View Full Version : Aiutoooo il portatile si spegne
Pretoadb
04-04-2005, 22:41
Ciao a tutti un po di giorni fa mi è capitata una cosa strana ( premessa che ho un THOSHIBA SATELLITE P10 e che rimane acceso dalle 7 del mattino fino a mezzanotte ...Downloadz....) ho fatto partire photoshop Cs e la ram( 512 ddr ) ha cominciato a lavorare come una matta e dopo circa 1 minuto si e spento il pc.. :muro: :muro:
Ora appena lo apro uno o due programmi di gafica per un po resiste e poi.. bit bit si spegne...
:muro: :muro:
Cosa puo essere secondo voi ?? magari si scalda troppo o la ram difettata??
vi ringrazio..
gino1221
04-04-2005, 23:09
potrebbe essere un problema di temperature, e che vada in protezione.. processore?
Pretoadb
05-04-2005, 06:53
il processore è un pentium 4 2,8
512 ddr di ram
hd 40 gb
scheda video ati radeon 9700 mobilty
infatti ho le ventole del portatile che vanno sempre al massimo..
ed il pc e caldissimo..
se metto un banco di ram in piu' puo cambiare qualcosa??
gino1221
05-04-2005, 07:03
mmmm non credo.. da quanto hai il portatile? riesci a vedere la ventola in che condizioni stà? potrebbe essere un problema di polvere! una bella pulita potrebbe risolvere tutto
Pretoadb
05-04-2005, 12:19
Ciao il portatile ce lo da novembre ..... ps la ventola e pulita... ma da cosa capisco se nagari nn lavora bene? cosa posso fare per raffreddarlo??
grazie mille dell aiuto
EsxcepscionalInglisc
05-04-2005, 12:36
prova intanto con qualche programma tipo Everest a vedere che temperature hai di procio, hd e motherboard...
... e postale ^__^
ciao :-D
Pretoadb
05-04-2005, 15:48
ho istallato il programma e mi da queste temperature :
( nn trovo le singole temperature :what: ) cmq in COMPUTER -----> SENSORE mi da 2 temperature
a: TOSHIBA MK4025GAS/a 16 °C (61 °F)
B: TOSHIBA MK4025GAS/b 38 °C (100 °F)
aggiornero anche le temp al prossimo riavvio. cmq adesso ho attivo ( e-mule everest e basta ) ..
ps2 .. dove trovo le singole temp?? cioe hd etc....
grazie mille
lognomo33
05-04-2005, 16:58
Quelle che hai messo sono dell'hard disk..
NuclearBlast
05-04-2005, 17:07
prova a mettere il risparmio energetico su laptop
Pretoadb
05-04-2005, 17:33
Il risparmio energetico è già su laptop...
cmq su everest nn riesco a trovare le temperature della ram scheda madre etc.. ho trovato solo quella dell hard..
ps prima stavo lavorando a photoshop gli ho fatto fare un operazione un po complessa ... la ram e salita un macello e poi ..pufffffff il portatile si è spento per l'ennesima volta....
cosa posso tentare ancora??
grazie mille.....
lognomo33
05-04-2005, 17:42
se mi dai la tua mail in pvt ti mando un prog che ti misura di certo la temperatura della cpu..
Pretoadb
05-04-2005, 17:58
ti ho mandato la mia mail.. ciao ciao..
ps sono disperato.......:muro: :muro: :muro: :muro:
lognomo33
05-04-2005, 21:31
fammi sapere poi..
Pretoadb
05-04-2005, 21:36
Ora la temp dell ' hard e andata a 40 gradi...... e certi giorni e anche piu caldo.... quasi a scottare..
volevo chiedervi come faccio a sostituire l' hard del portatile nn sapendo dove resta....
e dato che l'hard e in prossimita del masterizzatore dvd puo' essere che scaldandosi abbia rovinato lalente del lettore dvd??
ps come si smonta snche il masterizzatore dvd?
ciao r grazie a tutti..
gino1221
05-04-2005, 22:13
Originariamente inviato da Pretoadb
Ora la temp dell ' hard e andata a 40 gradi...... e certi giorni e anche piu caldo.... quasi a scottare..
volevo chiedervi come faccio a sostituire l' hard del portatile nn sapendo dove resta....
e dato che l'hard e in prossimita del masterizzatore dvd puo' essere che scaldandosi abbia rovinato lalente del lettore dvd??
ciao r grazie a tutti..
per la lente non credo, anche perchè quando gira un cd o dvd scalda parecchio! per cui.. per hd, c'è scritto sul manuale d'istruzioni; x smontare il lettore, ci devono essere delle viti sotto--> o smanetti un po' da te o cerchi su internet un manuale d'uso, dove ci saranno sicuramente i passi pure x smontarlo tutto;)
Elchemperto
05-04-2005, 23:18
pulisci con l'aspirapolvere nelle grate delle ventole;)
lognomo33
06-04-2005, 08:13
Originariamente inviato da Pretoadb
ciao r grazie a tutti..
e le temp della cpu?
Pretoadb
06-04-2005, 08:57
ciao ragazzi
sto provando a rilevare la temperature con Mobilemeter .. e mi rileva la temp. dell HDD che e a 37° e quella dell ACPI nn me la lascia rilevare perche mi da questo errore.. :
( Mobilemeter can not measure processor's temperature on this system. The temperature can be measured only when ACPI is used for the terminal management. Laptop PC often uses ACPI, but desktop PC seldom uses it..
eppure io in risparmio energetico e su laptop... baaaaa...
provo a smanettare un po ma nn cambia..
per quanto riguarda il lettore e l'hard.. nn ho trovato nessuna guida che spieghi come sostituirli... e sotto ci sono solo le viti per smontare ttta la scocca del portatile....
Dott.Wisem
06-04-2005, 10:45
Gran parte dei recenti notebook Toshiba non danno più la possibilità di rilevare le temperature della CPU tramite i soliti programmi di diagnostica, poiché utilizzano delle API non standard. Motivi? Credo che a loro non piaccia che l'utente possa ficcare il naso e magari modificare impostazioni come la temperatura a partire dalla quale si accende la ventolina e via dicendo...
Pretoadb
06-04-2005, 11:31
grazie per l'informazione.. almeno adesso nn sto piu li a diventare matto per capire come mai nn mi rileva la temperatura..
tks....
ps al momento sto mantenendo la parte posteriore del portatile rialzata.. a pare che sia un po piu ( calmo ) al momento.. e la ventola viaggi sempre al minimo.....
Pretoadb
06-04-2005, 19:01
cmq sto tenendo alzato la perte posteriore del portatile e ho notato che si scalda molto meno e tra qualche giorno Uni permettendo terminero il sistema di raffreddamento che sto realizzando..
cioao ciao.. grazie a tutti ps ,.. per il momento nn si e piu spento
ma nn ho ancora trovato come sostituire l'HDD e il master DVD .. ciao ciao
ps se qualcuno trova come sostituirli lo posti subito e urgente.. grazie mille ciao ciao
huangwei
09-04-2005, 03:03
se il tuo hd e lettore cd non si estragono facilmente dal basso o laterale
devi cercare se ci sono manuali tecnici sul sito toshiba
e devi prendere un bel cacciavite e smontare i viti e aprire mezzo portatile...
jnthnlvnstn
15-04-2005, 02:20
cmq sto tenendo alzato la perte posteriore del portatile e ho notato che si scalda molto meno e tra qualche giorno Uni permettendo terminero il sistema di raffreddamento che sto realizzando..
cioao ciao.. grazie a tutti ps ,.. per il momento nn si e piu spento
ma nn ho ancora trovato come sostituire l'HDD e il master DVD .. ciao ciao
ps se qualcuno trova come sostituirli lo posti subito e urgente.. grazie mille ciao ciao
Ciao visto che ancora non siamo in agosto, forse sarà utile sapere che emule, a mano a mano che lo utilizzi, riempie la cache e si prende tutta la ram disponibile nel sistema, è consigliabile quindi un bel riavvio ogni x ore di utilizzo, se no davvero ad agosto ti segnalano alla forestale...
Ciao.
anch'io ho lo stesso identico problema con un satellite 5200-801 con p4 mobile di 2ghz...
non so dove sbattere la testa xkè mi si spegne o blocca all'improvviso, anche se son solo sul desktop mentre ad es se lo metto sotto sforzo con S & M mi arriva ad 80 e passa gradi, 60 per l'HD ma non da segno di cedimento!! :muro: :confused:
io ho m30x centrino 1600 e ho lo stesso problema. ma ho notato che il nb si spegne quando le ventole nn partono. per farle partire basta che soffio dalla grata con un pò d'aria compressa.
dalle vostre info penso proprio che le ventole siano sporche, che consigliate di fare???
CIAO
jnthnlvnstn
23-05-2005, 01:12
io ho m30x centrino 1600 e ho lo stesso problema. ma ho notato che il nb si spegne quando le ventole nn partono. per farle partire basta che soffio dalla grata con un pò d'aria compressa.
dalle vostre info penso proprio che le ventole siano sporche, che consigliate di fare???
CIAO
Ciao.
Un solo appunto, il compressore potrebbe soffiare anche condensa insieme all'aria, sarebbe preferibile usare un aspirapolvere piuttosto che rischiare di bagnare l'interno del notebook.
Di nuovo... Stammi bene.
P.S. Conviene pulire le prese d'aria più che la griglia d'uscita della ventola...
Ciao.
Un solo appunto, il compressore potrebbe soffiare anche condensa insieme all'aria, sarebbe preferibile usare un aspirapolvere piuttosto che rischiare di bagnare l'interno del notebook.
Di nuovo... Stammi bene.
P.S. Conviene pulire le prese d'aria più che la griglia d'uscita della ventola...
il mio nb ha solo la griglia di uscita della ventola, nn ha nessun altra presa d'aria.
ma siamo sicuri che con l'aspirapolvere nn rischia nulla!!!
jnthnlvnstn
23-05-2005, 22:23
il mio nb ha solo la griglia di uscita della ventola, nn ha nessun altra presa d'aria.
ma siamo sicuri che con l'aspirapolvere nn rischia nulla!!!
Vuoi dirmi che non ha tutta una serie di buchi nella parte posteriore o laterale?
direi laterali e sn i buchi dove la ventola sputa l'aria calda.
gino1221
24-05-2005, 22:00
direi laterali e sn i buchi dove la ventola sputa l'aria calda.
se da una parte sputa fuori, da un'altra dovrà aspirare
;)
bella osservazione ma io nn vedo nessun altro "buco"
jnthnlvnstn
26-05-2005, 03:27
bella osservazione ma io nn vedo nessun altro "buco"
OT/ fin da piccoli il non vedere buchi ci perseguita.../OT
Di solito sono nella parte che guarda verso il pavimento del notebook, sono una serie di piccoli fori diffusi in quantità secondo i progettisti sufficiente a fornire alla ventola qualcosa da "sputare fuori".
Quando li avrai trovati, beh, sono quelli da pulire per primi.
Ciao.
sn sempre + cpnvito che il mio nb nn li abbia. pero' provero' a controllare meglio.
CIAO
Ragazzi io ho lo stesso identico problema con il satellite 1950 che monta il pentium 4 2.800.
Secondo voi cosa si puo fare per risolvere il problema di surriscaldamentodelle CPU?????
tu hai provato a pulire le ventole?
guarda io se mi accorgo che nn parte smanetto un pò con il programma della toshiba e a volte parte, altrimenti un colpetino vicino alla ventola e si accende alla perfezione.
lo manderò in assistenza x sentire un pò che dicono.
jnthnlvnstn
31-05-2005, 18:46
Ragazzi io ho lo stesso identico problema con il satellite 1950 che monta il pentium 4 2.800.
Secondo voi cosa si puo fare per risolvere il problema di surriscaldamentodelle CPU?????
Ciao, temporaneamente, in attesa di risolvere in modo definitivo i vostri problemi di surriscaldamento, potreste prendere un bel vassoio grande, 4 piastre di ghiaccio secco da cambiare ogni giorno con altrettante prese dal freezer, mettere le piastre sul vassoio, qualcosa di rigido e sottile che le separi dal note e portarvi in giro il notebook sul vassoio: Ad agosto a me la ventola non parte mai, ma mai.
Chiaro che il vostro notebook non dovrebbe spegnersi, quindi è un problema a livello di progettazione-assemblaggio, per cui andate pure avanti nel chiedere soluzioni alla casa madre, nel frattempo però questa dovrebbe fare al caso vostro.
Ciao.
premettiamo che io il problema lo ho solo quando la ventola nn parte e fortunatamente per il momento succede molto raramente.
che significa "Ad agosto a me la ventola non parte mai, ma mai".
Scusate ma perche non acquistate un laptop cooler, a me è arrivato oggi e 5/6 gradi me li abbassa di netto!!!
magari in agosto quando anche la temperatura dell'ambiente circostante sarà piu alta.... e poi la terra è surriscaldatae... si salvi chi puo'
gino1221
01-06-2005, 08:57
premettiamo che io il problema lo ho solo quando la ventola nn parte e fortunatamente per il momento succede molto raramente.
che significa "Ad agosto a me la ventola non parte mai, ma mai".
significa che con la soluzione che ti ha suggerito riesce a tenere il notebook abbastanza fresco da tenere quieta la ventola ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.