PDA

View Full Version : Neon 8watt 220volts: temperature.

H-BES
04-04-2005, 10:54
Salve,

sabato ho montato al volo un sistema di due neon da 8watt (quelli a 220v tanto per intenderci) in serie, ovvero con un unico reattore da 16watt (forse sono 15).
L'ho montato al volo con qualche pezzetto di filo per fare un test di temperatura, oltretutto le lampade sono due neon bianchi normali e non uv, mi sarebbe spiaciuto far saltare due uv in un test :D

Ma veniamo a noi, i neon scaldano parecchio, ma questo si sapeva gia'... la cosa che mi ha incuriosito e' la temperatura a cui arriva il reattore!!!
E' ben piu' caldo dei neon!

Il reattore e' chiuso dentro ad un supporto di metallo, il che lo rende molto pesante, io pensavo di tirar via tutto quel supporto ma a questo punto mi viene il dubbio che sia usato per dissipare il calore.

Chiedo aiuto a maxter (quello che ha usato piu' neon da 220v qui dentro) ed agli altri per sentire un po' di opinioni/esperienze.

Saluti
BES

Sir Alamon
04-04-2005, 12:16
io pure dovrei montare 2 neon da 220v, ma non ho la minima idea di come si faccia.... non č che qualcuno mi fa un riassuntino dei pezzi che ci vogliono e di come si fa?

H-BES
04-04-2005, 13:21
beh, ti servono 4 attacchi per i neon, 2 portastarter, 2 starter, 1 o 2 reattori e qualche metro di filo.

Se monti i neon separati hai bisogno di 2 reattori separati e 2 starter normali, se invece li monti in serie ti servono 2 starter per impianto in serie e un solo reattore piu' potente.
E cambia lo schema di cablaggio, io non ce l'ho qui, ma quando compri i pezzi in qualsiasi negozio di elettricitā/elettronica chiedi a loro e ti fanno il disegnino.

Saluti
BES

H-BES
06-04-2005, 09:39
Ma maxter dov'č finitoooooooooooooooooooo!!!

Mi sa che lui e' l'unico che puo' darmi una risposta perfetta!!!

Saluti
BES