View Full Version : Far brillare l'argento
hikari84
04-04-2005, 17:03
Qualcuno potrebbe consigliarmi cosa posso fare per far ritornare a brillare l'argento? Ho varie collanine, braccialetti o orecchini che con il tempo e si sono scuriti...
Che so... rimedi della nonna, prodotti in commercio...
Ho provato con il bicarbonato ma non fa un caiser. Ho comprato un prodotto in un negozio, tipo gel, ma non ha funzionato.
Se qualcuno prendesse seriamente questo thread mi farebbe un gran favore.
hikari84
04-04-2005, 17:15
Originariamente inviato da Jack 85
prova con il sidol;)
Sarebbe...? Si trova facilmente nei supermercati?
col dentifricio hai provato?
hikari84
04-04-2005, 17:19
Originariamente inviato da donia
col dentifricio hai provato?
Mai provato. Va bene qualsiasi dentifricio? Ma poi come faccio... passo su con un panno o...? :p
prova con il sidol;)
Il sidol per argenti, o Argentil, o qualsiasi altro prodotto apposito, un disossidante generico invece può far più danni di quelli a cui rimedia.
Prodotti che trovi tranquillamente al supermercato.
Se hai delle collanine prendi un prodotto liquido così entra facilmente fra le maglie.
Ciao
Originariamente inviato da hikari84
Mai provato. Va bene qualsiasi dentifricio? Ma poi come faccio... passo su con un panno o...? :p
sì con un panno
devi asciugarlo bene dopo averlo strofinato
oppure puoi usare l'argentil come dice the_joe,ma quanto puzza:D
ManyMusofaga
04-04-2005, 17:23
Originariamente inviato da the_joe
Il sidol per argenti, o Argentil, o qualsiasi altro prodotto apposito, un disossidante generico invece può far più danni di quelli a cui rimedia.
Se hai delle collanine prendi un prodotto liquido così entra facilmente fra le maglie.
Ciao
L'argentil nn funziona un granchè ad essere onesti
Da parte mia nn ti so consigliare un prodotto...so che di solito di qs cose se ne occupa il gioielliere
hikari84
04-04-2005, 17:24
Originariamente inviato da the_joe
Ciao
Grazie mille, me li segno.
Infatti io cercavo un prodotto liquido, da diluire nell'acqua magari... Quel gel che avevo comprato era uno schifo e con solo un panno asciutto non veniva via (come c'era scritto invece...). Ho sciacquato tutto sotto l'acqua e ciao.
hikary vai con il sidol tranqui;) lo trovi nei supermercati a 1,20€:D
hikari84
04-04-2005, 17:28
hikary vai con il sidol tranqui;) lo trovi nei supermercati a 1,20€:D
Mica male. :D
Vedrò, perchè non è che qui abbiamo i vostri stessi prodotti. :p
ce l'hanno tutti tranquilla:) lucida che è una bellezza:D
hikari84
04-04-2005, 17:37
Intanto sto testando con una collanina l'effetto del dentifricio. Ho preso quello anti carie, mah. :D :D :D
Intanto sto testando con una collanina l'effetto del dentifricio. Ho preso quello anti carie, mah. :D :D :D
ahahaha
forse uno sbiancante funge meglio perchè è leggermente + abrasivo
famme sapè
hikari84
04-04-2005, 17:40
ahahaha
forse uno sbiancante funge meglio perchè è leggermente + abrasivo
famme sapè
Se la cosa funzia sono in debito con te. :D
200 euro vanno più che bene:O
:D
ahhh dimenticavo
se hai uno spazzolino vecchio è ottimo per strofinare il dentifricio al posto del panno
hikari84
04-04-2005, 17:45
ahhh dimenticavo
se hai uno spazzolino vecchio è ottimo per strofinare il dentifricio al posto del panno
Stavo pensando la stessa cosa. Ma sicura che non bisogna sciacquare? Sta diventando una cosa inguardabile e rinsecchita.
hikari84
04-04-2005, 17:46
200 euro vanno più che bene:O
:D
Eeeeeh a sto punto lascio perdere tutto. :D
Fenomeno85
04-04-2005, 17:48
olio di gomito e vedrai che con qualsiasi prodotto per l'argento torneranno allo stato originario :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Trinity79
04-04-2005, 17:48
Il sidol è ottimo
Stavo pensando la stessa cosa. Ma sicura che non bisogna sciacquare? Sta diventando una cosa inguardabile e rinsecchita.
sìsì devi sciacquare
:eek:
e poi asciugare bene strofinando
hikari84
04-04-2005, 17:54
sì con un panno
devi asciugarlo bene dopo averlo strofinato
Scusa, non avevo capito che bisognava anche sciacquare, con il prodotto che ho usato l'ultima volta non dovevo farlo... :p
MaloBestino
04-04-2005, 17:56
Per quanto ne so io, conosco persone che commerciano argento e gioelli, prodotti come il sidol puliscono, ma anche troppo. Infatti dopo averlo usato puoi vedere come l'argento sia più pulito, ma moolto più opaco, perchè questo tipo di prodotti va a rimuovere anche la patina che si forma sull'argento nel corso degli anni, e che da quella brillantezza particolare (se ti capita di vedere gioelli antichi, 50 anni o giù di lì, puoi notare come la brillantezza sia moolto differente rispetto a quella dei gioelli moderni, differenza dovuta appunto dalla patina).
Le volte che ho dovuto pulire bracciali o anelli perchè erano divetati neri, li ho lasciati in ammollo in acqua e sale per 12 ore, quando li togli sono piuttosto biancastri, ma basta che li strofini e dovrebbero tornare normali (credo che l'effetto sia simile a quello del bicarbonato).
Consiglio generale: L'unico modo per far veramente risplendere l'argento è portarlo addosso, la pelle infatti mantiene la superfice sempre brillante (sempre se uno non ha problemi di Ph sfalsato, e allora l' non c'è sidol che tenga)
Tutto questo rigorosamente imho e frutto di anni di esperienza con gielli e affini :D
hikari84
04-04-2005, 17:57
Originariamente inviato da Fenomeno85
olio di gomito e vedrai che con qualsiasi prodotto per l'argento torneranno allo stato originario :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Non preoccuparti, di olio di gomito non sono mai mancata.
hikari84
04-04-2005, 18:00
Grazie MaloBestino. :)
Si sono scuriti proprio perchè non li ho più portati... farò più attenzione.
MaloBestino
04-04-2005, 18:03
Grazie MaloBestino. :)
Si sono scuriti proprio perchè non li ho più portati... farò più attenzione.
Di niente! :)
L'argento che si scurisce perchè non portato è un classico ;)
Originariamente inviato da MaloBestino
Per quanto ne so io, conosco persone che commerciano argento e gioelli, prodotti come il sidol puliscono, ma anche troppo. Infatti dopo averlo usato puoi vedere come l'argento sia più pulito, ma moolto più opaco, perchè questo tipo di prodotti va a rimuovere anche la patina che si forma sull'argento nel corso degli anni, e che da quella brillantezza particolare (se ti capita di vedere gioelli antichi, 50 anni o giù di lì, puoi notare come la brillantezza sia moolto differente rispetto a quella dei gioelli moderni, differenza dovuta appunto dalla patina).
Le volte che ho dovuto pulire bracciali o anelli perchè erano divetati neri, li ho lasciati in ammollo in acqua e sale per 12 ore, quando li togli sono piuttosto biancastri, ma basta che li strofini e dovrebbero tornare normali (credo che l'effetto sia simile a quello del bicarbonato).
Consiglio generale: L'unico modo per far veramente risplendere l'argento è portarlo addosso, la pelle infatti mantiene la superfice sempre brillante (sempre se uno non ha problemi di Ph sfalsato, e allora l' non c'è sidol che tenga)
Tutto questo rigorosamente imho e frutto di anni di esperienza con gielli e affini :D
occhio che il sale, se non erro, corrode :D
MaloBestino
04-04-2005, 18:31
Originariamente inviato da xenom
occhio che il sale, se non erro, corrode :D
Un pò si in effetti, ma meno di quanto non facciano sidol e compagnia
hikari84
04-04-2005, 18:36
Nuovi aggiornamenti. :D
Prima volevo ringraziarvi tutti per i vostri interventi, in special modo Donia. Grazie al suo consiglio ho sbiancato ben 3 collanine e due braccialetti, fin adesso. Uno è ancora un po' scuretto, ma lo ripasserò per bene.
Che dire, se potessi offrirvi un caffè, lo farei. :D
ghghg ero agitata come un neo-papà che fa avanti e indietro nella sala d'attesa
(minchia che paragone):D
Metodo che uso da parecchi anni con ottimi risultati
prendi un pentolino di alluminio, in mancanza metti un foglio di carta stagnola sul fondo.
Riempi di acqua e metti due cucchiaini di bicarbonato, metti sul fornello e lascia bollire, oltre a sbiancare l'argento lo pulisce dal sudore.
Prendi l'oggetto e pulisciolo con un panno di cotone.
http://dantalian.altervista.org/_altervista_ht/DSC01384.JPG
Qualcuno potrebbe consigliarmi cosa posso fare per far ritornare a brillare l'argento? Ho varie collanine, braccialetti o orecchini che con il tempo e si sono scuriti...
Che so... rimedi della nonna, prodotti in commercio...
Ho provato con il bicarbonato ma non fa un caiser. Ho comprato un prodotto in un negozio, tipo gel, ma non ha funzionato.
Se qualcuno prendesse seriamente questo thread mi farebbe un gran favore.
Lui ti può aiutare!!!!!:D
http://img154.exs.cx/img154/3549/argentobrilla8ya.jpg
Originariamente inviato da costel
http://dantalian.altervista.org/_altervista_ht/DSC01384.JPG
Il secondo da destra!
Ce l'ho anch'io da qualche parte in qualche cassetto! :eek:
Vuoi vedè che è il mio?:mad:
Molto difficile visto che si trova sul mio polso da 20 anni :O
io una volta usai sale+aceto fatto bollire e poi con la roba dentro, tirata fuori e asciugata
avevo delle monete vecchissime che si erano ossidate (valore poche lire, affettivo molto) e seguendo questo consiglio della nonna sono venute una bellezza
Originariamente inviato da costel
Metodo che uso da parecchi anni con ottimi risultati
prendi un pentolino di alluminio, in mancanza metti un foglio di carta stagnola sul fondo.
Riempi di acqua e metti due cucchiaini di bicarbonato, metti sul fornello e lascia bollire, oltre a sbiancare l'argento lo pulisce dal sudore.
Prendi l'oggetto e pulisciolo con un panno di cotone.
anche io conosco più o meno lo stesso metodo.
in una bacinella metti un foglio di alluminio come base, poi dell'acqua bollente e sale o bicarbonato di sodio(?), immergi gli oggetti d'argento e toglie l'annerimento (ma non tanto lo sporco) che per un processo chimico va sul foglio di alluminio
prova... ;)
è lo stesso procedimento, sono anni che lo uso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.