View Full Version : Ticchettio VAIO
elfuma73
05-04-2005, 12:10
Ciao a tutti
Premetto che prima di postare questo msg ho cercato una risposta nel forum, senza esito.
Ho acquistato un Sony VAIO FS115S da circa 10 gg, e ne sono pienamente soddisfatto.
Il mio unico dubbio è questo: quando lascio il pc inattivo per alcuni minuti (senza metterlo in stand-by, ma semplicemente lasciando tutto acceso) mi accorgo della presenza di curiosi ticchettii, simili ai rumori che può fare un hard disk durante la lettura/scrittura, ma un po' più forti. La provenienza è dalla parte sinistra del portatile, quindi suppongo che sia qualcosa realmente legato al disco rigido.
Questo ticchettio (circa uno ogni 10 secondi) va avanti per qualche minuto per poi cessare per altri minuti e successivamente riprendere.
Ora, non è una cosa particolarmente fastidiosa, però mi piacerebbe sapere se è normale che sia così oppure se il pc ha qualche parte difettosa.
Questo strano rumorino è presente anche quando sto usando il pc, ma mi sembra in misura meno rilevante.
Faccio presente che non ho mai avuto un portatile prima d'ora, quindi la mia sensibilità alla rumorosità è relativa ai computer desktop.
Naturalmente potrei portarlo indietro a MW e chiedere info da loro, però prima di privarmi del mio strumento di lavoro preferirei sapere se effettivamente questo è un guasto o se sono io un po' paranoico.
Grazie dell'aiuto.
Dovrebbe essere la ricalibrazione termica delle testine dell'HD, non e' un difetto, ma dovrebbe poi scomparire una volta effettuata la stessa.
Vedi se nei prossimi giorni continua.
elfuma73
05-04-2005, 12:57
Originariamente inviato da Neon68
Dovrebbe essere la ricalibrazione termica delle testine dell'HD, non e' un difetto, ma dovrebbe poi scomparire una volta effettuata la stessa.
Vedi se nei prossimi giorni continua.
Ti ringrazio per la risposta.
In effetti questo spiegherebbe anche perchè durante l'inattività il rumore sembra essere più frequente. Probabilmente il fatto che non si utilizzi l'hd intensivamente porta il pc ad una termostatazione più frequente delle testine dell'hd (questa l'ho sparata;-) ma magari è giusta)
Non è che esiste un modo per variare le impostazioni relative alla frequenza con cui le testine vengono ricalibrate?
Grazie ancora
Non lo so.
Le varie utility per questo tipo di cose andrebbero prese dal sito del produttore dello stesso, ma il problema della ricalibrazione e' momentaneo, cioe' L'HD dovrebbe effettuarla non molto spesso.
Di tutti i note che ho avuto solo l'Asus me l'ha fatto per un bel po di giorni, poi ha smesso e ora a distanza di quasi 4 anni si e' rotto.
Gli altri non me l'hanno mai fatto.
Lascia tutto com'e', tra qualche giorno vedi se smette, se continua prova a prenderlo a martellate con una mazzetta da 5Kg e vedi che non lo fara' piu'! :D
Bye.
Originariamente inviato da Neon68
Non lo so.
Le varie utility per questo tipo di cose andrebbero prese dal sito del produttore dello stesso, ma il problema della ricalibrazione e' momentaneo, cioe' L'HD dovrebbe effettuarla non molto spesso.
Di tutti i note che ho avuto solo l'Asus me l'ha fatto per un bel po di giorni, poi ha smesso e ora a distanza di quasi 4 anni si e' rotto.
Gli altri non me l'hanno mai fatto.
Lascia tutto com'e', tra qualche giorno vedi se smette, se continua prova a prenderlo a martellate con una mazzetta da 5Kg e vedi che non lo fara' piu'! :D
Bye.
secondo me 5kg non bastano:D :D :D :D :D
Comunque lo notavo anche sul mio toshiba ma mi pare che lo ha fatto i primi 2 giorni anche se poi devo dire la verità ho disabilitato molte utility installate che non mi servivono o che non ne vedevo "l'utilità"
comunque nel mio caso non gli ho dato peso perchè sembrava più come se l'hd vennisse sfruttato da qualche programma (infaftti si accendeva il led), per questo credo che era una delle utility installate (dopo averele disattivate tutte nessun rumore)
elfuma73
06-04-2005, 00:03
Grazie Neon e Darp per le vostre risposte.
Proverò a disinstallare tutte le utility che ho su per vedere se questo influenza in modo sensibile l'utilizzo del disco.
Ora sono 2-3 orette che lavoro senza sentire nessun rumore "fastidioso"...boh...sperèm;-)
Luca
backstage_fds
06-04-2005, 19:09
ciao a tutti.
Una piccola info.
Ho acquistato questo ottimo note
prendendolo usato da un amico.
Sol che non mi trovo nessun cd di installazione o altro.
Eppure sono resenti un bel pò di software.
E' propio così o "l'amico" se ne è dimenticato???
E se così fosse come posso procurarmeli volendo
per il futuro formattare e reinstallare tutto.
Grazie.
elfuma73
06-04-2005, 19:27
Originariamente inviato da backstage_fds
ciao a tutti.
Una piccola info.
Ho acquistato questo ottimo note
prendendolo usato da un amico.
Sol che non mi trovo nessun cd di installazione o altro.
Eppure sono resenti un bel pò di software.
E' propio così o "l'amico" se ne è dimenticato???
E se così fosse come posso procurarmeli volendo
per il futuro formattare e reinstallare tutto.
Grazie.
Ciao
Non ci sono nè cd nè dvd di installazione perchè tutti i programmi sono "salvati" in una partizione nascosta dell'hd.
Puoi comunque creare un dvd o una serie di cd di installazione utilizzando una delle utility preinstallate (se non ricordo male si chiama VAIO Recovery).
Comunque se cerchi sul forum ci sono vari thread riguardanti l'argomento, sui quali viene spiegato anche come rendere visibile o eventualmente rimuovere la partizione nascosta (non prima di aver creato il dvd di ripristino!)
Saluti
vishwakarma
06-04-2005, 20:38
Anch'io ho comprato questo notebook da circa 1 settimana e li sento anch'io i ticchetti (ora che mi ci fai pensare); devo dire di nn avergli dato molto peso...
Quindi: 1) è normali che li senti, 2)abbiamo entrambi un notebook difettoso....:D
Credo/spero sia la prima ipotesi.
Ciao
P.S. devo dire che questo notebook è esteticamente bellissimo :ave: oltre che molto performante per quello che ci devo fare io (alla faccia di chi critica i Sony);)
elfuma73
07-04-2005, 13:00
Originariamente inviato da vishwakarma
Anch'io ho comprato questo notebook da circa 1 settimana e li sento anch'io i ticchetti (ora che mi ci fai pensare); devo dire di nn avergli dato molto peso...
Quindi: 1) è normali che li senti, 2)abbiamo entrambi un notebook difettoso....:D
Credo/spero sia la prima ipotesi.
Ciao
P.S. devo dire che questo notebook è esteticamente bellissimo :ave: oltre che molto performante per quello che ci devo fare io (alla faccia di chi critica i Sony);)
Beh, opterei per il punto 1 anche io ;-)
In effetti il notebook è veramente splendido, soprattutto lo schermo. Io uso alternativamente questo laptop ed il mio desktop a casa, e devo dire che non c'è assolutamente paragone come qualità visiva...
backstage_fds
08-04-2005, 16:51
Grazie elfuma,
mi sai dire eventualmente di più su come procedere??
Anche un link utile sarebbe bene accetto.
elfuma73
08-04-2005, 17:22
Grazie elfuma,
mi sai dire eventualmente di più su come procedere??
Anche un link utile sarebbe bene accetto.
Devi utilizzare l'utility "VAIO RECOVERY", e seguire le istruzioni passo-passo.
Se tra i programmi che hai trovato preinstallati non ci fosse questa utility, dovresti chiedere al tipo che ti ha venduto il pc oppure contattare direttamente la Sony sul sito www.vaio-link.com per chiederne una copia, almeno credo.
Vorrei mettere in chiaro che non so se questa sia la procedura giusta, ma se io fossi in te farei così.
E' possibile anche usare qualsiasi altra utility di backup/ripristino, ma suppongo che utilizzando quella "ufficiale" riduci al minimo i problemi.
Se hai altri dubbi ti conviene guardare gli altri threads su questo forum (cerca "vaio ripristino" o "vaio recovery" o qualcosa di simile) oppure sul forum ufficiale, in inglese, del Vaio (che puoi trovare tra i links all'indirizzo che ho indicato sopra).
Ciao
backstage_fds
08-04-2005, 20:24
Grazie tante, proverò.
In effetti ciò che vorrei fare e reinstalare tutto.
Mi é stato dato won XP Home mentre ho anche una versione Pro
e vorrei installare quella.
Ma siccome ho visto che ci sono un bel pò di utility interessanti
e una buona versione di premiere non vorrei perderle.
Ultima curiosità.
Premiere é un software che da solo costa intorno ai 1500 euro
Com'é possibile che un software del genere venga dato,
credo licenziato, con una macchina di questa fascia di prezzo???
elfuma73
08-04-2005, 21:42
Grazie tante, proverò.
In effetti ciò che vorrei fare e reinstalare tutto.
Mi é stato dato won XP Home mentre ho anche una versione Pro
e vorrei installare quella.
Ma siccome ho visto che ci sono un bel pò di utility interessanti
e una buona versione di premiere non vorrei perderle.
Ultima curiosità.
Premiere é un software che da solo costa intorno ai 1500 euro
Com'é possibile che un software del genere venga dato,
credo licenziato, con una macchina di questa fascia di prezzo???
Onestamente non ho ancora dato un'occhiata seria al software preinstallato (più che altro il Vaio l'ho preso per il marchio, per lo schermo e per l'estetica) però posso immaginare che una parte dei programmi siano in versione lite.
Ora non ho il portatile sotto mano, ma effettivamente mi pare di aver letto tra i nomi di alcuni programmi il termine "elements", che ad occhio potrebbe voler dire "versione base".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.