PDA

View Full Version : Cosa mi conviene fare,miei prodi?

Arroyomustdie
04-04-2005, 11:49
Salve a tutti e innanzitutto congratulazioni per il forum.
Mi sono appena iscritto per motivi di utilità ma credo parteciperò volentieri alle prossime discussioni.

Allora.

Studio architettura e dopo anni di desktop sono costretto a comprarmi un portatile, avrei bisogno di una mano.
Le mie esigenze:

cad (light)
cinema4d (peso)
photoshop
allplan 2004
qualche giochino
una macchina stabile
non una eccessiva portatilità (2h.30,3h)
un buono schermo
winxp pro.
che sia bello (che vi assicuro è una gran cosa per un portatile)

una spesa non superiore ai 2000 euro.

Durante le mie ricerche ho individuato un paio di macchine che potrebbero interessarmi:

acer serie 8100.
asus v6800v.

queste due macchine sono perfette per l'utilizzo che dovrei farne, tuttavia non sono uno che non sa niente di informatica e forrei poter installare win xp 64...

a questo punto cosa faccio?

aspetto turion?
aspetto che ci siano dei buoni computer con athlon64 e pci-e?

voglio dire...almeno una x700 o una 6600go la vorrei...

Arroyomustdie
04-04-2005, 14:36
nessuno mi da una mano?

soalle
04-04-2005, 14:48
Windows XP 64 per adesso è solo una moda, in test effettuati risulta che Win 32 è ancora più performante e ricordo infine che dei 64 bit (per lo meno inizialmente) ne trarranno vantaggio soprattutto i server (non più 4GB di indirizzamento).

Detto questo le due macchine:
Asus è nettamente più sottile e leggero (2.5cm e 2.5Kg) tuttavia manca dell'uscita tv e ha uno schermo bello ma non eccezionale 15" classico...

Acer è molto completo anche se è un po' più pesante e grossettino però ha una scheda grafica superiore (x700 vs x600); lo schermo è wide...

Per ciò che riguarda il design è solo una questione di gusti :D

Arroyomustdie
04-04-2005, 15:38
Grazie!

E secondo te quanta differenza potrà esserci lavorando diciamo con un'applicazione cpu-oriented (render) tra uno dei nuovi centrino e un athlon64?
Vale la pena rinunciare alla portabilità oppure no?

Probabilmente dovrei comperare una m20 o affini ma le w.s. portatili secondo me sono veramente una amenità. Avranno si e no 1h di autonomia...
Insomma alla fine sono giunto alla conclusione che preferisco aspettare mezz'ora in più per un render ma poter giocare a druglord in treno senza perdere la vista a causa dei vari espedienti salvabatteria.

se solo potessi avere un powerbook.:cry:

soalle
04-04-2005, 15:42
Questo ti dà un'idea sulla potenza della cpu confrontata con altre:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2342&p=16

nel resto dell'articolo ci sono altri bench...

come vedi un pentium-m è comparabilissimo ad un a64 di pari frequenza... per cui io non mi farei tutti questi grandi problemi sulle inferiori performance dei centrino vs a64...

Per quanto riguarda Turion è esattamente un a64-mobile per cui come performance è analogo... l'unica differenza è l'utilizzo di silicio con maggiori capacità termiche a fronte di una maggiore difficoltà di salire in frequenza...

Arroyomustdie
04-04-2005, 15:54
mmmm...
mi sa che nn hai guardato a fondo quei bench...

alla fine parlano di overclock...ma o.c.are un portatile è molto rischioso?
Non voglio andare fuori tema...è solo per sapere. Col 2.0ghz sono arrivati a 2.4 senza accorgimenti?L'affidabilità?

cmnq quei bench sanciscono l'inferiorità del centrino, rispetto poi a proci quali gli athlon64 (che costano anche un bel pò meno)...

soalle
04-04-2005, 16:29
??? :rolleyes:

I benchmark (tranne l'ultimo) sono riferiti a processori non overcloccati...
Nella pagina linkata (che tratta proprio benchmark per il rendering 3d) il centrino a 2 GHz sta sempre a ridosso al Athlon64 3200+ (2GHz di clock) in 2 benchmark su 7 è pure davanti e comunque il divario è molto sottile.

In questo senso dico che non dovresti temere grandi differenze di velocità tra centrino e a64... tutto qua... molti credono che i centrino sono di gran lunga inferiori a a64 o p4 ma la realtà è che le prestazioni invece sono molto simili....

Para Noir
04-04-2005, 22:24
Dell D810 con 3 anni di garanzia, schermo wsxga+ a 1680x1050 e se combini 1 giga di ram.