PDA

View Full Version : Problemi di downvolt ventole

satoshi2005
05-04-2005, 14:30
Ciao!
Ho intenzione di realizzare un pannello per la regolazione della velocitā delle ventole (tramite potenziometri 0 - 100ohm). Ieri ho provato a mettere un resistore da 100ohm sulla ventola. Si č subito fermata... č quello che volevo... ma c'č un problema... il resistore nel giro di 3 secondi č gėā caldissimo, tanto da non poterlo toccare!!! Perchč si scalda? Cosa posso fare? Con i potenziometri ci sarā lo stesso problema?

Grazie mille

ciao

ricci-o1976
05-04-2005, 14:39
non sono esperto di elettronica, ma se vuoi mettere semplicemente un potenziometro per regolare le ventole, deve essere in grado di dissipare almeno 3 watts, poi dipende da quanto "tira" la ventola....

altrimenti ti devi fare un circuitino (ne trovi in rete)

occhio, che come l'hai montato potrebbe bruciarsi, e poi, ora la ventola riesci a fermarla, ok, ma ne riesci a regolare la velocitā, non dovresti riuscirci.... (praticamente funziona on/off)

satoshi2005
05-04-2005, 14:46
la ventola tira al massimo 380mA... ma in media ne tira 230... Non sono riuscito a trovare schemi.. non č che tu sai dove trovarne?

Grazie mille

ciao

zerotre
05-04-2005, 14:56
Per la resistenza devi calcolarti quanti watt deve assorbire, da 1watt dovrebbe andare bene, in effetti ci sono diverse resistenze da 1/4 1/2 1 2 watt ecc ecc.
Per il circuito di regolazione, ti consiglio quello del grande omega3 di pctuner, lo trovi su quest'ultimo sito.
Ciao.
Zerotre.

satoshi2005
05-04-2005, 14:57
Cambio domanda.. magari potrete aiutarmi direttamente al punto...

Dunque.. volevo fare un pannello per la gestione delle ventole in un case, da mettere sotto ai CD/DVD nel case, nello slot 5,25".
In particolare, la gestione di 5 ventole (potenziometri) e 3 neon (interruttori). Avevo intenzione di fare un'entrata per l'alimentazione 12V (che vado a prendere dall'alimentatore), e 8 entrate dove attaccare ventole e neon. Ammettendo che tutte le ventole consumino 380mA, da quanti Ohm devono essere i potenziometri? Quanti Watt? Č abbastanza una sola presa d'alimentazione per 5 ventole e 3 neon?

Grazie mille

ciao

satoshi2005
05-04-2005, 15:02
Ho visto il progetto Omega3.. č un po' troppo complicato per me.. non voglio nessuna sonda, nessun sensore, nessun display... semplicemente 5 potenziometri e 3 interruttori

grazie ciao

edit: Dove posso trovare dei potenziometri?