View Full Version : aiudo desperado!!aiutatemi a configurare l'audio
ciao...l'audio mi sembrava impostato bene ma nn mi ero accorto che nn posso leggere i midi su mandrake...se apro rosegarden crasha e si chiude...all'avvio la sk audio dice no soundcard found...cmq riesco a sentire gli mp3...
uso mandrake con kde...alsa con questo Modulo: ýsnd-intel8x0
dato che sto mi aiutate a configurare anke il modem? dice che nn è riconosciuto...in windows è softv92 modem with smartcp :D nn so che altro sia!!:P
nn è che io sia esperto.. anzi..
se il modulo della scheda è caricato correttamente prova a dare da console root: alsaconf e configurare la tua scheda sonora (si tratta di dare un paio di volte invio alla scelta della scheda sonora)
visto che hai kde, prova un attimo alla configurazione del suono a dargli OSS invece di ALSA o ARTS o di RILEVAMENTO AUTOMATICO e poi prova a mettere il plugin OSS (open sound system, se nn erro) nel lettore che usi - xmms, amarok, kaffeine, totem, altri -
prova un attimo così, nn saprei, ma il modulo nel kernel è caricato correttamente?
credo anche per il modem, dovresti dire che tipo è se - adsl, isdn, altri - se è - usb, ethernet, wireless, blutooth, altri - nn ci metto mano nell'integrazione dei drivers moduli, nn so come funzioni scaricando gli esterni, però prima come per la scheda sonora guarda nella config del kernel se hai il modulo da installare. Se no, presumo dovresti cercare i drivers esterni ed integrarli (credo), nn so con quale procedura, sorry :D
nn credo sia qualcosa di motore dato che mi funziano gli mp3....cmq non sono esperto quindi provo...cmq datemi altre soluzioni nel frattempo...alsaconf non serve per il midi...
per quanto riguarda il modem ho scaricato della roba (hsfmodem, slmodem...) ma mi chiede di dare il comando make install che nn va a quanto pare perchè nn ho i source del mio kernel (boh) quindi aspetto di scaricarmi quelli per metterli chissà dove e poi ridare il comando sperando che vada...(il modem è 56k interno)
idt_winchip
06-04-2005, 21:53
per riprodurre i midi devi aver installato i timidity e i wavetable...putroppo non mi ricordo dove andai ai suoi tempi per prenderli..:(
Se non altro ti posto la risoluzione del problema dal sito di mandrake: http://www.mandrakeclub.com/article.php?sid=979
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.