Entra

View Full Version : Mandrake su Hdd USB ! HELP ME !!!


destroyer81
04-04-2005, 16:07
Ciao,sono un principiante in ambito linux e proprio per questo vorrei approfondire le mie conoscenze su questo sistema operativo.Per far ciò ho deciso di installare Linux Mandrake 9.2 su di un hdd USB esterno.Nessun problema,lo installo con la configurazione predefinita,lascio stare tutte le opzioni che mi propone invariate,finisco l'installazione e al reboot....tadà...un bruttissimo errore di Kernel panic e precisamente la schermata finisce in questo modo :
....
Journailed Block Device driver loaded
Loading ext3.o module
Mounting /proc filesystem
Creating root device
Mounting root filesystem with flags noatime
mount: error 6 mounting ext3 flags noatime
well, retrying without the option flags
mount: error 6 mounting ext3
well, retrying read-only without any flag
mount: error 6 mounting ext3
pivotroot: pivot_root(/sysroot,/sysroot/initrd) failed: 2
Remounting devfs at correct place if necessary
Mounted devfs on /dev
Freeing unused kernel memory: 156k freed
Kernel panic: No init found. Try passing init= option to kernel.

Cosa significa ? Devo fare qualche impostazione manualmente ? Se è così potete darmi una mano ?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi !!
Ciao

ilsensine
04-04-2005, 16:19
La Mandrake non si installerà mai su un hd usb. Il motivo è semplice: il layer usb si inizializza lentamente, mentre il sistema operativo vuole montare il file system quasi subito.

Credo che alcune distribuzioni abbiano qualche accortezza per l'installazione su dispositivo "lento", ma sicuramente non la mdk 9.2.

ilsensine
04-04-2005, 16:24
Ah una soluzione - un veloce hack - ci sarebbe, ma la descrizione per te sarebbe cinese medioevale. Ti consiglio di utilizzare knoppix intanto che trovi una distribuzione "usbroot-friendly".

destroyer81
04-04-2005, 19:02
Si infatti comincio un po a smanettare con Knoppix :muro: ma per evitare danni al delicatissimo Windows che ho installato sul notebbok,volevo sbizzarrirmi a installare ex-novo linux su di un hdd esterno e fare pratica senza preoccuparmi di far danno,infatti quando utilizzavo l'hdd usb,staccavo fisicamente quello interno del portatile.
Cmq,visto che per adesso non c'è altra soluzione...mi ingegnerò per escogitare qualcosa.Se dovessi trovare in giro delle info in merito all'installazione su device usb,la posterò.
Intanto grazie :D

destroyer81
04-04-2005, 21:30
Cmq facendo un giro su internet per curiosare ho trovato a questo sito http://store.mandrakesoft.com/product_info.php?products_id=119 la possibilità di comprare un hd esterno usb con linux ( Mandrake 10.1 :eek: ) preinstallato e pronto all'uso su qualsiasi pc !!! Se a loro funziona,prima o poi ci riuscirò anch'io.
Ho anche trovato qualche info a riguardo girovagando su internet.
Se ci riesco posto la soluzione

Marsangola
05-04-2005, 08:47
Tempo fa installai una debian minimale su penna usb. Non incontrai grosse difficolta', comunque penso che con knoppix ce ne siano ancora meno effettivamente.

Fil9998
05-04-2005, 13:55
stessi problemi tuoi...

anche SUSE9.2 e Mepis non vanno .... io ci provo su una bella chiave USB da 4 giga !! :D !! che vede comunque come SDA1 .... per winzoz è un HD esterno e non un pen drive ergo .... dovrebbe essere uguale che con un HD sempre USB ma con piatti .

un mese fa son riuscito con fatica zero a copiare "copia incolla" da win i files di "feather linux" su una pendrive formattata fat 32 ...
zero problemi, tutto funzionava. certo era una distro "live" ed non una installazione vera e propria ....

smanettiamo e viadiamo cosa salta fuori ...