View Full Version : Radeon 9600 e Vpu Recover
Cold Wisdonm
04-04-2005, 14:51
Salve a tutti, ho da un po' di tempo un problema fastidiosissimo con la mia Powercolor Radeon 9600...mentre gioco il pc si impalla per qualche secondo, dopodiché l'immagine diventa nera e ritorna: questo è dovuto da quello che so al vpu recover, ma non ne conosco la causa..
Il problema è che una volta che si incomincia ad impallare, lo fa 3-4 volte di seguito fino ad un blocco totale del pc, dovendo riavviare..
Tutto questo inoltre non avviene con tutti i giochi, ma lo sto riscontrando spessissimo in Flat Out e Cold Fear, e veder morire il pc mentre sono al 1° posto di una gara è stressante al massimo :muro: :muro:
Ho provato a disabilitare il vpu recover, ma facendo così il pc si blocca lo stesso ed anche peggio; ho aggiornato i driver (uso gli omega) all'ultima versione ma niente. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
Ho un P4 2,8 giga su Asus P4P800 se può servire.
Grazie anticipatamente :)
...prova coi Catalyst originali, dopo aver disinstallato i driver vecchi.
...se così non funziona abbassa l'agp (nel pannello di controllo ATI) da 8x a 4x. prestazionalmente non perdi nulla, ma guadagni in stabilità.
...ciao!
Cold Wisdonm
04-04-2005, 16:50
purtroppo posso installare solo gli Omega, poiché quando provo con i Cata originali all'avvio mi dice che non trova i driver e etc..
Proverò quindi ad abbassare l'agp, grazie :)
Cold Wisdonm
05-04-2005, 15:21
Dunque ho provato abbassando l'agp a 4x ma il problema non è sparito :muro: :grrr: :grrr:
altre soluzioni? :(
...sempre dal Pannello di Controllo disattiva il Fast Write.
...se non funziona, dimmi come sono impostate le varie voci se vai su: Start ---> Esegui ---> scrivi "SmartGart".
...ciao!
Cold Wisdonm
08-04-2005, 14:58
il Fast Write già lo avevo Off... cmq nel Smartgart è impostato così:
Scrittura PCI - On
Lettura PCI - On
Scrittura AGP - On
Lettura AGP - On
adesso giocando a Swat 4 cmq una volta che si attiva il Vpu recover il gioco fla liscio...non riesco proprio a capire :(
il fastwrite prova a metterlo su ON
i driver del chipset della scheda madre sono aggiornati?
bYeZ!
Cold Wisdonm
08-04-2005, 17:32
ok grazie proverò mettendolo On e vi faccio sapere :)
Cold Wisdonm
10-04-2005, 13:26
ok ho impostato il Fast Write On e rimesso ad 8x ma niente di nuovo...lasciato Fast Write On e messo a 4x e sembra essere un po` più stabile (es. Cold Fear non si impalla più dopo il Vpu Recover, ma ritorna l'immagine) ... Ancora continuo a non capire, questo problema non me lo dava fino ad un paio di mesi fa :confused:
...allora... fai così:
nel Pannello di Controllo:
AGP 4x
Fast Write ON
nel pannello Smartgart:
Scrittura PCI - On
Lettura PCI - On
Scrittura AGP - On
Lettura AGP - On
...se non va:
nel Pannello di Controllo:
AGP 4x
Fast Write ON
nel pannello Smartgart:
Scrittura PCI - On
Lettura PCI - On
Scrittura AGP - OFF
Lettura AGP - On
...in ogni caso sarebbe meglio aggiornare anche i driver della scheda madre.
...ciao!
Cold Wisdonm
10-04-2005, 16:56
grazie mille, aggiornerò i driver di nuovo e disabiliterò la scrittura agp :)
per quanto riguarda quest'ultima ci sono perdite prestazionali significanti?
Originariamente inviato da Cold Wisdonm
per quanto riguarda quest'ultima ci sono perdite prestazionali significanti?
...no. ma già adesso hai risolto o hai ancora problemi?
...ciao!
char6676
12-04-2005, 18:45
ho riscontrato problemi simili ultimamente....ora mentre gioco a brothers in arms e cold fear ho sempre e dico sempre problemi....mentre col primo cerca di recuperare la situazione, col secondo si blocca tutto il sistema e il monitor nn riceve piu segnale dalla vga....nn so piu che fare ormai...ho provato di tutto di oiu.....qlche consiglio?
Cold Wisdonm
12-04-2005, 18:46
dunque, ho messo la scrittura AGP off, ma niente di fatto, i giochi comntinuano a bloccarsi..l'unico cambiamento è stato che una volta su 5 una volta che la schermata si blocca torna tutto dopo pochi secondi e il gioco fila liscio :what:
comincia a essere frustrante tutto ciò :(
char6676
12-04-2005, 19:29
il gioco ti va liscio , sl perchè entra in azione il vpu recover....che in quel caso è riuscito a riportare sù la vga....mentre in altri casi ti viene la schermata blu giusto? a me invece si blocca del tutto e il monitor si spegne.... :( uff....ormai certi giochi sn diventati ingiocabili....si bloccano ogni 2 minuti e vpu recover nn riesce a fare na mazza.....mah....
Cold Wisdonm
13-04-2005, 14:28
più o meno lo stesso per me, solo che se vpu recover non agisce l'immagine si blocca e l'audio va in loop...con conseguente rest manuale forzato. Ma proprio non riesco a capire cosa sia che rende instabile la vpu... :confused:
Cold Wisdonm
14-04-2005, 10:54
Non c'è più nessuna soluzione? Non vorrei arrivare a cambiare scheda video addirittura :(
...prova coi Catalyst originali, dopo aver disinstallato i driver vecchi.
...se così non funziona abbassa l'agp (nel pannello di controllo ATI) da 8x a 4x. prestazionalmente non perdi nulla, ma guadagni in stabilità.
...ciao!
Scusa se mi intrometto, ma perchè abbassando l'AGP o disabilitando il FastWrite non perdi nulla in fatto di prestazioni?
Scusa se mi intrometto, ma perchè abbassando l'AGP o disabilitando il FastWrite non perdi nulla in fatto di prestazioni?
...perchè la velocità di comunicazione tra vga e porta agp non cambia in nessun modo se impostata a 8x o 4x. c'è una leggera differenza tra 8x e 2x. una differenza alta se l'agp è a 1x.
...prova tu stesso e vedrai! il 4x ha il vantaggio che è più "digerito" dai "vecchi" chipset per schede madri.
...ciao!
ps: fastwrite consiglio di tenerlo ON e di cambiare su OFF le voci nel menù smartgart facendo delle prove (vedi il mio post sopra).
...perchè la velocità di comunicazione tra vga e porta agp non cambia in nessun modo se impostata a 8x o 4x. c'è una leggera differenza tra 8x e 2x. una differenza alta se l'agp è a 1x.
...prova tu stesso e vedrai! il 4x ha il vantaggio che è più "digerito" dai "vecchi" chipset per schede madri.
...ciao!
ps: fastwrite consiglio di tenerlo ON e di cambiare su OFF le voci nel menù smartgart facendo delle prove (vedi il mio post sopra).
Grazie per il consiglio.
Per il tuo PS, devo impostare lo smartGart così :
Scrittura PCI - OFF
Lettura PCI - OFF
Scrittura AGP - OFF
Lettura AGP - OFF
In base a cosa è consigliato cambiare queste impostazioni ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.