PDA

View Full Version : Composizione fotografica, consigli

AEva
05-04-2005, 12:21
Premetto che questa foto è stata fatta con una misera P&S, allo scopo di portarmi dietro un'immagine di casa nel mio lungo esilio (in un posto talmente di merda che non c'è praticamente nulla che valga la pena fotografare).

Vorrei sapere secondo voi come può essere migliorata la composizione dell'inquadratura, (colori, esposizione, contrasto e compagnia mi interessano poco per ora).

In questa foto c'è qualcosa che non mi convince, ma non saprei dire cosa.

Ho provato ad immaginarmela senza lampione ma non mi piace.

C'è forse troppo muro?
Forse il lampione avrei fatto meglio a lasciarlo leggermente più a sinistra?
Avrei forse dovuto prendere la balaustra con i lampioni da una prospettiva più "allungata" ?

Grazie a tutti.

P.S. Il fetido colore dell'acqua dell'Arno purtroppo è così e non ci posso fare nulla, magari quando avrò l'inquadratura che mi soddisfa ci lavorerò di GIMP (no, non mi piace Photoshop, e poi GIMP è gratis!)

http://gallery.clubsnap.com/showphoto.php/photo/17686/cat/500/page/1

marakid
05-04-2005, 12:51
a me piace molto, certo il lampione per quanto bello è un po' "ingombrante" ma spostandoti verso destra taglieresti troppo il ponte, e verso sinistra entrerebbe troppo muretto. Anche il cielo, venuto bene, mi sembra abbia il giusto peso... secondo me è una inquadratura fatta bene! :)

marklevi
05-04-2005, 13:59
a me pare che il lamp disturbi molto. troppo centrale imo, magari riprovarci la tramonto, con qualche luce sul Ponte vecchio appena il lampione si accende.. sai che bella scena!

AEva
05-04-2005, 14:33
Grazie per i vostri consigli.

Ci riproverò la prossima volta che torno a casa.

Probabilmente devo prima chiarirmi le idee su cosa voglio fotografare.

Se il soggetto della foto fosse il lampione avrei uno sfondo che attira troppo l'attenzione....del resto se il soggetto è il lungarno il lampione diventa una rottura di palle e basta.

Forse avrei dovuto indietreggiare un pò per far venire il lampione più piccolo, ma su quella strada ci sono sempre delle macchine parcheggiate al bordo del marciapiede:ncomment:

continuiamocosì
05-04-2005, 15:05
Beh, con uno sfondo del genere avere come soggetto il lampione è un sacrilegio. Lì in mezzo a quella grandezza è sbagliato.... stona.
Basta che indietreggi di qualche metro e stai più vicino al muretto in modo tale da avere il lampione come cornice sinistra della foto e nello stesso tempo "salvare" il ponte sullo sfondo.

Per i colori saturerei un po' di più per renderli più intesi e vivi e desaturerei un pochino il canale del giallo.

ciao.

P.S. gusto personale aumenterei un po' anche il contrasto.

AEva
05-04-2005, 15:35
Originariamente inviato da continuiamocosì

P.S. gusto personale aumenterei un po' anche il contrasto.

Pensa che a me sembrava anche troppo contrastata....:confused:

continuiamocosì
05-04-2005, 15:51
Originariamente inviato da AEva
Pensa che a me sembrava anche troppo contrastata....:confused:
infatti va bene così.
Te l'ho suggerito in un P.S. in quanto a me piacciono di più le foto con un contrasto maggiore. E' solo una cosa puramente personale.

marklevi
05-04-2005, 16:03
Originariamente inviato da continuiamocosì
...desaturerei un pochino il canale...

Chiedo al Mod di intervenire, si usa linguaggio scurrile qui.

Banned! :huh:

:Prrr:

:D :D :D :D

continuiamocosì
05-04-2005, 16:13
:incazzed:

:D

è meno scurrile se dico:

immagine --> regolazioni --> tonalità/saturazioni
dopodichè scegliere modifica --> gialli
e poi spostare la barra della saturazione un po' verso il negativo.

;)