PDA

View Full Version : Leggenda metropolitana sulle 6600, sarà vero?

Don_Lottariote_III
05-04-2005, 09:57
Salve,
ho sentito da mio cugino questa storiella riguardo alle geforce 6600..
allora, agli inizi della produzione della 6600 quelli della nvidia avevano in mente di creare solo la versione liscia.
Si sono però accorti che molti chip prodotti denominati come 6600 riuscivano male, nel senso che non riuscivano a produrre

prestazioni degne dei chip normali.
quelli della nvidia all'inizio non ci fecero caso ma poi con vari test si resero conto che i chip "difettosi" riuscivano cmq

abbassando certi valori a fornire prestazioni degne di nota.
Per questo motivo denominarono le 6600 normali GT e quelle difettose, 6600 liscie. dopo aver risolto il problema alla

macchine che assemblavano i chip continuarno a produrre 6600 liscie ma non con chip dannaggiati bensì con chip normali

depotenziati.
perciò chi ha comprato una 6600 liscia di recente monta su il chip della 6600 gt ma depotenziato,
sempre mio cugino mi ha detto che esiste un programma, tipo firmware, che rileva se il chip della tua 6600 è quello della gt

o quello "difettoso" e nel caso fosse quella della gt lo upgrada.
perciò ti ritrovi con una 6600 liscia pagata 200 euro trasformata ad 6600 gt!!!
Incredibile, vero?
qualcuno ha mai sentito parlare di questa cosa?
qualcuno può indicarmi il nome del programma?

G-DannY
05-04-2005, 09:58
200€ ci costa la GT... :D

Anzi anche meno, io in giro per internet l'ho vista anche a 180-190€...

Don_Lottariote_III
05-04-2005, 10:01
vabbè era un esempio...

Provate a informarvi un po....

G-DannY
05-04-2005, 10:05
Secondo me ti confondi invece con i chip della serie 6800...

Dato che è noto che le 6800le non montano altro che gli stessi chip delle 6800gt con pipe e shader unit disabilitate perchè rotte o instabili... Difatti esistono molti casi in cui un utente con una 680le sia riuscito a riattivarle tutte e a renderla come una 6800gt per quanto riguarda pipes/shaders...

Sulle 6600 non ho mai sentito nessuna voce al riguardo.

Don_Lottariote_III
05-04-2005, 10:22
ah boh, mio cugino che a sua volta glielo ha detto una persona affidabile, ha proprio detto 6600... boh...
ma riuscivano a riattivarli come i pepeline e i shader?

G-DannY
05-04-2005, 10:27
Tramite un programma chiamato rivatuner che permette di fare quello e altri miliardi di cose ;)

Legolas84
05-04-2005, 10:32
*Elio*
Mio cuggino... mio cuggino

:D Scusate non ho resistito :D

Comunque no, sulla 6600 non credo sia andata così anche perchè è sempre uscita una fascia media divisa in due (5600/5600ULTRA - 5700/5700ULTRA - 6600/6600GT).

belin
05-04-2005, 13:54
...non credo che la leggenda sia vera (sarebbe troppo...!) cmq le cose realmente non sono tanto diverse e riguardano tutti i modelli di vga che montano la stessa gpu.

...io sono convinto che nei casi di vga con la stessa gpu (vedi 6600/6600GT) ci siano due possibilità:

1) il modello 6600 è solo una trovata commerciale per vendere di più (abbasso la frequenza della gpu, metto ram più scarsa, la vendo a prezzo minore, ma ne vendo di più).

2) il modello 6600 monta le gpu che non reggono le frequenze delle sorelle maggiori 6600GT... a sto punto che fanno? buttano via la gpu? no, la cloccano a valori più bassi, le affiancano ram più scarsa e la vendono a prezzo minore.

...io non penso che una delle due ipotesi sia vera al 100% e l'altra totalmente falsa, ma credo che la verità sia un mix, con la seconda ipotesi maggioritaria rispetto alla prima.
...altrimenti non si spiegherebbe come mai vga con le stesse identiche gpu (uscite dalla stessa catena di produzione) non riescano a reggere la stessa frequenza... questo accade sia con nVIDIA che con ATI... quante 6600 non reggono le frequenze della GT? un pò... quante 5700 non reggono le frequenze della Ultra? un pò... quante 9800se non reggono le frequenze della PRO? un pò... quante 9600 non reggono le frequenze della PRO? un pò... etc etc...

...ovviamente io per "reggere le frequenze" intendo lavorare tutti i giorni alle frequenze default delle sorelle maggiori, non un overclock ogni tanto della durata di un bench.

...ciao!

G-DannY
05-04-2005, 14:57
Originariamente inviato da belin
...non credo che la leggenda sia vera (sarebbe troppo...!) cmq le cose realmente non sono tanto diverse e riguardano tutti i modelli di vga che montano la stessa gpu.

...io sono convinto che nei casi di vga con la stessa gpu (vedi 6600/6600GT) ci siano due possibilità:

1) il modello 6600 è solo una trovata commerciale per vendere di più (abbasso la frequenza della gpu, metto ram più scarsa, la vendo a prezzo minore, ma ne vendo di più).

2) il modello 6600 monta le gpu che non reggono le frequenze delle sorelle maggiori 6600GT... a sto punto che fanno? buttano via la gpu? no, la cloccano a valori più bassi, le affiancano ram più scarsa e la vendono a prezzo minore.

...io non penso che una delle due ipotesi sia vera al 100% e l'altra totalmente falsa, ma credo che la verità sia un mix, con la seconda ipotesi maggioritaria rispetto alla prima.
...altrimenti non si spiegherebbe come mai vga con le stesse identiche gpu (uscite dalla stessa catena di produzione) non riescano a reggere la stessa frequenza... questo accade sia con nVIDIA che con ATI... quante 6600 non reggono le frequenze della GT? un pò... quante 5700 non reggono le frequenze della Ultra? un pò... quante 9800se non reggono le frequenze della PRO? un pò... quante 9600 non reggono le frequenze della PRO? un pò... etc etc...

...ovviamente io per "reggere le frequenze" intendo lavorare tutti i giorni alle frequenze default delle sorelle maggiori, non un overclock ogni tanto della durata di un bench.

...ciao! :mano:

lowenz
05-04-2005, 23:52
Originariamente inviato da Don_Lottariote_III
mio cugino che a sua volta glielo ha detto una persona affidabile

Scusa ma leggendo non può non venire una sano :D
;)

OverClocK79®
06-04-2005, 18:37
da che mondo e mondo
un progettista concepisce un chip video
poi in base al processo produttivo alla fascia e al costo ne stabilisce la freq

per differenziare il costo tra liscia e GT hanno solo differenziato le freq come sempre e come è sempre stato

del resto cosa cambiava da 4200 a 4400 a 4600????
e da
5900XT 5900 5900U 5950U????

BYEZZZZZZZZZZZZZ

DrUg@tO
06-04-2005, 19:13
ragazzi, gusto per non volere aprire un topic a parte, una domandina/ona!!!

esistono le 6600gt a 256bit??????? qualke link se esistono???!!!

non riesco a capire dopo giorni interi a girare nel web :S c'è ki dice si, ki dice no!!!

belin
06-04-2005, 19:54
Originariamente inviato da OverClocK79®
da che mondo e mondo
un progettista concepisce un chip video
poi in base al processo produttivo alla fascia e al costo ne stabilisce la freq
...vero, non c'è dubbio, è quello che ho scritto nel punto 1.
...xò ritengo valido anche il punto 2, altrimenti non si spiegherebbero tutte quelle vga "minori" che non si riescono ad overcloccare stabilmente alle frequenze delle sorelle "maggiori" pur avendo la stessa identica gpu.

...ciao!

G-DannY
06-04-2005, 21:42
Originariamente inviato da DrUg@tO
ragazzi, gusto per non volere aprire un topic a parte, una domandina/ona!!!

esistono le 6600gt a 256bit??????? qualke link se esistono???!!!

non riesco a capire dopo giorni interi a girare nel web :S c'è ki dice si, ki dice no!!!

Guarda stai sicuro che non esistono. Altrimenti quelle a 128bit chi se le comprava?

OverClocK79®
07-04-2005, 12:52
Originariamente inviato da belin
...vero, non c'è dubbio, è quello che ho scritto nel punto 1.
...xò ritengo valido anche il punto 2, altrimenti non si spiegherebbero tutte quelle vga "minori" che non si riescono ad overcloccare stabilmente alle frequenze delle sorelle "maggiori" pur avendo la stessa identica gpu.

si certo
è sicuramente come dici tu.....
ci sono anke delle GPU che nn reggono quelle freq
quindi differenziano la produzione in base alla casistica di skede sfigate...

tipo 60 skede su 100 nn ragg i 400Mhz di core?
bene la liscia avrà freq 350/375 ecc ecc

come nelle GPU così nei processori
poi ci sono anke quelle che reggono di +

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

sycret_area
08-04-2005, 14:52
e secondo te si mettono a produrre 50 tipi di chip diversi??

semplicemente avranno 2 o 3 linee di produzione da cui sfornano tutti i chip che poi vengono marchiati con nomi differenti
il chip della serie 6600/6600gt è lo stesso solo con impostazioni differenti. Ovvero tecnologicamente uguale, ma non funzionalmente. E' "risaputo" che i chip al centro del wafer di silicio sono migliori di quelli prodotti più all'esterno. più ci si avvicina al centro e più la frequenza massima raggiungibile sale. Questo a causa dei metodi di produzione (e non chiedetemi come vengono prodotti, so che se ne è parlato per i processori e a grandi linee ho capito ma a spiegarlo.. ce ne vuole..:mc: )

KuWa
09-04-2005, 14:14
ahahah sto topic mi ha fatto molti ridere :D "mio cugino me l'ha detto.. mio cugino l'ha sentito da una persona affidabile" :D

luke3
09-04-2005, 17:36
Senz'altro nelle versioni "economiche" qualche cosa i chip di strano devono avere, altrimenti potrebbero fare la versione di punta al prezzo di quella minore, ne venderebbero a kili :)

peppos83
09-04-2005, 18:30
Originariamente inviato da luke3
Senz'altro nelle versioni "economiche" qualche cosa i chip di strano devono avere, altrimenti potrebbero fare la versione di punta al prezzo di quella minore, ne venderebbero a kili :)

Concordo;)

sycret_area
09-04-2005, 18:34
Originariamente inviato da luke3

stai tralasciando le strategie di marketing.. e i guadagni. se nelle versioni economiche il guadagno è10 in quelle di punta è 300.
inoltre, perchè vendere un prodotto a (x es.) 50€ quando lo puoi dare a 500? solo per avere più volumi di vendita? no, ti tireresti la zappa sui piedi.. intanto la vendi a 500 e poi si vedrà, ad abbassare il prezzo si fa sempre ora (vedi cpu..). il mercato vuole però anche le versioni economiche, per cui i chip che non passano determinati test e non possono essere venduti come top vengono abbassati di frequenza e (se vanno) vengono utilizzati per le sk economiche.
spesso però i chip "difettosi" non bastano a coprire la domanda del mercato e vengono usati chi buoni "castrati" via software ovvero tramite bios.
da qui la possibilità di abilitare con software specifici, vedi rivatuner, le features disabilitate del chip ed ottenere una sk di fatto superiore a quella imèostata di fabbrica.
questo trucchetto funziona spesso ma solo con determinate categorie di schede, se guardate il forum è zeppo d'esempi di mod da vrsione scrause in versiono top..