View Full Version : Termologia: l'equilibrio termodinamico è 1 quintupla?
Matrixbob
03-04-2005, 21:55
... quintupla di variabili termodinamiche?
--INTENSIVE--
P = Pressione
T = Temperatura
--ESTENSIVE--
V = Volume
N od Na = Numero d'Avogadro
U = Energia interna
... e quindi (P, T, V, N, U)
.. vi risulta una cosa simile?!
Se così fosse, perchè le chiamano intensive ed estensive?! :)
Le variabili (meglio: grandezze) intensive sono quelle che non dipendono dalla massa del sistema in esame, quelle estensive invece dipendono dalla massa del sistema. Intendo dire che, se fossero presi due sistemi A e B, con gli stessi valori delle grandezze intensive ed estensive (in pratica due sistemi uguali), e li unissi, creando un sistema C, avrei che le grandezze estensive sono raddoppiate, mentre quelle intensive sono rimaste identiche. Naturalmente anche la massa è una grandezza estensiva...
Peraltro le grandezze pressione e temperatura sono definite solo in stati di equilibrio, e questa è una differenza importante rispetto alle altre da te citate...
Credo che tu intendessi n, il numero di moli... il Numero di Avogadro è una costante, non una variabile! ;)
Matrixbob
04-04-2005, 12:15
Originariamente inviato da Mixmar
Peraltro le grandezze pressione e temperatura sono definite solo in stati di equilibrio, e questa è una differenza importante rispetto alle altre da te citate...
Credo che tu intendessi n, il numero di moli... il Numero di Avogadro è una costante, non una variabile! ;)
Grazie,
di "N" o "n" non potevo saperlo ed ho dovuto chiedere,
il Prof ha messo solo un N e non si capiva se erano il "numero di entità elementari", il "numero di mole" od il "numero d'Avvogadro" .... :(
Sei cmq sicuro che intendesse il numero di moli n = N/Na ?!
Originariamente inviato da Matrixbob
Sei cmq sicuro che intendesse il numero di moli n = N/Na ?!
Di solito si indica proprio con n il numero di moli presenti nel sistema, se si tratta di una sostanza sola. Nel caso di sistema a più specie chimiche, si indica con un indice al pedice della n.
Poi dipende dalla convenzione che vuole usare il professore.
Matrixbob
07-04-2005, 11:27
Anche qui tutto ok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.