PDA

View Full Version : In arrivo Celeron D a 64-bit?

Redazione di Hardware Upg
05-04-2005, 13:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14351.html

In arrivo entro la fine di aprile i processori economici di casa Intel con tecnologia a 64-bit

Click sul link per visualizzare la notizia.

zuLunis
05-04-2005, 13:37
Wow il celeron D piu scarso è più potente persino del mio P4 Northwood.. -_- mi sa che cmq mi starò ancora per un annetto con questo pc prima di passare ai 64bit, senza dover fare poi troppi casini al cambio di piattaforma x cambiare software.. sicuramente all'uscita di winxp 64bit ci sarà molta poca roba a 64bit.. da qui all'anno prossimo sicuramente ci sarà qualcos'altro

Pistolpete
05-04-2005, 13:41
Certo che avere ancora 256KB di cache L2 non è il massimo....
In ogni caso Intel deve darsi una mossa a recuperare terreno, AMD ha fatto passi da gigante in questi ultimi 18 mesi.
Speriamo implementino l'Enhanced Intel SpeedStep Technology, un occhio ai consumi non è più un opzione per il costruttore, ma un DOVERE.

dotlinux
05-04-2005, 13:48
64bit -> specchietto x allodole

Paolone87
05-04-2005, 13:54
Quoto

capitan_crasy
05-04-2005, 14:05
molto probabilmente a breve vedremo anche i sempron a 64bit, anche se questi celeron a 64bit non fanno paura a nessuno... :p

bizzu
05-04-2005, 14:31
Se è vero che le prestazioni dei prescott a 64 bit non sono il massimo, figuriamoci quelle di questi cesseron :rolleyes:

Trinakie
05-04-2005, 14:47
Ma che dite, secondo me il celeron a 64 bit sarà sicuramente più veloce dell' AMD FX55

zuLunis
05-04-2005, 14:50
Trinakie spero il tuo sia un reply ironico :D

capitan_crasy
05-04-2005, 14:58
Originariamente inviato da Trinakie
Ma che dite, secondo me il celeron a 64 bit sarà sicuramente più veloce dell' AMD FX55
:sofico: :rotfl:

Max Power
05-04-2005, 14:58
Sì Sì......:rolleyes:

Sempre le solite!!!

Allora il Sempron ( o meglio Morbon) cos'è????? Un mostro di poterza?????

Sto' accanimento insensato contro l'intel sta diventando ridicolo!:O

Poi sappiamo tutti ke il 95% dei Celeron finisce negli uffici...

Allora? E' stato concepito proprio per quello!!!!!!;)

bizzu
05-04-2005, 15:12
Non è che tutti i proci devono essere potenti quanto l'FX55, ma semplicemente il celeron consuma decisamente troppo rispetto alla sua potenza, ha troppa poca cache (ti ricordo che più la pipeline è lunga più il procio necessita di cache) e infine ha i 64 bit che nel suo ambito non servono a niente.
Ecco perché critichiamo questi processori ;)

idt_winchip
05-04-2005, 15:20
non si tratta di morbon e cesseron...è che già il celeron per vie della sua architettura netburst arranca sui 32bit...figurati nei 64 dove anche il pentium 4 in configurazione più sborona scende di prestazioni invece che migliorare.
Il morbon è migliore per il semplice fatto che nonostante abbia meno cache del suo fratello maggiore ne risente meno in calo prestazionale dato che la sua architettura con pipeline più corte se la cava bene anche con piccole quantità di cache.
non tiriamo in ballo sempre sta solita storia dell'amd vs intel.
Per quel che mi riguarda non mi sento di proteggere l'amd dato che anche questa non è mica una piccola bottega ma una multinazionale, e neanche l'intel che è ancora più grande. Non mi sento in dovere di fare l'elemosina a industrie di questo calibro quindi se vogliono i miei soldi se li devono guadagnare producendo buone cpu.
Prima: andava meglio un northwood fsb800 di un athlon xp?? bene! compro intel perchè funziona meglio!
Adesso: va meglio l'athlon64 di un pentium4 che ancora non si vogliono decidere di abbandonare al posto del pentium M? bene! compro amd!

nudo_conlemani_inTasca
05-04-2005, 15:27
Ragazzi... fermi tutti! :p

Non resisto devo raccontarvi una cosa... è come un bisogno impellente. :D
La settimana scorsa sono andato a vedere a casa di un ragazzo (conoscente, nulla di pìù) il suo PC, si lamentava che non lo soddisfava, gli sembrava.. non so mancasse q.sa... :asd:

Allora, eravamo ai giardinetti (e tra una pipi e l'altra del cane :D ) mi spiegava che il suo PC era ottimo, per chi cominciava... mi ha detto testualmente:"..Sai mi sono consigliato con più di 20 persone prima di prenderlo!..". E io, alla faccia del ca@@o... :D

Chissà che missile ha comprato... magari poi pure a buon prezzo (pensavo io...).
Andiamo su a casa sua, accende il Pc (incominciate a ridere...)
e lui mi fa..."Sai ci vogliono 3 minuti per caricare l'OS..."

C O S A ???? :eek: :eek: :eek: :eek:

Quanto hai detto???!!! 3 minuti... a me ci mette 5 sec.

Eh...
ma sai io ho il Panda Super Platinum Edition di Antivirus... fa una scansione profonda del PC, per quello ci mette un po'.
Un po'..??? Sti C@ZZI!!! Vabbò.
Ho cronometrato ci metteva veramente 3 minuti... manco il mio 486DX2.... :sofico: :sofico: :sofico: era così lento.

Vabbè, poi mi fa.. mi dici che cosa mi ha installato nel Pc come Hardware (ram,mb,hd ecc...) ah, ok?

Scarichiamo una utility da Hw-Up (forse AIDA32) e leggo:

CPU: Celeron 90nm @2,4GHz
RAM: 256MB OEM
MB : Biostar
VGA: Shared 64 MB
HD: Maxtor D.max9 120 GB 2MB ch

Puhhahahahah.... non andava manco avanti, a parte gli scherzi era veramente un cesso!

Ora il meglio... o forse il peggio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

L'Ha pagato 1.200€ (Ho visto lo scontrino)

Che computer & CPU di MERD@.... un FURTO in pieno stile, un vero baraccone!!!

Puhahaahahahahahhahahaha...
:doh: :doh: :doh:

P.S.
Massy NON ti offenderai vero se ho messo la tua storia su Internet no? :asd: ( :fuck: )

ciolla2005
05-04-2005, 15:43
Certo!!!!

Xkè un Sempron 2400 sicuramente avrebbe salvato le sorti di quel PC!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Adesso si parla tanto del consumo...

Però quando il P4 1.4 Ghz consumava al max 40W e l'Athlon 70W nessuno diceva niente eh????

Dove eravate finiti???? :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Andreakk73
05-04-2005, 15:45
Originariamente inviato da Trinakie

Laciando stare le battute,se i prezzi sono buoni non mi sembra una brutta cosa dotare i Celeron del EM64T, in fondo 3,33gh,533,256L2 per un'utenza casalingua :asd: va benissimo. Non ci scordiamo fino a qualche anno fa era un sogno una cpu cosi, sarei addirittura curioso di vedere come se la cava con i nuovi games con almeno una 6600 :D , non perchè mi interessi ma comunque uno che vuole 64bit discrete performance e spendere meno € è una scelta in più.

AMD rolleluz :sofico: :sofico: :sofico:

nudo_conlemani_inTasca
05-04-2005, 15:49
Originariamente inviato da ciolla2005
Certo!!!!

Xkè un Sempron 2400 sicuramente avrebbe salvato le sorti di quel PC!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Però quando il P4 1.4 Ghz consumava al max 40W e l'Athlon 70W nessuno diceva niente eh????

Credimi, credimi... l'avrebbe "rivitalizzato" e non di poco! ;)

Io un Pc del genere l'avrei fatto volare giù da un burrone.

Sai che io come muletto ho un Duron 1600+
(prima che uscisse di produzione) con 256Mb di Ram OEM su piastra ECS mod.K7S5A (il classico muletto dai!) e credimi... se vedi come gira il mio Pc di scorta e lo paragoni a quel bidone ... lo insulti e gli dai pure il resto al computer di quell'altro pirla.. :asd:

idt_winchip
05-04-2005, 15:49
Originariamente inviato da Conner
BEL nome!

ave alla winchip:D

idt_winchip
05-04-2005, 15:50
non si tratta di morbon e cesseron...è che già il celeron per vie della sua architettura netburst arranca sui 32bit...figurati nei 64 dove anche il pentium 4 in configurazione più sborona scende di prestazioni invece che migliorare.
Il morbon è migliore per il semplice fatto che nonostante abbia meno cache del suo fratello maggiore ne risente meno in calo prestazionale dato che la sua architettura con pipeline più corte se la cava bene anche con piccole quantità di cache.
non tiriamo in ballo sempre sta solita storia dell'amd vs intel.
Per quel che mi riguarda non mi sento di proteggere l'amd dato che anche questa non è mica una piccola bottega ma una multinazionale, e neanche l'intel che è ancora più grande. Non mi sento in dovere di fare l'elemosina a industrie di questo calibro quindi se vogliono i miei soldi se li devono guadagnare producendo buone cpu.
Prima: andava meglio un northwood fsb800 di un athlon xp?? bene! compro intel perchè funziona meglio!
Adesso: va meglio l'athlon64 di un pentium4 che ancora non si vogliono decidere di abbandonare al posto del pentium M? bene! compro amd!

Andreakk73
05-04-2005, 16:04
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Credimi, credimi... l'avrebbe "rivitalizzato" e non di poco! ;)

Io un Pc del genere l'avrei fatto volare giù da un burrone.

Sai che io come muletto ho un Duron 1600+
(prima che uscisse di produzione) con 256Mb di Ram OEM su piastra ECS mod.K7S5A (il classico muletto dai!) e credimi... se vedi come gira il mio Pc di scorta e lo paragoni a quel bidone ... lo insulti e gli dai pure il resto al computer di quell'altro pirla.. :asd:

Confermo, a la mia ragazza ho chiuso un pc con dei pezzi che avevo in più e come cpu c'è propio un duron ma 1300 non 1600, con una mia vecchi 9700pro se la svranga ancora. :tie:

bizzu
05-04-2005, 16:15
Originariamente inviato da ciolla2005
Certo!!!!

Decisamente sarebbe stato più prestante (e avrebbe speso anche di meno, per quanto abbia preso una gran chiava*a).

Una volta era così; ora siamo nel 2005 e si parla di processori attuali. Cerchiamo di non rimanere alle vecchie storie "amd non è affidabile", "amd scalda troppo" ecc., valutiamo la situazione attuale. Basarsi su esperienze passate non è corretto nè utile, soprattutto in un mondo in rapida evoluzione come quello informatico.

piottanacifra
05-04-2005, 16:34
Il Pentium 4 1.4 consumava poco ,ma se non ricordo male era anche abbastanta bidone.
Il mio Athlon 1000@1200 gli dava una pista.
Il consumo non e' tutto se poi le prestazioni sono mediocri(sopratutto su Desktop).
Salutt & Bazz

Helstar
05-04-2005, 16:48
Il Celeron e' scarso e quello si sa (cmq non fa cosi' schifo adesso ... almeno ha 256k di cache e il bus a 533), il problema e' che costicchia anche abbastanza !
AMD ha anche fatto un errore, il Sempron e' meno prestante e costa piu' degli Athlon XP (oramai fuori produzione) ... ma cosa possiamo farci, e' la legge del mercato - le aziende devono guadagnare.
Tanto vale prendere a 120 euro un Athlon64 3000+ no ?
Non ci si puo' confondere per pochi euro e la differenza come prestazioni e' notevole !

JohnPetrucci
05-04-2005, 17:18
Io continuo a stare alla larga da Intel!
Pensa un pò se punterei su un celeron 64!
Se le prestazioni non migliorano e rimangono staticamente dietro AMD, La intel può tirare fuori tutti i 64bit che vuole, il discorso non cambia!
AMD RULEZ!:)

nudo_conlemani_inTasca
05-04-2005, 18:19
Originariamente inviato da Helstar
Il Celeron e' scarso e quello si sa (cmq non fa cosi' schifo adesso ... almeno ha 256k di cache e il bus a 533), il problema e' che costicchia anche abbastanza !
AMD ha anche fatto un errore, il Sempron e' meno prestante e costa piu' degli Athlon XP (oramai fuori produzione) ... ma cosa possiamo farci, e' la legge del mercato - le aziende devono guadagnare.
Tanto vale prendere a 120 euro un Athlon64 3000+ no ?
Non ci si puo' confondere per pochi euro e la differenza come prestazioni e' notevole !

Non sono tanto d'accordo che i Sempron (a parità di PR) con gli AthonXP stiano molto sotto... pittosto non hanno messo il bus a 200MHz che doveva essere il minimo sindacale! :mad:

I Sempron si avvantaggiano nelle applicazioni in Multi-Tasking, multimediali ecc... e poi hanno il controller di mem. integrato nel core.
Sei sicuro che stiano così sotto gli XP (forse i Barton @512KB L2)?

Mah... non saprei, l'unico dato certo e che con lo stesso PR ai Sempron hanno scalato alla AMD circa 100MHz rispetto ai vecchi XP... ne consegue che a parità di freq. di lavoro (operativa) i Sempron sono più veloci. ;)

Ciao.

Helstar
05-04-2005, 23:42
Il controller integrato lo hanno i Sempron basati sul socket 754 ... quelli sono buoni anche se in ogni caso l'irrisoria differenza di prezzo con un Athlon64 che ha i 64bit abilitati e 512k di cache (invece di 256k) fa sempre pendere la bilancia dalla parte opposta.
Io parlavo dei Sempron socket A ... guarda bene: il Sempron 2800+ e' praticamente identico all'Athlon XP 2400+ (stessa cache, stessi mhz, cambia solo il bus) ma costa poco meno di 100 euro ... :\

nudo_conlemani_inTasca
06-04-2005, 02:13
Originariamente inviato da Helstar
Il controller integrato lo hanno i Sempron basati sul socket 754 ... quelli sono buoni anche se in ogni caso l'irrisoria differenza di prezzo con un Athlon64 che ha i 64bit abilitati e 512k di cache (invece di 256k) fa sempre pendere la bilancia dalla parte opposta.
Io parlavo dei Sempron socket A ... guarda bene: il Sempron 2800+ e' praticamente identico all'Athlon XP 2400+ (stessa cache, stessi mhz, cambia solo il bus) ma costa poco meno di 100 euro ... :\

Adesso ragazzi non borbottate per l'orario in cui posto questo msg. però da 1/2 sonnambulo quale sono... gironzolando ho trovato una cosa su l'AMD Turion che vi RISOLLEVERA' lo spirito...

Guardate e godete.... (altro che sto cesso del Cesseron!)
Seguite il link e scaricate il Video (peccato che in italia non arrivano queste belle cose su AMD... maledetti Media!!! :mad: )

http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1432

Ciao Nudo. :D

royal
06-04-2005, 06:55
AMD,MITICI!

io nn sono di sicuro un fanboy ma questa iniziativa mi è piacuta! :D

nudo_conlemani_inTasca
06-04-2005, 12:54
Originariamente inviato da royal
AMD,MITICI!

io nn sono di sicuro un fanboy ma questa iniziativa mi è piacuta! :D

Vero è che stanotte (erano le 3am inoltrate... vagando o vagabondando... che mi si addice di più :asd: nel Web, come mio solito... eheheh, tra uno sbadiglio e l'altro sono andato a finire su questa news e non ti dico nemmeno che dal sonno più profondo mi sono svegliato tutto d'un botto! :D )

Anche a me è piaciuto moltissimo, spargi la voce in giro... che questo video ................ M E R I T A di essere guardato. ;)

Ciao Nudo. :D

....::::::I LOVE THIS GAME::::.... I love A M D !

bizzu
06-04-2005, 17:45
Tra l'altro mi son chiesto come han fatto a far la scritta così bene... si sono messi pari con gli aerei e poi avranno avuto qualche cosa di automatico che sincronizzasse i fumogeni...

MaxArt
07-04-2005, 23:55
Per riprendere l'argomento, la mossa di Intel potrebbe essere buona ma solo sulla carta. Stiamo parlando dei Celeron, cioè di processori di fascia economica, ma per sfruttare le EM64T o li si abbina a sistemi Linux (su cui farebbero una ben magra figura) oppure la controparte Microsoft è di un sistema operativo Professional, per il quale ben difficilmente si spenderanno i soldi della licenza dopo averli risparmiati per il processore.
Il giorno in cui la Microsoft avrà il suo SO a 64 bit anche per le masse, magari anche i Sempron avranno le estensioni a 64 bit (non so quanto crederci, ma vabbé. A quanto pare passeranno prima sul socket 939, ed è un peccato: li avrei tenuti sul 754, anche con le AMD64).