View Full Version : My Kingdom for a City
Segnalo un articolo sull'aspetto manageriale di BW2, con un paio di nuovi screenshot.
http://lhtimes.lionhead.com/community22k5.htm
http://bw2.lionhead.com/bw2/screenshots/awesoembigcity.jpg
Questo shot e' in game. Lo shader dell'acqua e' scritto dal vostro emigrato preferito :D
ronaldovieri
04-04-2005, 19:38
:sbav::sbav:
fantastico continuate cosi
dicci la verità (non lo diciamo a nessuno :P ) : livello di uso di photoshop?
io Fek me lo farei! :oink:
:sofico:
Originariamente inviato da street
dicci la verità (non lo diciamo a nessuno :P ) : livello di uso di photoshop?
Se c'e' scritto "Development Screenshot" vuol dire che sono in game presi alla risoluzione alla quale sta girando in quel momento (credo 1024x768 nel caso di questo shot) e non e' stato toccato. Se non c'e' scritto nulla e' photoshoppato.
Originariamente inviato da prova
Il sentimento e' reciproco, cavo :vicini:
Raga, ma siete ciechi. L'acqua fa pena!!!
:D
Dark Schneider
04-04-2005, 21:33
L'acqua è sicuramente la più bella mai realizzata ora come ora in un gioco. :)
Complimenti fek!:D
Originariamente inviato da Dark Schneider
L'acqua è sicuramente la più bella mai realizzata ora come ora in un gioco. :)
Complimenti fek!:D
Beh, mi sono ispirato all'Idroscalo milanese, rinomato in tutto il mondo per la brillantezza delle sue acque :|
Fantastico,sembra un paesaggio da pubblicità Loacker (è un complimento:D )
Bello.
hackboyz
04-04-2005, 22:14
Originariamente inviato da fek
Beh, mi sono ispirato all'Idroscalo milanese, rinomato in tutto il mondo per la brillantezza delle sue acque :|
Beh almeno lì l'acqua c'è! :D Pensa se ti ispiravi alla Darsena com'è ora :asd:
Se c'e' scritto "Development Screenshot" vuol dire che sono in game presi alla risoluzione alla quale sta girando in quel momento (credo 1024x768 nel caso di questo shot) e non e' stato toccato. Se non c'e' scritto nulla e' photoshoppato.
forse ho espresso male i mei complimenti ;)
Lo stesso screen ad una risoluzione più umana :D c'è? Tipo 1024x768, diciamo.
Uscirà prima del 2006?
Fek risponde:
When it's done :D
Il gioco sembra straordinario, fai del tuo meglio, continua così :) !!!
Bella la grafica!!
solo l'acqua non mi convince :confused:
zerothehero
05-04-2005, 10:19
minchia che acqua :eek:
Domanda:supporterete risoluzioni wide come 1680*1050 e 1920*1200?
Originariamente inviato da zerothehero
Domanda:supporterete risoluzioni wide come 1680*1050 e 1920*1200?
Bella idea. Lo propongo. O quasi quasi lo faccio e basta, tanto mi occupo io di questa roba :D
Mi dici per che cosa ti servirebbe di preciso?
Bella idea. Lo propongo. O quasi quasi lo faccio e basta, tanto mi occupo io di questa roba :D
Ciao Fek,
ti rispondo io: servirebbe per poter giocare alle risoluzioni native di monitor widescreen come il 20 ed il 24 pollici della DELL, per esempio, che ultimamente (spiecialmente il 24") stanno andando per la maggiore.
Si potrebbe quindi godere dello spettacolo grafico di B&W 2 in tutta la sua gloria...ovviamente a parte l'acqua, per la quale ricordo perfettamente di aver scritto shader migliori con Simon's Basic nel 1985 su C64!
:sofico: :sofico: :sofico:
Keep up the good work!
J.
Originariamente inviato da jessup
Ciao Fek,
ti rispondo io: servirebbe per poter giocare alle risoluzioni native di monitor widescreen come il 20 ed il 24 pollici della DELL, per esempio, che ultimamente (spiecialmente il 24") stanno andando per la maggiore.
Ok, me lo metto nella wishlist.
zerothehero
05-04-2005, 15:47
vedo che ti hanno già risposto, servirebbe per il dell 24" e per i futuri monitor lcd wide...:D nel limite del possibile non sarebbe male avere questa opzione di scelta.
ricomplimenti per l'acqua fenomenale.:)
Originariamente inviato da Maury
Bella la grafica!!
solo l'acqua non mi convince :confused:
E' poco unta ??
Originariamente inviato da dani&l
E' poco unta ??
taci eretico :p
per giocarci coi portatili widescreen o coi monitor LCD widescreen, che hanno le risoluzioni 16:10 (volendo ci sono anche quelle in 16:9 )
es. hl2 col mio portatile in WSXGA+
http://img130.exs.cx/img130/7029/1680x1050aa4xaf8x012ak.th.jpg (http://img130.exs.cx/my.php?loc=img130&image=1680x1050aa4xaf8x012ak.jpg)
Risoluzioni 16:10
WXGA 1280x800
WSXGA+ 1680x1050
WUXGA 1920x1200
belli gli screen ;)
Domandina
Ma è così complesso da gestire per l'hardware un moto dell'acqua che vada oltre alla superfice piatta?
Intendo dire proprio creare le onde,sarebbe bello.
Originariamente inviato da R@nda
Domandina
Ma è così complesso da gestire per l'hardware un moto dell'acqua che vada oltre alla superfice piatta?
Intendo dire proprio creare le onde,sarebbe bello.
Dipende tutto dal livello di dettaglio che vuoi raggiungere nella tua simulazione.
La fluidodinamica, il moto dei fluidi, e' una materia ben studiata e ben conosciuta; esistono modelli di fluidodinamica implementati piuttosto dettagliati, ma per calcolare ad esempio il movimento dell'acqua versata dentro bicchiere impiegano piu' di un secondo. Questi sono i modelli veloci :D
Poi ci sono i modelli oceanografici che impiegano ore di calcolo di supercomputer per simulare il movimento delle onde e delle maree.
Per la grafica in tempo reale esistono modelli fisici semplici e abbastanza veloci per calcolare il movimento della superficie dell'acqua sottoposta a vincoli anche dinamici (oggetti gettati in acqua, una barca che si muove sulla superficie), ma presuppongono il fatto che l'onda non si increspi per poter semplificare notevolmente le equazioni che governano il moto.
Questi modelli sono implementabili totalmente nella GPU in SM3.0, mentre devono essere implementati nella CPU per hardware SM2.0.
Purtroppo per questa generazione di PC il budget che avevo a disposizione per renderizzare l'acqua non mi ha permesso di implementare questi modelli fisici, quindi per BW2 ho preferito puntare piu' sul rendere al meglio il colore della superficie dell'acqua e l'interazione con la luce solare, perche' ho notatoche c'era ampio spazio qui per migliorare quello che si e' visto in altri giochi, tralasciando il movimento dell'acqua stessa.
D'altronde volevo lasciarmi qualcosa da fare per BW3 :D
D'altronde volevo lasciarmi qualcosa da fare per BW3
Eheh immagino che gli altri sviluppatori stiano pù o meno nella tua situazione.
Quindi fino alla prossima generazione di giochi non si vedrà niente del genere.
A proprosito,state già lavorando a BW3?
Bw2 quando esce?
Originariamente inviato da R@nda
Eheh immagino che gli altri sviluppatori stiano pù o meno nella tua situazione.
Quindi fino alla prossima generazione di giochi non si vedrà niente del genere.
Direi di si'.
A proprosito,state già lavorando a BW3?
No, stiamo finendo BW2.
Bw2 quando esce?
Quando e' pronto :D
Molto bello lo screen ma come già detto da molti l'acqua proprio non va. no no.
( :asd: )
fek, una curiosità, su che scheda gira quella robetta? E se gira su schede umane che modello di shader usa?
Originariamente inviato da Com4
fek, una curiosità, su che scheda gira quella robetta? E se gira su schede umane che modello di shader usa?
La mia seconda macchina dove di solito testo il gioco e' un P4 a 2 ghz con una 9600 ed il gioco gira a massimi dettagli con un framerate accettabile.
Sulla mia prima macchina con una 6800 Ultra faccio dai 40 ai 50 fps di media.
Sulle ATI gira tutto in PS2.0.
Sulla 6800 alcuni shader sono PS3.0, il resto PS2.0.
Sulle 5900 scalo alcuni shader a ps1.x
Stiamo scrivendo il resto degli shader ora per girare sulle Geforce3/4.
Originariamente inviato da prova
Pure io ...
:D :D
Comq grande fek... provo un misto di invidia ( a chi non piacerebbe lavorare nel mondo ludico ), ammirazione e anche contentezza per avere la possibilità di interloquire direttamente con uno "dell'altra sponda", inteso tra consumer e produttore :p :D :D
X Fek
Da profano quale sono, è possibile mettere in vendita uno shader ? ad esempio quello che tu hai creato relativo all'acqua
:confused:
Quanto potrebbe costare ad una software house ? :confused: :p
X Fek
Da profano quale sono, è possibile mettere in vendita uno shader ? ad esempio quello che tu hai creato relativo all'acqua
Hai creato un unto che più unto non si può ??? ci vuoi campare con quello ??
:asd:
Hai creato un unto che più unto non si può ??? ci vuoi campare con quello ??
pò esse n'idea cappero
X Fek
Non saprei. Purtroppo ancora per un po' di tempo non esiste uno standard univoco per scambiare gli shader, in altre parole se io ti do' lo shader dell'acqua, probabilmente dovresti scrivere molto codice per poterlo usare nel tuo motore 3d e a quel punto ti costa semplicemente meno scrivertelo. In un motore 3d, gli shader portano via una frazione molto piccola del tempo; tutto il resto del tempo si spende in codice accessorio (fragment linking, shader library, material system nel mio caso).
Non e' una situazione ideale, ma sono gia' stati mossi alcuni passi per migliorarla e rendere piu' facile la condivisione degli shader.
In un mondo perfetto io potrei scaricare un effetto da una libreria di effetti magari anche a pagamento (non sarebbe piu' un singolo shader), ed usarlo dal mio motore 3d senza scrivere alcun codice. Anzi, ancora meglio se l'artista potesse fare una cosa simile ed usare l'effetto direttamente nel suo tool sul modello su cui sta lavorando, cosi' io me ne vado al pub :D
Nel cinema in una certa misura questo succede gia'.
Comq grande fek... provo un misto di invidia ( a chi non piacerebbe lavorare nel mondo ludico ), ammirazione e anche contentezza per avere la possibilità di interloquire direttamente con uno "dell'altra sponda", inteso tra consumer e produttore :p :D :D
Ma che gentile :vicini:
A me piace dire che sono su entrambe le sponde, visto che ho sempre giocato molto e gioco tutt'ora appena posso :)
Ma lavorare nell'Industry e' molto meno idilliaco di quanto sembra dall'esterno, oddio, mi diverto un sacco, pero' e' spesso molto stressante. Soprattutto lavorare con Peter...
Grazie Fek :)
In realtà pensavo che il codice degli shader fosse esportabile senza troppi problemi da un engine all'altro, sbagliavo :)
...
Ma lavorare nell'Industry e' molto meno idilliaco di quanto sembra dall'esterno, oddio, mi diverto un sacco, pero' e' spesso molto stressante. Soprattutto lavorare con Peter...
Certo, alla fine lavoro è lavoro, però tu ti "spacchi" la testa e ti stressi per ottenere un risultato che a te darà immense soddisfazioni (in quanto di entrambe le sponde :D ), pure io programmo (oltre a gestire il ced), ma lo scopo finale dei vari programmini non è il massimo della vita, e la soddisfazione che provo dopo aver risolto un problema con una soluzione "brillante" viene subito scemata dalle richieste assurde degli utenti incapaci che mi ritrovo in azienda... :(
Forse dovrei mettere dell'unto nei miei programmi.... non si sà mai ... :D
Forse dovrei mettere dell'unto nei miei programmi.... non si sà mai ... :D
basta che paghi il copyright sull'unto :sofico:
Ricapitolando:
Maury copyright sull'unto
Bako sulle ruote rotonde
Xilema sui quicksave
Mi dimentico qualcuno? :D
basta che paghi il copyright sull'unto :sofico:
Maury ho un'idea, perchè non fondi un fan clab degli UNTOBOYS ?
Io mi iscrivo! (in fondo farcry l'ho terminato, x cui posso aderire!)
MSciglio
06-04-2005, 14:31
Grazie Fek :)
In realtà pensavo che il codice degli shader fosse esportabile senza troppi problemi da un engine all'altro, sbagliavo :)
Rilasciare uno shader di un gioco oltre tutto non avrebbe particolarmente senso oltre alle difficolta' di generalizzare accennata da fek. Nei siti di Ati e Nvidia trovi shaders molto piu' innovativi e interessanti di quelli usati in un gioco dove, per forza di cose, devi tenere conto delle specifiche imposte e dal budget limitato a disposizione.
Maury ho un'idea, perchè non fondi un fan clab degli UNTOBOYS ?
Io mi iscrivo! (in fondo farcry l'ho terminato, x cui posso aderire!)
Non buona ma OTTIMA idea, dai si fa il club :D
Io ne sn il capo e se qualcuno non mi convince viene bannato suBBito :cool:
Non buona ma OTTIMA idea, dai si fa il club :D
Io ne sn il capo e se qualcuno non mi convince viene bannato suBBito :cool:
Mi autoiscrivo... guarda la sign... :D
Ma, o nostro emigrato preferito, il mare nell'immagine è mosso/molto mosso?
Originariamente inviato da Kael
Ma, o nostro emigrato preferito, il mare è mosso/molto mosso?
mica é bernacca :asd:
Originariamente inviato da Kael
Ma, o nostro emigrato preferito, il mare nell'immagine è mosso/molto mosso?
Mosso, ma forti venti in arrivo da est :D
BTinside
07-04-2005, 23:34
http://img19.exs.cx/img19/7988/63jl.jpg
Fek quà ti sei ispirato a Dragonball Z?:asd:
ma come il primo userà il mouse Force Feedback?
LightIntoDarkness
08-04-2005, 15:06
Originariamente inviato da street
ma come il primo userà il mouse Force Feedback?
quoto la domanda, in quanto orgoglioso possessore di iFeelMouse ( tecnologia ormai abbandonata sembra :cry: )!
VirusITA
08-04-2005, 19:02
Fek quando dici che gira sulla 6800 ultra a 50fps intendi con anche un leggero AA tipo 2x?Adesso che ho l'AA non posso + farne a meno!!L'ultimo screen risente molto dei gradini a 1024x768 senza AA..Ah, così x romperti ancora un po' le balle, gli edifici e le bestie sembrano molto staccati dall'ambiente,sarà una diversa illuminazione..
E il gioco fà schifo!!:D
Per favore dimmi che c'è ancora il panda che quando lo guardi in faccia piega la testa di lato e saluta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.