PDA

View Full Version : 75 gradi? Manco nel Sahara...

Cibulo
04-04-2005, 08:17
Ciao a tutti.
Il piccì del cuggino :fagiano: montava un P4 3ghz con ventolina intel, scheda mamma Abit IC7, 1gb ram corsari, ali 480 thermaltake, case lian li....insomma un buon sistema (considerato che era dell'anno scorso).
La bestia (il cugino) si lamentava per la rumorosità del sistema, così ho sostituito una ventola Adda del case con una più silenziosa Papst....ed ho preso anche un nuovo dissipatore, il Verax p16cu, che costa da solo 80 eury :O

Prima lui non monitorava la temperatura....ora gli ho installato PC Wizard e secondo quanto leggo la temperatura del sistema arriva fino a 75°!! Cazzarola, ma è normale? Consideriamo poi che non è ancora estate? Che può essere?

andreamarra
04-04-2005, 08:42
ciao amore :oink:

ma la temperatura di 75 gradi è in full load, oppure lo fa in idle?

Cibulo
04-04-2005, 09:29
ciao bella :oink:

dopo un po' che smanetta :oink:

In idle è sui 65-66 gradi.
Il dissipatore era talmente facile da montare che escludo di essere tanto fagiano :fagiano: da averlo montato male....

p.s.
a che temperatura cuoce?

p.s.2
hai votato o no? (speriamo di no... :asd: )

andreamarra
04-04-2005, 09:55
Originariamente inviato da Cibulo
ciao bella :oink:

dopo un po' che smanetta :oink:

In idle è sui 65-66 gradi.
Il dissipatore era talmente facile da montare che escludo di essere tanto fagiano :fagiano: da averlo montato male....

p.s.
a che temperatura cuoce?

p.s.2
hai votato o no? (speriamo di no... :asd: )

:oink:

il processore in questione ha teperature di esercizio molto alte di suo, diciamo che 75 è un livello alto ma non esageratamente alto.

Come hai spalmato la pasta sul core? Troppa? Poca?

Il dissipatore caso mai smontalo e rimettilo e vedi se le temperature sono le stesse o migliorano (o peggiorano :D).

Cosidera però che un programma che rivela la tem pu anche sbagliare, dipende dalla scheda madre (qual è?), non sempre il rilevamento delle tem è preciso e può variare da programma a programma. Prova con Mother Board Monitor 5 prima di smontare il tutto, vedi un pò!

p.s. sinceramente fino a questa temperatura non succede nulla, i pentium 4 (è un prescott?) scaldano molto di loro...

p.s.2 certo che ho votato :asd:

OverClocK79®
04-04-2005, 10:01
le ABIT serie IC7 e IS7 so che sparavano alto
è un prescott??
hai provato l'agg del BIOS???
non credo assolutamente quei 75° siano reali.....ma sia il sensore sballato

BYEZZZZZZZZZZZZ

andreamarra
04-04-2005, 10:41
Originariamente inviato da OverClocK79®
le ABIT serie IC7 e IS7 so che sparavano alto
è un prescott??
hai provato l'agg del BIOS???
non credo assolutamente quei 75° siano reali.....ma sia il sensore sballato

BYEZZZZZZZZZZZZ

vero, il bios... :)

ma un prescott normalmente che temperature full-idle ha?

40-65?

OverClocK79®
04-04-2005, 11:03
dipende dalla mobo dallo step ecc ecc
un 478 che nn ha molte ottimizzazioni di solito è appunto intorno ai 45/50 idle
60/65 full

la poca differenza di temp ti fa capire quanto poco sia ottimizzata la cosa....infatti su 775 step E0 interviene meglio la gestione del risparmio energetico e le temp si abbassano considerevolmente

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Cibulo
04-04-2005, 11:08
si, è un prescott....
no l'aggiornamento del bios non l'ho provato, ora provo a fargli installare Mother Board Monitor 5....

beh, speriamo che spari alto...cmq l'importante è che non gli si fonda il tutto, se scalda e basta va benone :D

OverClocK79®
04-04-2005, 11:17
cmq la prima cosa da fare IMHO è aggiornare il BIOS :)

BYEZZZZZZZZZZZ

Cibulo
04-04-2005, 13:29
Originariamente inviato da OverClocK79®
cmq la prima cosa da fare IMHO è aggiornare il BIOS :)

BYEZZZZZZZZZZZ
ok, provo prima con il bios, grazie del consiglio

zuLunis
04-04-2005, 17:16
oltre i 90° la cpu si danneggia irrimediabilmente, o su brucia del tutto.. se dopo l'aggiornamento del bios hai ancora quei valori, prova a dare una spolveratina o magari metti un dissi piu potente.. il mio consiglio è di mettere un qualche programma che ti avvisi e blocchi il pc al raggiungimento degli 85° per evitare spiacevoli inconvenienti :)

Prova anche a tenere il case aperto e vedi se cambia...

lucifero.x
04-04-2005, 18:48
scusate se mi intrometto,
ma dato che ho avuto un problema simile con un barton 3000+,vorrei dare un consiglio anche io;
il suddetto barton su scheda madre gigabyte 7n400 pro2 monitorato con il sogtware dato a corredo ,mi diceva che stava in idle a 51° e in full load a 65-70°.
ho provato a "toccare con mano" la base del dissi e non era poi così calda da giustificare quelle temp,quindi mi son provvisto di termometro digitale con sonda (scarto massimo in lettura 0,1 %)
e dopo aver posizionato il sensore alla base del dissi,fuori dal flusso d'aria mosso dalla ventola,ho constatato che i 51° letti dalla main,in realtà erano 38°.....
quindi , prima di strapparti i capelli,prova a toccare la base del dissi.....a 75° lasci le tue impronte digitali a "rilievo" sul dissi :)
viceversa...se lo senti tiepido....il sensore della mobo sballa alla grande

P.S: per il termometro digitale con sonda,se conosci un installatore di climatizzatori,puoi fartelo prestare,lo usano per tarare i climatizzatori,oppure lo compri (circa 20€)

OverClocK79®
04-04-2005, 18:53
Originariamente inviato da zuLunis
oltre i 90° la cpu si danneggia irrimediabilmente, o su brucia del tutto..

è OVVIO che i suoi nn sono reali a 75° ma anzi a MOLTO PRIMA entra in gioko il TT del P4 in automatico
e lo vedi subito......
quindi nn ci sono di questi prob è un chiaro segno di sensori sballati.....vediamo se magari con un agg del BIOS si risolve
all'epoca so che sulla mobo in questione FIXARONO il discorso temp con prescott

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ