PDA

View Full Version : Per votare ...

Keanu
04-04-2005, 15:55
Non so' se sia la sezione giusta ma ...

Nel mio seggio elettorale insieme alla cartella elettorale mi hanno dato una matita e non una penna ...
Sara' che sono un po' malizioso sotto questi punti di vista, ma posso votare a matita??? cioe' se io sono uno "scrutatore",si dice cosi vero :D, impazzito/in malafede o come volete voi, apro le schede e modifico i voti???
E poi sara' che ho la memoria corta,ma non ricordo se anche le altre volte mi abbiano dato una penna o una matita ...

Fatemi sapere se e' una cosa normale ...

Ciao a tutti!

maddero
04-04-2005, 15:56
mi sembra di aver sempre votato con la matita...

HenryTheFirst
04-04-2005, 16:12
Non sono normali matite, sono indelebili ;)
Si chiamano matite copiative se ricordo bene.

Vin81
04-04-2005, 16:13
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Non sono normali matite, sono indelebili ;)
Si chiamano matite copiative se ricordo bene.

esatto

BadMirror
04-04-2005, 16:15
.

Keanu
04-04-2005, 16:52
Grazie per la delucidazione ...
Ma da cosa si riconoscono queste matite?
Cioe' ogni volta che vado a votare x essere sicuro, devo portarmi un foglietto bianco con una gomma da cancellare e fare il test?

cerbert
04-04-2005, 16:58
Originariamente inviato da Keanu
Grazie per la delucidazione ...
Ma da cosa si riconoscono queste matite?
Cioe' ogni volta che vado a votare x essere sicuro, devo portarmi un foglietto bianco con una gomma da cancellare e fare il test?

Tieni conto che non è solo la matita, se non erro, ma anche la scheda è di una carta particolare che mantiene traccia della scrittura... qualsiasi sia lo strumento usato.

Comunque mi pare che, come tutte le matite, abbiano un codice identificativo per la loro durezza. Probabilmente sul catalogo della Faber o della Koh-i-noor trovi il codice.

Keanu
04-04-2005, 17:13
Vedete io posso anche credere che siamo tutti in buona fede e che a nessuno siano passati x la mente i miei stessi dubbi ...
Ma quello che dico e': io sto in seggio, vedo entrare una "vecchina" gli dico : prego signora vada allo sportello 1 , e gli do' la tessera e insieme una semplice matita tutta blu ...
Lei che controlla se sia indelebile o meno?
Dando una penna non si fa prima?
Certo ci sono anche le paper-mate :D ma li sarebbe spudorato ...
I miei sono solo dubbi e' ...
Anzi grazie che nn mi avete mandato a quel paese ;)!

cerbert
04-04-2005, 17:17
Vedete io posso anche credere che siamo tutti in buona fede e che a nessuno siano passati x la mente i miei stessi dubbi ...
Ma quello che dico e': io sto in seggio, vedo entrare una "vecchina" gli dico : prego signora vada allo sportello 1 , e gli do' la tessera e insieme una semplice matita tutta blu ...

Le matite copiative e questa carta sono state scelte in alternativa alle penne proprio perchè "marcanti indelebili".
Penso che il timore fosse nei confronti di sferografiche caricate ad inchiostro simpatico.
Dopotutto è più facile sostituire un refil che non mettersi a cancellare a gomma scheda per scheda... e non occorre neanche la complicità di tutto il seggio, osservatori compresi.
;)

lunaticgate
04-04-2005, 17:19

Sei di Forza Italia e stai cercando di trovare una buona scusa per giustificare la perdita di voti???? :sofico:

Keanu
04-04-2005, 17:31
Originariamente inviato da lunaticgate
Sei di Forza Italia e stai cercando di trovare una buona scusa per giustificare la perdita di voti???? :sofico:

uhauhauhauhuhauha
:sofico:

no no, non sono ne di destra ne di sinistra ne del centro, xo' ho diritto al voto, e dato che nostri predecessori hanno lottato molto x ottenerlo , ogni qualvolta si voti sicuramente non mi astengo ;)!
Xo' avevo questa curiosita' ;)!