View Full Version : per WebMaster: valutate questo sito.
Ciao, sono un webmaster alle prime armi... o quasi insomma. Studio e a tempo perso arrotondo sistemando PC facendo siti ecc.
Una piccola azienda mi ha chiesto di farle un sito, ed io ci ho provato...
volevo avere una vostra valutazione, alcune critiche e se qualcuno è in grado (io no) valutarne un prezzo.
intando metto il link: http://www.bernardotto.it
considerate che:
- il sito dispone anche di una versione con solo HTML (se avete installate la plugin di flash venite reindirizzati direttamente alla vers flash)
- il sito ha la versione in inglese (le traduzione non sono ancora state fatte, ma entro poco dovrebbero essere apposto)
- ho provveduto personalmente e fotografare (..non sono un fotografo... cmq qualcosa si vede!) i 110-120 articoli presentati.
Grazie mille, ciao.:D
Thunderfox
04-04-2005, 16:21
secondo me hai fatto un buon lavoro ;)
Bello!
Per mia modestissima opinione mi sembra un buon lavoro :mano:
grazie raga... ma secondo voi, quando devo chiedere... sinceramente non ho proprio idea di quanto costi un sito.... che sia professionale o amatoriale...
Non abbiamo concordato nulla sul prezzo, quindi devo farlo io. Ma non so cosa chiedergli. Non posso andare a tempo perchè non sono un profess. ... quindi cosa mi consigliate?
Grazie, ciao.
Blackace
04-04-2005, 23:38
bello, mi piace
per il prezzo non so dirti:p
grazie :D
Ma mi sa che a sto punto glielo faccio gratis... :muro:
Boh..
Troppo pesante il flash iniziale,il mio pc in sign fa fatica ad aprire il menu della pagina con il tasto dx,figuriamoci altri pc meno potenti.Per quanto siguarda il layout e' ok,ma con firefox la parte in basso a sinistra dopo aver scelto un link non si carica,rimane bianca.Per il resto è ok,per i prezzi ti dico che se dovresti chiedere qualcosa di normale ogni cosa che metti ha un costo,un link,un'immagine,il problema è che purtroppo in questo campo ci sono "animali" che fanno prezzi forfettari con siti inguardabili (ma chi non è del mestiere non lo sa),parlo a livello di crossbrowser e che quindi se tu dovresti far pagare un sito con il reale valore non credo te lo commissionerebbero!Purtroppo secondo il mio punto di vista,ci sono troppi "amatoriali" del web che si fanno dare due soldi per siti che spacciano per "perfetti".
P.S.Scusate lo sfogo,ma vi assicuro che di siti spazzatura ne ho visti davvero una marea:rolleyes:
Originariamente inviato da prete01
Troppo pesante il flash iniziale,il mio pc in sign fa fatica ad aprire il menu della pagina con il tasto dx,figuriamoci altri pc meno potenti.
ehm...l'ho aperto da casa con un PIII 1ghz 512 Sdram 133mhz e Ati 9600xt 128mb - mobo Asus P3V4X - Alice (ancora a 640)...come cavolo è che ti si apre lento col tuo pc in sign? ce l'avessi io un pc così
:cry:
Il prob è che ha 2 jpeg, comunque potrei rimpicciolirlo.
Io l'ho testato con firefox, mozilla e ie6 e non ho notato nulla di particolare, cosa intendi per parte in basso a sx e che "non si carica"?
Mi faresti uno screenshot.
Hai provato ad aggiornare la pag?
Grazie della segnalazione.
ciao.
Originariamente inviato da prete01
Troppo pesante il flash iniziale,il mio pc in sign fa fatica ad aprire il menu della pagina con il tasto dx,figuriamoci altri pc meno potenti
io navigo con il barton@1000mhz e non ho nessun problema, come fai ad averne tu? forse ti connetti con 56kb?
p.s. il sito è fatto bene, forse darei un po piu di effetto argento alla scritta della home. ciao.
più effetto argento.... mmhmhm, potrebbe essere, ma vol dire aumentare la lucidità della scritta giusto, non lo scintillio... giusto?
Grazie mille!
:D
buon lavoro .... :D
io metterei una intro flash che fa un po scena , per un sito di gioielli mi sembra il minimo ,se conti l'utente medio che lo visita sarebbe davvero utile :D
Clicca su "Esposizioni" e guarda in basso a sinistra cosa succede,me lo fa con Firefox e IE.Per la questione della lentezza con IE è ok,ma con Firefox rimane un pò piu' pesantuccia l'intro,questo l'ho notato anche su altri siti come per esempio www.rin.it si vede che macromedia deve lavorare ancora un pochino su questo plugin per Firefox.:D
non so che connessione usi ma io non ho alcun problema con tiscali, ho anche aperto la pagina che hai lincato in pochi millesimi di sec! e le animazioni sono fluidissime!
molto simpatico
tecnicamente niente da dire:)
faccio un commento sulla grafica, non prendertela: lo hai chiesto tu :)
imho va benissimo, ma per renderlo perfetto io farei scritte più piccole (e di molto: non è un sito per disabili) , campi dei menu più piccoli (max 150pixel) foto meglio definite e sfumature più sottili e meno torbide (il bordo titolo/menu laterale sembra il paraurti di un'auto e è gigantesco, se avesse la sfumatura più piccola (10 pixel, 15 max) e delle dimensioni minori (è un menu e un titolo, non ci devi scrivere un tema) sarebbe perfetto e donerebbe un senso di tridimensionalità: se c'è da sfumare qualcosa lo si fa in maniera "soft": una foto grande 50 pixel con 40 che sono una sfumatura dal bianco è troppo impattante )
farei anche una conclusione in basso al menu laterale altrimenti il sito si vede troncato
il tutto rigorosamente imho
PS: non venitemi a dire che son bastardo: se mi chiedono un commmento lo do, che pretendete? :O
mmhmh... mi lusingate..
Si in effetti la parte expo ha quelche prob. Strano che non me ne fossi mai accorto.
Il problema è che c'è una tabella a cui è assegnato lo sfondo, però se la pagina è più corta dello schermo fa quella schifezza.
Ora provo a sistemare.
Grazie.
No Leron, assolutamente non mi arrabbio.
Sono contentissimo che tu mi dica se c'è qualcosa che cambieresti.
Altrimenti come posso migliorarlo?
Tuttavia non ho compreso bene bene tutto quello che hai voluto dirmi.
Menu più piccolo giusto?
Ok, rimpicciolisco il menu, ma solo nei titoli principali (Azienda, Expo, Prod e Contatti).. giusto?
Faccio il bordo più piccolo (anche se vorrebbe dire ridimensionare anche il logo in alto a sx, che è gia piccolo... che dici?)
Per la sfumatura se ho capito bene devo sfumarla meno, giusto?
Cosa intendi per conclusione in basso?
grazie infinite per i tuoi consigli.
ciao
PS Ora il prob in basso a sx su expo dovrebbe essersi risolto no?
Grazie, ciao.
Originariamente inviato da beog
No Leron, assolutamente non mi arrabbio.
Sono contentissimo che tu mi dica se c'è qualcosa che cambieresti.
Altrimenti come posso migliorarlo?
Tuttavia non ho compreso bene bene tutto quello che hai voluto dirmi.
Menu più piccolo giusto?
Ok, rimpicciolisco il menu, ma solo nei titoli principali (Azienda, Expo, Prod e Contatti).. giusto?
Faccio il bordo più piccolo (anche se vorrebbe dire ridimensionare anche il logo in alto a sx, che è gia piccolo... che dici?)
Per la sfumatura se ho capito bene devo sfumarla meno, giusto?
Cosa intendi per conclusione in basso?
grazie infinite per i tuoi consigli.
ciao
PS Ora il prob in basso a sx su expo dovrebbe essersi risolto no?
Grazie, ciao.
faccio notare che è tutto imho
la sfumatura dovrebbe essere meno invasiva (10 px, 15 al max)
ti do l'esempio come grandezza la sfumatura bianco/quadrettato del menu la farei grande come quella che delimita tutto il sito di www.rifugiodenza.com (per dire quella a destra e in basso) (non guardare il resto, codice e il resto della grafica che sono un cesso)
farei le scritte più piccole (azienda, esposizioni, prodotti) FORSE allineandole a sinistra anzichè centrate (bisogna provare)
sarebbe una bella cosa se le facessi delle dimensioni degli attuali sotto-menu (es: Linea Zirconi Linea Perle Linea Lucida Linea Uomo Creole Novità)
in pratica imho verrebbe bene
Prodotti
___Linea Zirconi
___Linea Perle
___Linea Lucida
(___ diventano uno spazio, una tabulazione, in pratica menu e sotto menu leggermente spostato a destra per staccare)
di conseguenza sposterei anche il margine del menu facendolo meno grande (il logo nell'angolo ci sta comunque, basta che dai meno spazio intorno allo stesso, attaccandolo al margine sinistro)
io vedrei bene la larghezza del menu larga come la foto che attualmente forma il logo (quindi 154px)
per il fondo, come non detto ;)
Ok, ora ho compreso meglio. Grazie.
Per l'allineamento al menu penso non ci sia problema alcuno.
Resto perplesso per quanto riguarda la larghezza della colonna del menu.
Penso che già così il logo non ha molto margine:
il logo è 190px e la colonna è larga 194.
Potrei guadagnare solo 4 px! Altrimenti devo ridimensionare il tutto.
Il che non è impossibile.
Proverò, e ti faccio sapere.
Grazie
Il testo è in versione ancora provvisoria?
Io ho parecchi errori grammaticali in quasi tutte le sezioni :confused:
Browsers: IE e Firefox 1.02
a me sembra già ben fatto.
se vogliamo essere proprio pignoli...
in home page c'è scritto "nella dimensione pi classica." manca la ù
"un gioco di chiaro e scuri" ->chiaroscuri
via il punto e virgola metti un punto
"la comunicativa personalità dei colori" non so, non mi suona tanto bene, magari togli 'comunicativa'
"La politica aziendale non è ambiata" manca una c
"in grado di raggiungere un vasto bacino dutenza (dalla ragazzina alla signora) e di interagire con mode e tendenze."
questo proprio non va. non si è utenti di gioielli, al limite appassionati, la parentesi poi è una caduta di stile... da sostituire con "di tutte le età" e anche l'interazione con le mode non suona molto bene. puoi dire che si adattano egregiamente ai cambiamenti di mode e costumi così eviti anche di dire tendenze che è una parola un po' usurata. oppure se vuoi fare lo sborone "dettano le mode" ma assicurati che non sia una gran balla. oppure si adattano con disinvoltura al volgere delle mode... insomma l'importante è che modifichi quella frase
ci sono altri erroretti di battitura, basta che leggi attentamente e li vedi.
la traduzione inglese è decisamente da migliorare
secondo me non si capisce se questa azienda vende direttamente al pubblico oppure solo ai gioiellieri o a entrambi. in ogni caso cerca di esplicitare questa informazione. questo è molto importante perchè uno che arriva sul sito non capisce se è arrivato "nel posto giusto"
il logo dovrebbe essere cliccabile e dovrebbe riportare in homepage.
la sfumatura effettivamente è un po' troppo grande. hai provato magari a fare lo sfondo tutto di un colore?
il menù dovrebbe evidenziare la pagina su cui ci troviamo e poi toglierei la prima voce (l'azienda) visto che di fatto corrisponde all'home page
poi non so, io ordinerei i prodotti per categoria tipo orecchini, pendenti, anelli ecc. ma se volete dare risalto ai materiali può andare anche così, in fondo l'obiettivo di questo sito è di farsi pubblicità e non di vendere online.
bella la foto aerea, megabyte si abbrevia MB
alla fine ti ho trovato un po' di difetti però a prima vista sono tutte cose che si notano poco o niente.
da migliorare veramente è l'inglese, dovresti farti aiutare da un madrelingua
mi sembrava di averlo detto, eventualmente lo dico ora. La vers inglese è stata quasi tutta tradotta daa Google.... :muro: praticamente è ancora da fare!
Per la divisione dei prodotti, per quanto sia discutibile, è stata decisa dalla ditta... quindi penso che lascerò così. Tuttavia sono d'accordo con te!
Molti errori sono di conversione, ho avuto grossi prob tra ANSI E UT-8 in pratica mi ha fregato molti caratteri tipo èòàùì, ma non escludo che molti siano di battitura (i testi non sono miei, li ho copiati CTRL-C CTRL-V !), comunque grazie mille, sistemerò tutto.
Ho provato a fare una versione con una sfumatura più ridotta, provate a vedere (non considerate il ridimensionamento del logo, del menu ecc...): www.bernardotto.it/prova/home.php. Qui funziona solo questa pagina ed è semplicemente per mostrare come si vedrebbe lo sfondo.
Datemi un'opinione su questo... grazie.
Ciao.
Sehelaquiel
09-04-2005, 19:59
Ho provato a fare una versione con una sfumatura più ridotta, provate a vedere (non considerate il ridimensionamento del logo, del menu ecc...): www.bernardotto.it/prova/home.php. Qui funziona solo questa pagina ed è semplicemente per mostrare come si vedrebbe lo sfondo.
Datemi un'opinione su questo... grazie.
Ciao.
Mi piace ;)
Forse potresti rimpicciolire un pochino il testo?
anonimizzato
09-04-2005, 20:09
Ciao, sono un webmaster alle prime armi... o quasi insomma. Studio e a tempo perso arrotondo sistemando PC facendo siti ecc.
Una piccola azienda mi ha chiesto di farle un sito, ed io ci ho provato...
volevo avere una vostra valutazione, alcune critiche e se qualcuno è in grado (io no) valutarne un prezzo.
intando metto il link: http://www.bernardotto.it
considerate che:
- il sito dispone anche di una versione con solo HTML (se avete installate la plugin di flash venite reindirizzati direttamente alla vers flash)
- il sito ha la versione in inglese (le traduzione non sono ancora state fatte, ma entro poco dovrebbero essere apposto)
- ho provveduto personalmente e fotografare (..non sono un fotografo... cmq qualcosa si vede!) i 110-120 articoli presentati.
Grazie mille, ciao.:D
è dinamico?
quanto tempo hai speso?
è down
anch'io stamani ho problemi su seeweb :|
hai chiesto delle critiche:
- il flash all'inizio è di dimensioni (in senso di pixel non di peso) troppo grandi e questo non gli da un aspetto molto professionale
- I font, sia dei menù sia del corpo pagina sono troppo grandi, inoltre il font corsivo fa molto sito amatoriale
- dovresti dare un pò più di luminosità alle immagini, alcune sono troppo scure (inoltre per esempio la prima degli in basso è tagliata, evita queste cose)
- le sfumature intorno ai gioielli sono troppo nette (dando più luminosità all'immagine potrebbe megliorare anche questo senza doverci rimettere mano)
- la sfumatura da bianco a nero (testata/menù-contenuto) è troppo grossa e veloce, io la farei più graduale oppure ancora più netta ma meno estesa
Spero che non tu sia uno di quelli che si offende per le critiche, le hai chieste, io ti ho detto quello che vedo. Tutto quello che ho detto ovviamente è una mia opinione, e non è scritto da nessuna parte che tu debba condividerla.
per il prezzo non saprei, dipende da quanto riesci a renderlo professionale.
Quanto ci hai messo a fare le foto?
Quanto tempo pensi di metterci prima di consegnare il lavoro finito (non puoi chiedere la stessa cifra se ci metti 15 giorni o 4 mesi :D )
Hai dovuto progettare te anche il logo?
più info dai più è semplice arrivare a determinare un prezzo adatto....
marriiiiaaa,
dopo 3 gg sono riuscito a rispondere! ed è tutto diverso!
Allora, ho sistemato un po' quello che mi avete detto, controllate ora.
Grazie mille a tutti quelli che hanno inviato suggerimenti.
Per le foto ci ho messo circa 4 pomeriggi.
Il lavoro è stato messo up (1a versione dopo circa 3 sett)
Il sito è in php ed è dinamico (i prodotti sono su un database mysql)
Il logo l'ho fatto io, non hanno logo attualmente quindi ne ho fatto uno seguendo alcune incazioni che mi hanno dato.
Cosa dovrei chiedergli?
Grazie ancora :sofico:
4 pomeriggi....sono quattrini :D
design del sito + logo ....
preogrammazione del sito
300 € le foto
100 € il logo
600 € sito e design
+ fattore k :D
IMHO poi non so...dipende dal cliente :D da quanto tempo ci hai perso...secondo me 1000+ fattore k :D è un prezzo più che onesto...poi non so magari mi sbaglio
riduci il testo perchè così proprio non va bene secondo me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.