PDA

View Full Version : Consiglio su come gestire Giga e Giga di HD

ninoo
04-04-2005, 10:14
Vorrei un vostro consiglio......

Per un stano fenomeno il mio hd di sistema ieri ha dato i numeri , il che mi ha costretto a spegnere il pc.
Hd in questione è un 80 GB della mitica WD 7200 g/m ata 100.
Beh al riavvio non veniva piu' riconosciuto e la testina sembrava che volesse rompere hd .Beh a quel punto ho capito che HD era andato , ma dando due colpi con la mano al Hd magicamente è ripartito. :D Lo so la cosa ha dell'iINCREDIBILE :D , la cosa piu' bella è che i due sistemi sopra funzionano perfettamente e vi sto scrivendo propio con questo.... :D
In questo Hd sono presenti due partizioni fat 32 con due versioni di windows xp una per i montaggi video e la seconda per internet.
Che mi consigliate di cambiare HD ?
PEr stare tranquilli ho ordinato ieri sera un Maxtor DiamondMax 10 250GB 16MB nuovo 120 Euri .
Ora il mio problema è questo :
Ho a disposizione i seguenti HD:

1)HD 80 GB WD resciuscitato :D
2)HD 120 GB WD
3)HD 160 GB Maxtor
4)HD 250 GB Maxtor DiamondMax 16MB
5)HD 40 GB Maxtor Esterno usb2 5400 g/m
6)HD 20 GB IBM

e avendo due pc collegati in rete quale sarebbe la configurazione ideale ?

I Pc vengono usati per produzioni e post-produzione video.

Avevo pensato di fare in questo modo:

1 PC

1)HD 80 GB Master
2)HD 250 GB Slave
3)HD 120 GB Master
4)MAst DVD
5)Hd esterno usb2 40GB

2 PC

1)HD 20 GB
2)HD 160 GB

Considerando che il secondo è solo un pc che viene usato solo per lavori impegnativi.

Che dite ?

Grazie per eventuali risposte

ninoo
04-04-2005, 20:31
e nessuno che risponde :rolleyes:

CRL
04-04-2005, 21:50
Originariamente inviato da ninoo
e nessuno che risponde :rolleyes:

...per esperienza posso dirti senza polemica che in genere questi post fanno l'effetto contrario, perchè maldispongono...

Innanzitutto sul disco resuscitato, scarica Activesmart www.ariolic.com/activesmart e vedi se ci sono rilevamenti di bad sectors, mediante il parametro Reallocated Sector Count.
Poi fai uno scandisk approfondito e testa il disco con PowerMAX, quella di dargli una botta non è stata una grande idea, se poi il disco era in esecuzione è stata una pessima idea.

Per il disco nuovo, io non avrei preso un Maxtor, ed il DM10 a qualcuno dà dei problemini:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=910266

Nessuno dei tuoi dischi mi sembra eccezionale per fare montaggio video, sono tutti prodotti molto commerciali...
Io ragionerei se non valga la pena prendere un Raptor (hai il sata no?) per fargli fare il lavoro...

Terrei l'80GB in osservazione per un po' (un paio di settimane) facendolo lavorare un bel po' per vedere se regge.

Con 6 dischi ci sono decine di combinazioni, io metterei il WD120 di cui mi fido di più col s.o. del pc principale, ed i dischi più grandi per lo storage; il disco del montaggio è bene che sia solo sul suo canale, o al massimo con un disco con storage cui non accedi mai.
Io sul muletto metterei il s.o. sul 20GB, ed anche lì farei lavorare il 160GB, tenendolo comunque sull'altro canale.

- CRL -

ninoo
04-04-2005, 22:12
"...per esperienza posso dirti senza polemica che in genere questi post fanno l'effetto contrario, perchè maldispongono... "

>>forse hai ragione

"Innanzitutto sul disco resuscitato, scarica Activesmart www.ariolic.com/activesmart e vedi se ci sono rilevamenti di bad sectors, mediante il parametro Reallocated Sector Count.
Poi fai uno scandisk approfondito e testa il disco con PowerMAX"

>>OK subito capo

"quella di dargli una botta non è stata una grande idea, se poi il disco era in esecuzione è stata una pessima idea."

>>OK ma tra buttarlo e dargli una botta , il disco non veniva piu' visto dal sistema dal bios e la testina era come se sbatesse contro le pareti del disco.....Che avresti fatto ?

"Per il disco nuovo, io non avrei preso un Maxtor, ed il DM10 a qualcuno dà dei problemini: "

http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=910266

>>Spero che il mio funzioni

"Nessuno dei tuoi dischi mi sembra eccezionale per fare montaggio video, sono tutti prodotti molto commerciali..."

>>Non bisogna essere mostruosi per fare cose mostruose

"Io ragionerei se non valga la pena prendere un Raptor (hai il sata no?) per fargli fare il lavoro... "

>>No tutto ata , avevo pensato ma la cosa piu' importante sono i MB , i 7200g/m bastano per me.

"Terrei l'80GB in osservazione per un po' (un paio di settimane) facendolo lavorare un bel po' per vedere se regge"

>>si regge

"Con 6 dischi ci sono decine di combinazioni, io metterei il WD120 di cui mi fido di più col s.o. del pc principale"

>>pensandoci veramente non dici neanche male

, ed i dischi più grandi per lo storage; il disco del montaggio è bene che sia solo sul suo canale, o al massimo con un disco con storage cui non accedi mai.
Io sul muletto metterei il s.o. sul 20GB, ed anche lì farei lavorare il 160GB, tenendolo comunque sull'altro canale. "

>> giusto

quindi te faresti cosi:

1 PC

1)HD 120 GB Master
2)HD 250 GB Slave
3)HD 80 GB Master
4)MAst DVD
5)Hd esterno usb2 40GB

2 PC

1)HD 20 GB
2)HD 160 GB

Juston ?

Io quasi quasi , provavo a fare cosi mettevo come master 80 gb con i due sistemi oprativi ma prima creavo una copia su DVD dell'intero disco , in caso abbia altri problemi con il disco ne prendo uno nuovo piccolo anche da 40 Gb (economico) e ci copia i sistemi operativi.Te che dici ?
Visto che se molto pratico , secondo te esiste un metodo semplice per spostare due sistemi operativi che stanno sullo stesso disco ma in due partizioni diverse in due dischi in due partizioni diverse ?Che modifiche vanno fatte al boot considerando che sono due copie di winxp e che copiandole sulla stessa partizione , il boot principale è tutto sulla prima partizione del primo disco.Grazie per un eventuale risposta

ciao

CRL
04-04-2005, 22:20
Originariamente inviato da ninoo

>>Non bisogna essere mostruosi per fare cose mostruose

...questa è sempre vera, e la quoto in pieno... :p

La config che proponi mi sembra che possa andare, poi certamente come dicevo ce ne sono molte altre, ma bisogna pur scegliere...

Per le copie del s.o. usa Norton Ghost, è semplice da usare e ti consente di copiare lo stato di fatto di una istallazione di win anche su DVD (o su altro disco) e di fare il restore su qualsiasi partizione di qualsiasi disco.
C'è una guida al Ghost nelle FAQ, in alto in Periferiche di Memorizzazione.

- CRL -

ninoo
04-04-2005, 23:18
ho finito ora usando norton ghost 2003

3 DVD intero disco

AL piu' bella che esprime anche il mio pensiero è:

"Con l'aiuto di un vecchio 286 l'uomo è andato sulla luna. Oggi un Pentium 3000 fà girare a malapena WindowsXp. Qualcosa deve essere andato storto!"

:D :D :D