PDA

View Full Version : ASUS annuncia l'iniziativa "Zero Bright Dot" (ZBD)

Redazione di Hardware Upg
04-04-2005, 11:18
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14340.html

ASUS annuncia l'iniziativa "Zero Bright Dot" (ZBD) sui portatili delle serie ASUS W1, ASUS V6 e ASUS M6. ASUS assicura a tutti i propri clienti il diritto alla sostituzione del pannello LCD del portatile nel caso in cui compaia sullo schermo anche un solo pixel difettoso sempre acceso

Click sul link per visualizzare la notizia.

vink
04-04-2005, 11:37
Bene, qualcosa si muove
Spero solamente che ciò non comporti un eccessivo aumento di prezzo.

pipozzolo
04-04-2005, 11:37
un buon inizio ma....
e se compaiono dopo?
E quelli difettosi ritirati... li monteranno sulle altre serie????

lucusta
04-04-2005, 11:39
visto che non abbassano il prezzo di un portatile nemmeno se non ne vendono uno, perlomeno te lo sostituiscono con un'invenduto in magazzino, se l'LCD risulta difettoso..
un bel passo in avanti, non c'e' che dire..

Johnny5
04-04-2005, 11:40
ma... se invece il pixel è difettoso perché sempre spento? uno si attacca? non è altrettanto tipico come problema?

[IlD4nX]
04-04-2005, 11:41
"Asus prevede la sostituzione del pannello LCD difettoso se, entro 30 giorni dall'acquisto, compare un pixel acceso (di qualsiasi colore) quando sul display LCD è presente uno sfondo scuro."

E se il Pixel non si accende ? Me lo tengo nero ?

Johnny5
04-04-2005, 11:42
ma... se invece il pixel è difettoso perché sempre spento? uno si attacca? non è altrettanto tipico come problema?

Tefnut
04-04-2005, 11:43
infatti avranno fatto i conti in tasca ;)

ovvio che è sempre meglio che niente..

dalla casistica che ho visto comunque, i pixel difettosi ci sono da subito e colorati.. spenti solitamente è più raro, ma non ho molti metri di misura.. parlo di una decina di casi al massimo, di schermi normali non da portatile

ulisss
04-04-2005, 11:48
dalla casistica che ho notato...o ti arriva già con i punti luminosi o è difficile che ti appaiano nei primi 30gg.
Di solito poi, tra i pannelli difettosi, c'è una netta prevalenza di quelli con punti luminosi rispetto a quelli con pixel spenti (a mio avviso meno fastidiosi)

JohnPetrucci
04-04-2005, 12:10
Una buona iniziativa, ma bisogna fare di più.;)

IL PAPA
04-04-2005, 12:21
Meglio di nulla :rolleyes:

La clausola del pixel sempre acceso in ogni caso mi da un po fastidio, se il pixel è sempre acceso = difettoso se il pixel è spento = normale?

:mc:

Forse han trovato un metodo per rimettere a posto i pixel sempre accesi? e non ce lo vogliono dire?

ciop71
04-04-2005, 12:55
E' un passo avanti importante, anche gli altri produttori di notebook saranno spinti ad introdurre una garanzia simile.

MiKeLezZ
04-04-2005, 13:35
Finalmente qualcosa si sta muovendo.. E' un'ottima iniziativa, speriamo sia solo l'inizio..

STREET[1]
04-04-2005, 13:40
Io ha appena mandato il mio Fujitsu in assistenza, proprio perchè presentava una 10ina di Pixel Bruciati, accessi. Generalmente questi erano di colore rosso, blu e verde. Si notavano quasi esclusivamente con sfondo di tipo scuro (me ne sono accorto quando ho iniziato ad usare maggiormente una shell bash :-) ). Per ora Fujitsu non mi ha notificato alcun tipo di segnalazione, quindi spero vivamente che mi abbiano sostituito la matrice.

zephyr83
04-04-2005, 13:56
1 pixel intero cioè 3 subpixel? possno capitare anceh 4-5 subpixel difettosi, in questo caso lo cambiano lo stesso?

tas
04-04-2005, 14:04
Ho avuto la "sfortuna" di acquistare un ASUS V6 nei primi giorni di marzo. Il pixel difettoso (sempre acceso, colore azzurro) l'ho notato subito ma si nota solamente con sfondi molto scuri, altrimenti passa quasi inosservato. Interpellato il servizio tecnico di ASUS Italy, mi è stata data questa formula per capire se il mio notebook può rientrare in assistenza:

1. dividere lo schermo in tre colonne e tre righe, in modo da formare una scacchiera di 3x3 rettangoli uguali
2. se il pixel difettoso si trova nel rettangolo centrale ed è completamente bianco allora viene sostituito lo schermo, altrimenti ciccia

Va da se che le probabilità di avere questa caso è davvero scarsa, il mio pixel si trova spostato a destra ed è azzurro!
Non so dove siano scritte queste assurde clausole nella garanzia del mio notebook, ma mi piacerebbe sottolineare che i soldini dati ad ASUS (quasi 2000 euro, mica spiccioli) non avevano il minimo difetto...

biffuz
04-04-2005, 14:29
Bah, è il solito contentino... finché non impareranno a fare display che funzionano, se li possono tenere... eccetto per i portatili, ovviamente.
Un mio amico aveva preso un monitor in un centro commerciale, ha trovato un pixel bruciato e l'ha riportato indietro grazie al "soddisfatti o rimborsati", e con il buono che gli hanno dato ne ha preso uno identico che per fortuna era sano :-)

batigol
04-04-2005, 14:31
Lol

credo proprio che abbiano cercato di fregarti o volevano farsi una partitina a filetto (in questo caso parti sempre al centro o se sei il secondo, segna sempre per primo un angolo senno perdi).

PS Non ti fare intimidire e fattelo cambiare

Originariamente inviato da tas
Ho avuto la "sfortuna" di acquistare un ASUS V6 nei primi giorni di marzo. Il pixel difettoso (sempre acceso, colore azzurro) l'ho notato subito ma si nota solamente con sfondi molto scuri, altrimenti passa quasi inosservato. Interpellato il servizio tecnico di ASUS Italy, mi è stata data questa formula per capire se il mio notebook può rientrare in assistenza:

1. dividere lo schermo in tre colonne e tre righe, in modo da formare una scacchiera di 3x3 rettangoli uguali
2. se il pixel difettoso si trova nel rettangolo centrale ed è completamente bianco allora viene sostituito lo schermo, altrimenti ciccia

Va da se che le probabilità di avere questa caso è davvero scarsa, il mio pixel si trova spostato a destra ed è azzurro!
Non so dove siano scritte queste assurde clausole nella garanzia del mio notebook, ma mi piacerebbe sottolineare che i soldini dati ad ASUS (quasi 2000 euro, mica spiccioli) non avevano il minimo difetto...

dariocescon
04-04-2005, 14:52
Se mi permettete.
Nulla da ridire delle prestazioni complessive dei componenti ASUS, qualcosina invece per le prese per il cu.o che ti danno:
L'anno scorso, ho comperato un A2 e nella garanzia c'era scritto che il pannello LCD veniva considerato NORMALE se:
- non c'erano pixel bruciati
- i pixel bruciati erano fino a 3 in fila
- i pixel bruciati erano fino a 4 sparsi

Veniva considerato ANOMALO se:
- i pixel bruciati erano dai 4 in su in fila
( e se fossero stati in diagonale oppure in
colonna? Magari non te lo cambiavano!)
- i pixel bruciati dovevano essere 5 o più sparsi
- sfarfallio
- ...
- ..

Volete sapere una cosa...io di pixel bruciati ne ho 7 sparsi!
Tutti notati appena comperato!
2 bianchi e 5 colorati.
Sapete che ca..o mi hanno detto al centralino ASUS?

:<< .....Il suo pannello è in condizione quasi perfetta. Non necessita di sostituzione in quanto nel contratto di garanzia non vengono menzionati pixel di vari colori altre al bianco.......>>.

Questa è stata la risposta dopo 1.25 ore di attesa!!!

BRAVI OTTIMA AZIENDA!!!........

DjLode
04-04-2005, 15:01
Il tuo pannello è Anomalo, secondo la loro definizione. Riguardo alla colonna e alla diagonale, non sono altro che righe, non c'è specificato se righe orizzontali o verticali. In conclusione non ti hanno sostituito una cosa che era tuo diritto sostituire.

Michelangelo_C
04-04-2005, 18:20
Ma dai ma cosè?? Ora ti pare che mi sostitscono un pezzo solo se si verificano particolari anomalie? Devono sostituirlo se si verifica qualsiasi anomalia! Non dovrebbe nemmeno capitare che il monitor sia guasto, è già una rottura inutile il dover chiedere una sostituzione.. Inoltre anche se è difettoso non te lo cambiano!:muro: :muro: :muro:

nudo_conlemani_inTasca
04-04-2005, 20:27
Ciao a Tutti!

Allora, premetto che sul Forum di HW Up che leggo sempre quotidianam. con molto interesse (mi divoro le news! :) )

Ho trovato uno spazio per aprire una Discussione su quello che riguarda la qualità realizzativa e le garanzie offerte dalle case costruttrici sugli LCD... sempre più avvicinabili e abbordabili per l'utenza media... ma ancora non del tutto priva di scetticismo:
non per niente la garanzia Zero Bright Dot... dovrebbero metterla PER LEGGE e dovrebbe essere adottata da tutti i produttori di LCD, dico di più, non solo Asus e pochi altri costruttori che cmq. mettono questa caratteristica in più SOLO sugli LCD di fascia ALTA, e te la paghi tutta visto che gli LCD che scartano fanno lievitare il prezzo di quelli che hanno passato il controllo Qualità.

Quindi per me sarebbe necessario (magari anche a livello legislativo UE) di mettere una Garanzia estesa su tutti i prodotti a tecnologia LCD TFT non solo di 30 gg. che suona come ridicolo ma magari di alcuni mesi! ;)

Detto questo io l'LCD da 17'' l'ho trovato che mi piace e il costo/prestazioni è ragionevole (sui 300€, ivato) ma NON mi fido dei Pixels Bruciati che su q.che LCD si annidano.. na na na.. :uh:

E mi sa che aspetto ancora un po' e mi guardo intorno... magari saltano fuori x l'estate 2005 gli OLED sorpres a..! :yeah: :sperem:

A proposito:
q.cuno sa se gli schermi OLED (chiedo anche alla fonte autorevole della Redazione di HW Up - Mr.Corsini & Co.) soffrono/soffriranno delle stesse problematiche sui Pixel Danneggiati dei pannelli LCD come gli attuali TFT???

O questo problema ce lo lascieremo alle spalle con gli OLED? :confused:

Ciao Nudo. :D

zephyr83
04-04-2005, 22:31
Per gli LCD ci sn degli stadard! La normativa ISO 13406-2 definita dall'International Standard Organization, stabilisce le classi qualitative alle quali i pannelli dei monitor LCD devono corrispondere, stabilendo il numero massimo di pixel difettosi che è possibile rilevare sul prodotto.
La normativa prevede 5 differenti tipologie di guasto e per ciascuna di esse indica la difettosità massima accettabile, divisa in 4 classi: la prima, la migliore, prevede la totale assenza di pixel difettosi, una condizione ad oggi difficile da rispettare, mentre la quarta prevede la presenza di almeno 50 pixel bianchi, 150 pixel neri e 500 subpixel.
http://www.atlantis-land.com/garanzia/2413_Garanzia_Zero-Pixel.pdf questo è documento che ho trovto all'acquisto del monitor e parla anche di questo standard......chiarisce molto le idee!! C'è molta disinformazione su sta storia dei pixel bruciati e le varie marche se ne approfittano.
Bisogna ricordarsi che un pixel è formato da 3 subpixel!

badwolf
05-05-2005, 12:39
Che bella storia, ho comprato giusto 2 giorni fa un asus A6 e mi ritrovo due pixel BLU accesi, uno al centro e uno a destra!
Pagato 1250 eurini...tutti funzionanti!!

Diciamoci la verita', qualche anno fa i monitor difettosi erano l'eccezione, ma ultimamente vedo che la maggior parte qualche pixel bruciato ce l'hanno: ovviamente i produttori si sono messi d'accordo e si sono fissati le tolleranze giuste per non scartare nessun pannello dalle linee di produzione.

che schifo! Cosi' non saranno mai incentivati a migliorare la qualita' costruttiva!