View Full Version : Evitare di lanciare due volte un .exe
TonyManero
05-04-2005, 11:56
Salve a tutti!
Lavoro sotto Borland C++ Builder 4.
Qual'è un metodo veloce per evitare che l'applicazione che creo non possa essere lanciata due volte?
Grazie a tutti! :)
Crei una named mutex con CreateMutex e metti InitialOwn a 0...se waitforsingleobject ti va in timeout (impostando il timeout a 0) allora il programma è già aperto...e lo chiudi... Ricordati di rilasciare la mutex quando esci dal programma...
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dllproc/base/using_mutex_objects.asp
TonyManero
05-04-2005, 12:05
Originariamente inviato da cionci
Crei una mutex... Lanci waitforsingleobject sulla mutex con timout nullo... Se va in timeuot chiudi l'applicazione... Se ottieni la mutex vai avanti...
Oro do un occhio... ma mi sono dimenticato una cosa fondamentale...
A me in verità serve che il mio programma non parte se in esecuzione ce n'è un ltro differente. Coiè io dovrei proprio chiedere a Win quali programmi ha in esecuzione e poter vedere se tra quelli c'è o no quello che contrasta con il mio!!
Un bel po' diverso da quello che ho scritto nel primo post... perdono! :D
Ah...ecco...allora usa FindWindow...
e se il programma che vuole conoscere usa solo dialog? hmmm, meglio farsi dare la lista completa dei processi; vedi la CreateToolhelp32Snapshot e compagne ;)
Altra alternativa è enumerare le finestre con EnumWindows. Il callback chiamato da questa funzione ti passa l'handle alla finestra da cui puoi trovare classe (GetClassName), titolo della finestra (GetWindowText), id del processo/thread(GetWindowThreadProcessID, grazie a questi ultimi puoi trovare la directory del file: se sei in xp -> GetModuleFilenameEx, altrimenti devi usare la toolhelp library come ha detto 71104)
:)
Originariamente inviato da 71104
e se il programma che vuole conoscere usa solo dialog? hmmm, meglio farsi dare la lista completa dei processi; vedi la CreateToolhelp32Snapshot e compagne ;)
Chiaro...ma dipende da cosa deve fare...
TonyManero
07-04-2005, 08:14
That's it!
Grande, ho risolto anche questo problema!!! :)
Grazie a tutti ed in particolare a cionci, sempre gentilissimo! :)
Scusate ma voglio rilanciare un attimo questa domanda aggiungendo:
Si può fare la stessa cosa su linux, come???
Ciao..
VegetaSSJ5
07-04-2005, 18:06
Originariamente inviato da tglman
Scusate ma voglio rilanciare un attimo questa domanda aggiungendo:
Si può fare la stessa cosa su linux, come???
Ciao..
con le chiamate di sistema fork() e exec()
Crei una named mutex con CreateMutex e metti InitialOwn a 0...se waitforsingleobject ti va in timeout (impostando il timeout a 0) allora il programma è già aperto...e lo chiudi... Ricordati di rilasciare la mutex quando esci dal programma...
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/dllproc/base/using_mutex_objects.asp
bello sto meccanismo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.