PDA

View Full Version : Come ti overclocko il P4...

Ivar
04-04-2005, 20:41
Ciao a tutti, ho un PC piuttosto vecchiotto da overclockare un po' e siccome non mi ricordo bene come fare, chiedo conferma a voi.

Il sistema è così composto: P4 1.6A (core Northwood), Abit TH-7 II Raid, 4*256MB Rambus Kingstone ECC PC 800, ATi Radeon 8500 LE, 2*Maxtor nonsoché 8MB.

Avrei intenzione di procedere così:

Entro nel BIOS (SoftMenù III), sezione "CPU Setup". Setto l'opzione "CPU Operating Speed" su "User Define". Setto l'opzione "RDRAM Bus Frequency" su "300Mhz". Setto l'opzione "AGPCLK/CPUCLK" su "Fix(66Mhz)". Setto l'opzione "Core Voltage" a "1.5V" (come dovrebbe essere, ora è parecchio sottovoltato). A questo punto procedo e tutto d'un fiato alzo il parametro "External Clock (CPU/PCI)" da 100Mhz a 133Mhz. Salvo, esco, avvio. Se parte ho un P4 1.6@2.1. Se è stabile provo ad alzare a 150Mhz il bus. Se regge, ho un P4 1.6@2.4. Se è stabile, godo un po'.

Dimenticato niente?

Ah sì, una cosa... Se dopo l'overclok il sistema non parte spengo tutto, stacco l'alimentazione per un minuto, riaccendo premendo "Ins". Se non funge, senza disperarmi, riprovo due o tre volte. Se non funge, senza disperarmi, riprovo resettando il CMOS. Se non funge, senza disperarmi, riprovo levando la batternia durante il reset del CMOS. Se non funge, mi dispero.

Giusto?

:)

Ivar
13-03-2007, 19:17
Up!
:D

enemy85
13-03-2007, 20:59
wow, ri-esumi un post dopo 2 anni!:D

blackbit
14-03-2007, 16:55
ivar hai ancora lo stesso pc del 2005?!?!?!?!? :D

Ivar
14-03-2007, 17:29
Dovevo lasciar passare più tempo?!? Non ricordavo quale fosse il limite da regolamento...
:read:

Comunque sì, ho ancora lo stesso PC e ancora devo overclockarlo! Ma tanto mi sa che alla fine rimando di un altro anneto...
:mbe:

Whity
14-03-2007, 18:15
Ciao a tutti, ho un PC piuttosto vecchiotto da overclockare un po' e siccome non mi ricordo bene come fare, chiedo conferma a voi.

Il sistema è così composto: P4 1.6A (core Northwood), Abit TH-7 II Raid, 4*256MB Rambus Kingstone ECC PC 800, ATi Radeon 8500 LE, 2*Maxtor nonsoché 8MB.

Avrei intenzione di procedere così:

Entro nel BIOS (SoftMenù III), sezione "CPU Setup". Setto l'opzione "CPU Operating Speed" su "User Define". Setto l'opzione "RDRAM Bus Frequency" su "300Mhz". Setto l'opzione "AGPCLK/CPUCLK" su "Fix(66Mhz)". Setto l'opzione "Core Voltage" a "1.5V" (come dovrebbe essere, ora è parecchio sottovoltato). A questo punto procedo e tutto d'un fiato alzo il parametro "External Clock (CPU/PCI)" da 100Mhz a 133Mhz. Salvo, esco, avvio. Se parte ho un P4 1.6@2.1. Se è stabile provo ad alzare a 150Mhz il bus. Se regge, ho un P4 1.6@2.4. Se è stabile, godo un po'.

Dimenticato niente?

Ah sì, una cosa... Se dopo l'overclok il sistema non parte spengo tutto, stacco l'alimentazione per un minuto, riaccendo premendo "Ins". Se non funge, senza disperarmi, riprovo due o tre volte. Se non funge, senza disperarmi, riprovo resettando il CMOS. Se non funge, senza disperarmi, riprovo levando la batternia durante il reset del CMOS. Se non funge, mi dispero.

Giusto?

:)

Il sistema di overclock mi sembra buono, mi piacerebbe però vedere una risposta di Lino P a riguardo perchè non ci sò ancora fare bene con l'oc da zero. Non hai degli step intermedi tra 100 e 133 di FSB? Comunque non preoccuparti di bruciare, al massimo interviene il thermal throttle (sempre meglio se non ci si mette ;) ). Per le temperature sconsiglio di superare i 60-65 (non so a che temp interviene il TT). Una curiosità: cosa hai installato su 16 MB di hard disk (2x8 MB)? :D

Ciao ;)

sv4
14-03-2007, 18:32
sarà il buffer... :p

mErLoZZo
15-03-2007, 13:51
ahah vedo che anche qui ci sono certi Negromanti proprio bravi, eh? :sofico: