PDA

View Full Version : problema collegamento videocamera digitale - televisore - videoregistratore

Krammer
04-04-2005, 20:50
ciao a tutti, ho un problema: ho una videocamera sony handicam minidv e non riesco più a collegarla al televisore o al videoregistratore
inizialmente usavo il cavo in dotazione della telecamera, ovvero un semplice rca con un adattatore che converte da rca a scart (sia la televisione che il videoregistratore sono vecchi e hanno unicamente ingressi scart, uno a testa)

morale della favola: ho perso quel cavo + adattatore e ho pensato bene di prenderne uno identico, quindi sempre un cavo rca (sulla confezione c'è scritto 15/6 VIDEO, marca nuovaVideosuono) più un adattatore da rca a scart. ce n'erano di 3 tipi: il 11/15 con 1 attacco rca e 1 scart, il 11/18 con 1 attacco rca e 2 scart e il 11/19 con sempre 1 rca, 2 scart e un s-video
alla fine ho deciso di prendere il 11/18, con due scart che credevo si potessero connettere in parallelo alla tv e al videoregistratore condividendo lo stesso segnale di ingresso rca della videocamera

con il piccolo particolare che non funziona un piffero: ho provato a collegare videocamera+tv, videocamera+vcr, videocamera+tv+vcr in tutti i modi possibili, provando entrambe le scart dell'adattatore, provando a spostare la levetta dell'adattatore sia su IN che su OUT (che non si capisce se si riferiscano al rca o allo scart)
nulla di nulla: nè sulla televisione nè sul registratore arriva il segnale della telecamera, non riesco nè a vedere nè a registrare
:muro:
l'unica cosa che ho notato è che con una particolare impostazione dei cavi riesco a far arrivare al vcr il segnale audio (si vedono i led del videoregistratore che si accendono a seconda del suono), però quando provo a vedere la cassetta registrata (collegando semplicemente la tv al vcr, e questo grazie a dio funziona visto che non servono i cavi nuovi) non si vede nè si sente assolutamente nulla, salvo qualche minimo fruscio sullo schermo e pochi secondi di audio su una registrazione di vari minuti

le ipotesi sono 3:
- l'adattatore con le due prese scart che ho comprato è sbagliato, dovevo prenderne un'altro, tipo il semplice 11/15 con una sola presa (ma anche quello con la levetta IN/OUT)
- l'adattatore scart e/o il cavo rca sono difettosi, ma mi pare difficile
- ho rotto io l'adattatore scart commutando il segnale IN ad OUT e viceversa tramite la levetta mentra era in esecuzione il playback della videocamera senza staccare i fili, ma questa ipotesi mi pare ancora più assurda!

qualcuno ha qualche idea? perchè non funziona? mi tocca comprare qualche pezzo differente?
mi dà troppo i nervi: avevo chiesto al commesso del carrefour e mi ha assicurato che sarebbe andato tutto ok senza problemi :ncomment:

alecomputer
04-04-2005, 21:31
le cose piu semplici sono anche le migliori , puoi acquistare l' adattartore singolo con l' interruttore in e out .

Per il secondo adattatore cioe 11/18 e possibile che non ci siano i collegamenti interni che pensi tu .
per esempio una scart n°1 ingresso , scar n° 2 uscita e rca uscita .
Comunque di solito c' e uno schema che indica i collegamenti tra scart .

Krammer
04-04-2005, 21:43
Originariamente inviato da alecomputer
le cose piu semplici sono anche le migliori , puoi acquistare l' adattartore singolo con l' interruttore in e out .

Per il secondo adattatore cioe 11/18 e possibile che non ci siano i collegamenti interni che pensi tu .
per esempio una scart n°1 ingresso , scar n° 2 uscita e rca uscita .
Comunque di solito c' e uno schema che indica i collegamenti tra scart .

intanto ti ringrazio per la risposta
ti posto il disegno che c'è sulla confezione che mostra i collegamenti, io non è che ci capisca troppo :O

http://krammer.altervista.org/Immagini/adattatore_scart.jpg

Krammer
04-04-2005, 23:09
nessuno che sappia "decifrare" questo schema?
domani probabilmente mi toccherà prendere un altro adattatore, probabilmente l'11/15 con una sola scart, ma sarebbe della stessa identica marca, è praticamente uguale identico e non vorrei che non funzionasse manco quello....

come faccio a capire se quello che ho è guasto?

Krammer
05-04-2005, 17:15
up...

alecomputer
05-04-2005, 21:18
lo schema e chiaro nel tuo caso devi collegare alle 3 prese rca la telecamera .
interruttore su IN
la spina la colleghi alla tv , mentre la presa la lasci libera .

per il collegamento al videoregistratore :

le 3 prese rca sempre alla telecamera .
interruttore su IN
la spina la colleghi al videoregistratore , mentre la presa la lasci libera .

Krammer
05-04-2005, 21:50
Originariamente inviato da alecomputer
lo schema e chiaro nel tuo caso devi collegare alle 3 prese rca la telecamera .
interruttore su IN
la spina la colleghi alla tv , mentre la presa la lasci libera .

per il collegamento al videoregistratore :

le 3 prese rca sempre alla telecamera .
interruttore su IN
la spina la colleghi al videoregistratore , mentre la presa la lasci libera .

ti ringrazio ma è stata la prima cosa che ho provato :/

a questo punto può essere che sia guasto l'adattatore, oppure può esserci qualche altro motivo sul perchè non funzioni? avevo pensato che magari dovevano essere attaccate entrambe le prese scart, ma non va neanche così....
domani cmq lo riporto indietro!