshardware.com/storage/20031219/4midclass_hds-01.html
Fondamentalmente stante la situazione attuale non é una questione di come attacchi l´HD alla mobo (SATA o PATA) me di capacitá dell´hard-disk stesso ed eventuale velocitá.
Il guadagno in termini di prestazioni fra 5400 e 7200 c´é, ma non é abissale come quello fra 4200 e 5400 per esempio (leggiti questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/index.html) ).
Parli tanto del fatto dei 2 HD dell´Amilo e sinceramente non capisco che cacchio ci fai con tanto spazio... alla fine i masterizzatori (specie DVD) esistono proprio per quello... in ogni caso se per te é una variabile fondamentale nella scelta di un portatile allora prendi il FJS... ;)
Originariamente inviato da toniocartonio
Una risposta la trovi su:
http://www.tomshardware.com/storage/20031219/4midclass_hds-01.html
Fondamentalmente stante la situazione attuale non é una questione di come attacchi l´HD alla mobo (SATA o PATA) me di capacitá dell´hard-disk stesso ed eventuale velocitá.
Il guadagno in termini di prestazioni fra 5400 e 7200 c´é, ma non é abissale come quello fra 4200 e 5400 per esempio (leggiti questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/index.html) ).
Parli tanto del fatto dei 2 HD dell´Amilo e sinceramente non capisco che cacchio ci fai con tanto spazio... alla fine i masterizzatori (specie DVD) esistono proprio per quello... in ogni caso se per te é una variabile fondamentale nella scelta di un portatile allora prendi il FJS... ;)
Grazie per i vari link. Sinceramente anche se sapevo che la differenza tra 5400 e 7200 non era così grande, non pensavo fossero quasi uguali.
Comunque lo spazio mi serve perchè faccio video editing ed ogni volta che mi metto a montare un filmato per bene mi si mangia quei 40/50 gb senza problemi!!! :D
ma i due HD possono essere configurati anche in RAID?
ciao ciao
Di niente se vuoi vai sull' official thread dell'Amilo m4438 e vedrai tutto quello che ti serve. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.