View Full Version : Sempron 2.2 su A7V133
Salve ragazzi, vi espongo un mio piccolo problema.
Vorrei tentare di rivitalizzare - in attesa dell'acquisto di una configurazione del tutto nuova verso la fine di questo anno - il mio vecchio computer equipaggiato con AMD Athlon ad 1 Ghz e scheda madre ASUS A7V133. Per fare ciò, mi piacerebbe comprare un Sempron 2.200+, che dovrebbe essere compatibile con la mia scheda madre, dal momento che quest'ultima è in grado di supportare fino agli Athlon XP 2.200+.
La scheda madre è quindi compatibile? Che mi consigliate di fare? Li spendo questi 48 euro o no?
Grazie per la disponibilità ^^
Morphina19
05-04-2005, 09:18
la scheda non è compatibile con i sempron in quanto questi ultimi hanno tutti il bus a 333 a differenza dell' Athlon 2200+ che ce l'ha a 266...
jonnybest
05-04-2005, 09:47
si supporta gli athlon xp ma solo i thoro e i palomino che hanno frequenze di bus di 266;)
probabilmente anche senza un upgrade del bios la cpu funzionerà...quello di cui puoi stare certo è che, essendo la tua mobo a 133 ma essendo il procio in questione a 166, non otterrai la frequenza default ma una più bassa...il che si traduce in un incremento di prestazioni piuttosto basso...
jonnybest
05-04-2005, 12:00
si esatto ti conviene cambiare tutto altrimenti a poco senso;)
capitan_crasy
05-04-2005, 22:04
Originariamente inviato da pO|_iNo
probabilmente anche senza un upgrade del bios la cpu funzionerà...quello di cui puoi stare certo è che, essendo la tua mobo a 133 ma essendo il procio in questione a 166, non otterrai la frequenza default ma una più bassa...il che si traduce in un incremento di prestazioni piuttosto basso...
non sarei così ottimista, il KT133 non supporta le cpu con il Bus a 333mhz, quindi niente sempron... :rolleyes:
Originariamente inviato da capitan_crasy
non sarei così ottimista, il KT133 non supporta le cpu con il Bus a 333mhz, quindi niente sempron... :rolleyes:
non supporta in che senso? ovvio che lavora ad una frequenza più bassa...tu intendi che la mobo non vede la cpu?
capitan_crasy
05-04-2005, 22:19
non supporta in che senso? ovvio che lavora ad una frequenza più bassa...tu intendi che la mobo non vede la cpu?
se era cosi semplice...
Nel senso che la scheda mamma non riconosce la CPU e quindi 2 di picche, il sistema non parte, in più è cosa buona e giusta che ci sia anche il bios adatto...
ma solo con i chipset via a 133 succede questo?
perchè mi è capitato di vedere mobo con chipset sis sempre a 133 che vedono tranquillamente le cpu a 166...
capitan_crasy
05-04-2005, 23:01
ma solo con i chipset via a 133 succede questo?
perchè mi è capitato di vedere mobo con chipset sis sempre a 133 che vedono tranquillamente le cpu a 166...
ti faccio un esempio:
Scheda madre con il via KT400 (quindi compatibile con XP a 333mhz), sul sito del produttore non c'era traccia del bios per sempron. Un mio amico ha montato un sempron 2800+ su questa mamma... zero assoluto. Eppure il chipset è compatibile con il bus a 333mhz...
Ho in casa una scheda mamma Asus A7S333 con chip set SiS 745 (bus a 266mhz DDR PC 2700) nè i barton nè i thorougbred con bus a 333mhz funzionano...
Detto questo non escludo che alcuni "pazzi scatenati" (inteso come complimento :D ) siamo riusciti la dove noi poveri mortali abbiamo fallito...
Originariamente inviato da capitan_crasy
ti faccio un esempio:
Scheda madre con il via KT400 (quindi compatibile con XP a 333mhz), sul sito del produttore non c'era traccia del bios per sempron. Un mio amico ha montato un sempron 2800+ su questa mamma... zero assoluto. Eppure il chipset è compatibile con il bus a 333mhz...
Ho in casa una scheda mamma Asus A7S333 con chip set SiS 745 (bus a 266mhz DDR PC 2700) nè i barton nè i thorougbred con bus a 333mhz funzionano...
Detto questo non escludo che alcuni "pazzi scatenati" (inteso come complimento :D ) siamo riusciti la dove noi poveri mortali abbiamo fallito...
senza nessun accorgimento particolare ho montato su mobo ecs a 133 sempron 2300....vengono visti come athlon...idem per altre mobo che supportavano i 333 di fsb...venivano riconosciute come athlon ma andavano...
OverClocK79®
06-04-2005, 14:22
magari sei in OC e funzia....
un conto è vederlo un conto è farli andare correttamente
alla fine sono dei thoroB con FSB 166
se supporta i thoroB supporta anke i sempron.... (dal punto di vista del core)
poi l'FSB è un'altra cosa.....
ma occorre avere chipset e ram che reggono i 333mhz
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
grazie per le risposte!
la mia mobo supporta fsb da 200 e 266 mhz...
Stargatto
09-04-2005, 05:34
Originariamente inviato da Emack
grazie per le risposte!
la mia mobo supporta fsb da 200 e 266 mhz...
è un pò vecchiotta..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.