View Full Version : help x Adsl e impianto teleallarme: splitter
Ho letto in giro che l'ADSL non è compatibile con gli impianti di teleallarme e, per questo, si deve installare uno splitter.
Innanzi tutto vorrei capire in che modo le due cose non sono compatibili, se perché l'impianto di teleallarme disturba l'adsl o viceversa.
è lo stesso problema del telefono, il teleallarme fa in automatico una telefonata al n. X
e lo splitter è in pratica un filtro messo all'origine dell'impianto, da cui viene derivato sia il collegamento preferenziale del teleallarme che il normale impianto telefonico
Allora al posto dello splitter potrei anche montare un normale filtro a monte dell'allarme, come quelli che si montano sulle prese telefoniche?
Dico questo perché il problema è che, se montassi lo splitter, dovrei portare un doppino per il segnale adsl dallo splitter fino alla stanza dove c'è il pc con il modem.
a quanto ho capito ti risulterebbe invece + facile montare 2 filtri
beh, c'è chi l'ha fatto e non ha problemi, e provare costa poco... (ci vuole però "manualità" ed attenzione di stare a valle del "punto di consegna" Telecom)
Per "punto di consegna" cosa si intende, la prima presa telefonica? Qual'è il limite, oltre il quale può intervenire solo il personale telecom?
Mi parli di 2 filtri: come mai? Non ne basterebbe uno per ogni apparecchio telefonico ed uno per l'allarme?
il punto di consegna è variabile, dipende da quando è stato installato / come è fatto l'impianto (una volta c'erano le scatoline con o senza fusibili, poi delle prese a volte numerate, ora semplicemente può essere una cassettina di derivazione, la prima dopo l'entrata in appartamento ... )
poi, dovresti pure vedere se in bolletta paghi un qualche contributo x l'assistenza della linea interna...
ti ho parlato di 2 filtri xché ho semplicemente fatto "1+1" :D : ovvio che se hai + telefoni, a seconda di come sono collegati sceglierai tu il n° + adatto...
filipposqueri
19-01-2009, 11:47
Il mio impanto telefonico con anche l'allarme con combinatore analogico e' tutto collegato alla presa voip del router fastweb. Puo' essere che il combinatore crei problemi sulla connessione adsl facendola cadere?
Nel mio caso non servono filtri, in quanto non ho piu' la linea telefonica analogica telecom ma solo la linea voip fastweb, giusto?
Dico questo perché il problema è che, se montassi lo splitter, dovrei portare un doppino per il segnale adsl dallo splitter fino alla stanza dove c'è il pc con il modem.
Se nella stanza dove c'è il modem è presente una presa telefonica, potresti sfruttare la canalizzazione esistente per far passare un secondo doppino e avere così una linea dedicata all'adsl. Senza considerare che faresti un lavoro sicuramente più "pulito", nel senso che filtri a monte il segnale telefonico e non avresti filtri penzolanti dalle prese a cui sono connessi i telefoni. Se hai un minimo di manualità te la cavi con meno di un'ora di lavoro e con una spesa non superiore (se non addirittura inferiore) a quella della soluzione con i microfiltri.
Benedetti figlioli, perchè complicarsi la vita? Io non ne sapevo nulla di tutto questo. Ma leggendo quà e là è saltata fuori una semplice considerazione. Se io ho un impianto antifurto con teleallarme, non basta spegnere il benedetto modem quando esco e lo inserisco? Ok ok, qualcuno mi dirà che esce ma lascia il pc acceso perchè impegnato in P2P a scaricare. Bene, lasciamo a costoro le problematiche del filtro POTS/ADSL. A noi bastano i comuni filtri adsl prima di ogni telefono.
Se io ho un impianto antifurto con teleallarme, non basta spegnere il benedetto modem quando esco e lo inserisco? Ok ok, qualcuno mi dirà che esce ma lascia il pc acceso perchè impegnato in P2P a scaricare. Bene, lasciamo a costoro le problematiche del filtro POTS/ADSL. A noi bastano i comuni filtri adsl prima di ogni telefono.
Se l'unica motivazione per l'installazione dello splitter fosse la presenza nell'impianto di un combinatore telefonico dell'allarme, allora FORSE (e spiegherò dopo perché dico forse) il tuo ragionamento sarebbe pienamente condivisibile.
Mi pare evidente, da quanto emerso da questa e altre discussioni (per esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414861) che i motivi dell'installazione dello splitter sono anche altri.
Solo per citarne alcuni:
1) costi: al crescere del numero di dispositivi connessi all'impianto (telefoni, fax, teleallarme) l'installazione dello splitter diventa conveniente (il punto di pareggio è 3, a partire dal quarto lo splitter costa meno);
2) maggiore "pulizia": io personalmente preferisco lo spliter "murato" nella casetta di derivazione, piuttosto che tenere i filtri che penzolano dalle prese telefoniche;
3) semplicità di montaggio in presenza di teleallarme: usare un microfiltro per filtrare il combinatore telefonico dell'allarme può essere complicato; a seconda del modello utilizzato bisogna "aprlire" il microfiltro e/o crimpare almeno un connettore rj11 oppure utilizzare delle spine tripolari "volanti" (in quest'ultimo caso c'è il rischio potenziale di connessioni non eseguite perfettamente che rischiano nel tempo di degradare il segnale);
Per quanto riguarda il FORSE di cui sopra che avevo lasciato in sospeso, vorrei sottoporre alcune considerazioni:
- non sempre il combinatore telefonico è "silente", cioè non genera interferenze quando non impegna la linea telefonica; il mio lo è, nel senso che i parametri della linea (SNR, attenuazione, ecc...) sono gli stessi anche scollegando il combinatore; probabilmente lo è anche il tuo. Conosco però persone che scollegandolo guadagnavano diversi dB (hanno risolto montando uno splitter);
- non sempre il combinatore viene usato solo quando scatta l'allarme. Per esempio il mio fornitore periodicamente effettua un controllo dell'impianto da remoto in teleassistenza (chiamano, il combinatore risponde e stabiliscono una connessione dati "analogica" via modem). Prima dell'installazione dello splitter se il modem adsl era acceso era praticamente impossibile operare in questa modalità.
Chiaramente, quelle sopra esposte sono solo considerazioni personali che spero possano essere un utile spunto di riflessione per tutti.
-
Grazie SLOPWED. La tua spiegazione risulta molto chiara e ben esposta. Devo ammettere che avevo dimenticato della possibilità dei test in remoto da parte dell'installatore, anche perchè l'impianto antifurto con teleallarme mi verrà installato tra poco, e quindi sto raccogliendo tutte le notizie che posso. Concordo anche della "pulizia" con uno splitter incassato nel muro.
Grazie ancora a te e a tutti quelli che postano le loro opinioni.
ironchris
02-05-2009, 08:34
stesso tuo problema, allarme con combinatore telefonico e linea adsl infostrada.
Tanto per cominciare non è un'equazione matematica che il combinatore dia problemi alla linea adsl quando cerca di chiamare i n° impostati a seguito di attivazione dell'allarme o viceversa, cioè che la linea adsl impedisca in qualche modo al combinatore di effettuare tali chiamate....ho potuto appurare di persona che in qualche caso va e in altri no!
Comunque per tagliare la testa al toro, e per evitare anche di avere la casa disseminata di filtri su ogni presa telefonica, basta mettere un filtro a monte della linea. Io son riuscito a sdoppiare la linea con uno splitter ovvero un filtro sdoppiatore che, mi divide a monte la linea adsl da quella telefonica, ed è la cosa migliore, se riesci a farla te la consiglio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.