View Full Version : cpu per muletto!
Capsicum
04-04-2005, 13:27
Salve a tutti..devo sostituire al cpu del mio muletto..un super pII 350 che purtroppo ha una ventola minuscola ma che fa 456.000 rpm..e un casino boia!!
cercavo dunque un PIII 500, l'unico con dissi passivo che conosco..ma non ne trovo..solo superiori e non so se la mia vecchia cara mobo li supporta.primo perchè non è mia e dunque non so che mobo sia..(linux non me lo vuole dire!!)
detto questo chiedo a voi quali sono i processori che nascono con dissi passivo, o quello che lo possono diventare con opportuno dissi..
vi prego di considerare che il tutto si chiamerà muletto, e come tale dovrà essere..quindi pochi soldi:D :D
cmq a parte gli scherzi cerco qualcosa di passato, poco costoso ma funzionante..non ho bisogno di oc o quant'altro, solo di silenzio..perfetto silenzio!!
vi ringrazio molto!
ciao a tutti!!:cool:
OverClocK79®
04-04-2005, 14:28
scusa
ma sistemare il dissy di quello che hai???
il P3 500 non aveva affatto il dissy passivo
soprattutto se era un KATMAI
BYEZZZZZZZZZZZZ
Capsicum
04-04-2005, 18:57
Originariamente inviato da OverClocK79®
scusa
ma sistemare il dissy di quello che hai???
il P3 500 non aveva affatto il dissy passivo
soprattutto se era un KATMAI
BYEZZZZZZZZZZZZ
Io ne avevo uno e ti assicuro che non aveva ventole..ce l'ho messa io perchè pensavo che il tipo che me l'aveva dato se la fosse tenuta,poi ho scoperto che la cpu proveniva da un pc sostituito in un'azienda con uno più nuovo e lui me l'ha dato com'era..solo col dissi..poi l'ho venduto:muro: :muro:
in ogni caso potri anche sistemare il mio, ma per quanto possa cambiare ventola sarà sempre rumorosa,o di sicuro più rumorosa di un dissipatore senza!! siccome di pazio ne ho, quindi se trovassi un processore che con adeguato dissipatore può funzionare benissimo pr ore cambierei anche mobo..
e cercavo cmq qualcosa di vecchio perchè ho montato l'ali da 200W circa se non mi sbeglio..ed ha una ventola fantastica...si sente appena un soffio..
Forse il dissipatore passivo sul p3 non era proprio passivo.
Mi spiego (ne ho ancora uno da qualche parte in un cassetto): la Siemens ha prodotto un sacco di pc pII e pIII in cui la cpu aveva un dissipatore di alluminio incollato sopra, che però in realtà non era proprio pasivo, perchè c'era poi un condotto nel case che forzava l'aria di aspirazione dell'alimentatore e la aspirava facendola passare per il dissipatore della cpu.
In pratica in tutto il pc girava una ventola sola, quella dell'alimentatore, quindi silenziosissima ed anche termoregolata, fra l'altro.
Nel bios c'erano diversi profili di "rumore", con i quali potevi decidere se raffreddare molto e avere il massimo delle prestazioni o invece rinunciare ad un po' di prestazioni a favore del silenzio.
Ti consiglio comunque di trovare una mobo da pIII e recuperare usato un pIII o celeron 800/1.000.
Da muletto vannno benissimo e consumano e dissipano un'inezia.
Capsicum
04-04-2005, 19:14
mi hai fregato...non lo sapevo perchè il case non l'ho mai visto..scusate
la mia mobo supporta:
• Slot 1 for Intel® Pentium® II/III or Celeron™ Processor
• 233MHz ~ 700MHz
non c'è verso di trovare un dissi passivo?non vorrei dover cercare anche una mobo..cgià faccio fatica per la cpu..
in ogni caso il case resta aperto..quindi più riclico di cosi..
potrei montare anche un dissipatore alto mezzo metro..
uffa non so più che fare..eppure ne ho visti di dissipatori pasivi..:D :cry:
OverClocK79®
04-04-2005, 19:21
Quoto Fabri00
infatti quelli con dissy alettato passivo avevano un condotto esterno con ventole grosse ma silenziose......
i dissy per i normali assemblatori dei P3 500 erano sempre in alluminio color argento fatti a scalare con ventolina al centro.....
cmq puoi sempre adattarci qlkosa al tuo per renderlo passivo
qlk P3 lo trovi nell'usato
magari con adattatore ce la fai......
ma nn è sicura come cosa occorre provare
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
I pc della Siemens silenziosi li trovi ancora, se guardi su ebay in Germania ci sono molte ditte che li hanno stoccati e li vendono a 4 soldi.
Io ne uso proprio uno, comperato appunto in Germania per posta, in formato "small form factor" orrizzontale, sul quale ho montato un p3 1000 e che uso da muletto; è piccolo e silenziosissimo.
Il Celeron 466 che c'era montato aveva appunto il dissipatore raffreddato dall'alimentatore, ma l'ho sostituito perchè mi serviva una cpu un pelo più potente.
Il p3 lo raffreddo con un dissipatore da socket A con una ventola da 80 downvoltata fino ad essere del tutto inudibile.
Ho fato una prova con un termometro con la sonda vicino al core della cpu e tenendola in full load ho abbassato la velocità della ventola fino a quando la temperatura si è stabilizzata sui 50 °C.
golf150cv
04-04-2005, 22:39
prendilo come un up... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.