View Full Version : A proposito di fari accesi.....
ciao raga, oggi per la seconda volta in mese mi hanno fermato i carabinieri:( , vabbhe ho fatto vedere documenti e tutto ma il fatto è che anche questa volta come l'altra non mi hanno detto niente ( e neanche tolto i punti...) perchè avevo i fari spenti...
Oltretutto grandi strade extra-urbane di campagna!
Sarà fortuna?
Oltretutto oggi mi hanno pure augurato buon viaggio e buona giornata.....:)
killerone
04-04-2005, 17:57
I carabinieri, fortunatamente, non sono i vigili urbani.
nonsenso
04-04-2005, 19:04
mi pare che i fari sono obbligati ad accesso solo nella strada extra urbana principale, cioe' dove e' consentito di correre 110km/h.
killerone
04-04-2005, 19:31
Originariamente inviato da nonsenso
mi pare che i fari sono obbligati ad accesso solo nella strada extra urbana principale, cioe' dove e' consentito di correre 110km/h.
No, su tutte le strade ad eccetto dei centri abitati.
lnessuno
04-04-2005, 21:24
io in moto non ho nemmeno l'interruttore dei fari, stanno accesi di default :D
è una bella comodità... :) visto che comunque in moto i fari stanno sempre accesi :p
Burlindo
04-04-2005, 21:36
Perchè hanno usato il buon senso. Questo provvedimento serve solamente se per caso gli incidenti diminuissere a far dire al ministro che lui ha fatto qualcosa per tale ragione. Ho chiesto ad amici e conoscenti se secondo loro i fari delle auto accesi ache di giorno servissero a qualcosa. Non ho ancora trovato qualcuno che mi dicesse che servissero. Ergo: non sono solo io a pensarla così e per fortuna hai trovato un carabinere che usa la testa.
Ti consiglio pero' di non sfidare la sorte, a mio zio hanno fatto la multa per i fari.
OverClocK79®
04-04-2005, 21:46
i carabinieri nn controllano queste cose
verificano documenti ecc ecc nn si attaccano sui fari o su cosette simili
al limite su cinture e evidenti segni di manomissione dell'auto.....
i + cancari sono quelli della municipale
BYEZZZZZZZZZZZZ
Marinelli
05-04-2005, 14:58
I fari accesi possono essere utili in alcune situazioni (non molte a dire il vero) durante il giorno... per esempio il brutto tempo. Per il resto hanno fatto la gioia delle case costruttrici di lampadine per la fanaleria d'auto, da quando è in vigore la legge ho cambiato più volte gli anabaglianti.
Ciao :)
lnessuno
05-04-2005, 19:00
Originariamente inviato da Marinelli
I fari accesi possono essere utili in alcune situazioni (non molte a dire il vero) durante il giorno... per esempio il brutto tempo. Per il resto hanno fatto la gioia delle case costruttrici di lampadine per la fanaleria d'auto, da quando è in vigore la legge ho cambiato più volte gli anabaglianti.
sei sicuro di non avere qualche problema elettrico? :confused: io non ho ancora cambiato nessuna lampadina... e i miei fari sono SEMPRE accesi...
Beh effettivamente pure a me si fulmina un anabbagliante al ritmo di 2 ogni tre mesi :mad:
Marinelli
06-04-2005, 15:13
Originariamente inviato da lnessuno
sei sicuro di non avere qualche problema elettrico? :confused: io non ho ancora cambiato nessuna lampadina... e i miei fari sono SEMPRE accesi...
Dubito, la macchina non ha mai avuto problemi elettrici, ha fatto tutti i tagliandi richiesti... inoltre ho dovuto sostituire anche alcune lampadine sull'altra e a questo punto non credo che entrambe abbiano cominciato ad avere problemi elettrici contemporaneamente :D
Ok, tu dici di tenere i fari sempre accesi, ma dipende anche da quanto utilizzi la macchina. Io so solo che mia mamma la usa piuttosto spesso, ovviamente non posso sapere quanto la usi tu.
io invece il contrario, tanto per andare in città entro in galleria quindi i fari li devo accendere comunque...
sempre meglio sempre accesi che continuare accesi/spenti/accesi/spenti/accesi/spenti :D
Originariamente inviato da OverClocK79®
i + cancari sono quelli della municipale
BYEZZZZZZZZZZZZ
confermo e sottolineo quello che hai detto! :cool:
Originariamente inviato da lnessuno
Le macchine moderne hanno grossi sbalzi di tensione purtroppo,gli impianti elettrici sono molto complessi e gli alternatori + potenti,questo unito alle lampade di qualità sempre + infima che si trovano creano questi problemi.......
Notate che le vecchie macchine con le vecchie lampade cambiavano 1 o 2 lampade in 15 anni! ;)
Guardate adesso x strada quanto spesso si vedono macchine con 1 faro spento....... :nono:
Viva il progresso! :rolleyes:
Cmq io sono molto contrario all'uso delle luci sempre accese,primo xchè è praticamente inutile,secondo xchè le lampade scaldano parecchio e col calore del giorno soprattutto in estate si rovinano molto precocemente le parabole,terzo rimani molto + facilmente senza luci quando servono realmente,quarto era meglio lasciare le moto con i fari sempre accesi così si sarebbe potuto distinguere tra moto e auto a colpo d'occhio....
Posso essere d'accordo x l'autostrada che può essere relativamente utile ma x tutto il resto è assurdo..... :rolleyes:
ciao
cmq basta che la giornata sia uggiosa per vederla eccome la differenza
Io sono abituato a salire in macchina ed accenderli... neanche ci faccio più caso...
così sono sempre ben visibile e non mi possono dar la multa!
Ciauz!!!
(l'altro giorno però mi hanno graziato... ero a 120 circa in paese e mi hanno fermato... mi ha detto il carabinere "Sig.****** non andava un po forte?
Io ho risposto "effettivamente si" con voce tranquilla e mi ha detto"vada pure e rispetti i limiti" che cul°...
Ciauz!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.