View Full Version : Info su bonifico internazionale
voodoo child
04-04-2005, 21:44
Devo ricevere un pagamento da un tipo in Belgio, mi ha chiesto di fare bonifico internazionale, e vuole sapere i miei codici IBAN e BIC...
Che sono?
Sono semplicemente l'ABI e il CAB che si usano per i normali bonifici nazionali o sono altra roba? E in tal caso come faccio a sapere quali sono i miei?
Grazie a tutti, ciao!
voodoo child
04-04-2005, 21:52
Up!!!:sofico:
Dai che devo rispondere al belga!!!
beppegrillo
04-04-2005, 22:31
http://www.bancamarche.it/viewdoc.asp?CO_ID=414&tree=96
Northern Antarctica
04-04-2005, 22:35
Originariamente inviato da voodoo child
Devo ricevere un pagamento da un tipo in Belgio, mi ha chiesto di fare bonifico internazionale, e vuole sapere i miei codici IBAN e BIC...
Che sono?
Sono semplicemente l'ABI e il CAB che si usano per i normali bonifici nazionali o sono altra roba? E in tal caso come faccio a sapere quali sono i miei?
Grazie a tutti, ciao!
Il codice IBAN è il codice bancario "completo" per i bonfici internazionali.
Consiste in un codice di questo tipo:
aaaa b ccccc ddddd eeeeeeeeeeee
aaaa = codice internazionale bancario (4 caratteri, es. IT31)
b = CIN (1 carattere, es. A)
ccccc = ABI (5 numeri, se sono 4 aggiungi "0" all'inizio)
dddd = CAB (5 numeri, se sono 4 aggiungi "0" all'inizio)
eeeeeeeeeeee = numero conto (12 numeri, aggiungi all'inizio tanti zeri fino ad arrivare a 12)
Il BIC non significa niente, a meno che non sia un francesismo.
Piuttosto hai bisogno, con l'IBAN, del codice SWIFT, del tipo XXXXXXYYYYY, con XXXXXX sigla istituto di credito (6 lettere) e YYYYY numero identificativo (5 numeri).
Northern Antarctica
04-04-2005, 22:37
Originariamente inviato da beppegrillo
http://www.bancamarche.it/viewdoc.asp?CO_ID=414&tree=96
ah, ecco, il BIC e il codice SWIFT sono la stessa cosa :p
Per sapere il tuo IBAN e il tuo BIC guarda su un estratto conto della tua banca, all'inizio
Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici.
Sono arrivato lungo :cry:
Northern Antarctica
04-04-2005, 22:42
Originariamente inviato da marco24
Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici.
Sono arrivato lungo :cry:
ammazza ci hai messo tanto a copiare ed incollare dal sito indicato da Beppegrillo... e senza manco correggere l'errore ("nei pagamenti internazionale") :D :D :D
beppegrillo
04-04-2005, 22:43
Non è che mi trovereste lo swift di banca intesa?
Sull'estratto conto non c'è e questi non rispondono manco a telefono..:rolleyes:
voodoo child
04-04-2005, 22:55
Grazie mille a tutti, adesso mi cerco un estratto conto...
grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.