View Full Version : problemaccio con BIOS
GasNonGas
03-04-2005, 21:02
ciao a tutti,ho un'altro problemone.
ho avuto la brillante ( :eek: )idea di voler aggiornare il bios della mia scheda madre:ASUS P4C800 E DELUXE.
ho scaricato ilo nuovo bios dal sito ufficiale asus (WWW.ASUS.COM) ho fatto tutta la procedura col floppy ma al rivvio si sente un messaggio acustico che dice :System failed due to CPU over -clocking. provo a guardare nel bios ma non si puo' settare granche' la CPU (a parte la voce overclock tuner dove la puoi impostare con standard manual 5% 10% 20% 30%)ho provato con manual standard 5% ma nulla.
dopo che si sente la voce devo riavviare manualmente il pc.
che fare???
qualcuno mi puo' dare una mano??:cry:
GasNonGas
03-04-2005, 21:05
sul manuale della scheda madre,nella sezione vocal post, trovo il messaggio "System failed due to CPU over -clocking" dandomi come "action" :check your CPU settings in BIOS and make sure you only set to the recommended settings...
Resetta il bios con l'apposito ponticello dopo aver staccato il cavo di rete dall'alimentatore..:)
GasNonGas
03-04-2005, 21:44
quindi niente upgrade?
Originariamente inviato da GasNonGas
quindi niente upgrade?
L'upgrade l'hai già fatto..;)
Devi solo portarlo ai parametri di default per farlo ripartire,dopodichè se vorrai potrai di nuovo overcloccare.
Northern Antarctica
04-04-2005, 12:31
il Bios non ha l'opzione "Load Fail Safe Parameters" ? se sì, usala
GasNonGas
04-04-2005, 19:00
dunque.
x rob.boy:innanzitutto grazie x l'ineressamento.
prima di andare a "parare"sui ponticelli ho provato a togliere la batteria della schema madre x una bella oretta. dopo averla rimessa credo sia come aver resettato il bios,(m,i chiedeva data ora...) ho provato a fare il setup del bios ma nulla...ho impostato tutti i parametri ugulai a quelli di un mio amico (anche lui un asus) ma nada...non so' piu' che fare:mc:
x nothern:grazie anche a te x la risposta,cmq nel mio bios non compare quella opzione...:(
altri suggerimenti??
Northern Antarctica
05-04-2005, 00:27
Prova a fare di nuovo il flash del BIOS.
E se dovessi avere ancora problemi, rifallo ancora ma con una versione del BIOS immediatamente meno recente (le versioni di BIOS vecchie dovrebbero essere disponibili comunque sul sito). Prima o poi tutto si dovrebbe riaggiustare.
GasNonGas
05-04-2005, 15:30
dunque:le sto' provando di tutte.
ho provato a resettare il cmos spostando il jumper,appena si accende mi dice wrong cmos settings,data/time settings..insomma devo reimpostare il tutto.
lo faccio e si sente la vocina,mettendomi il sistema fuori uso.
ho provato a flashare il bios che era nel cd della scheda madre,nulla.
ora pero' ogni volta che l'accendo compare la scritta detta poco fa (quella del cmos wrong...) ma la voce non si sente piu'...sembra come che non rimane in memoria nel bios le modifiche. poi,se sistemo il bios,riaccendo il pc,mi esce overclocking failed press f1 to setup,f2 to load default settings. se faccio f1 re-imposta il tutto e mi si blocca. se faccio f2 riesco ad andare in windows (ora sto' scrivendo col mio pc) come se nulla fosse...
percio' penso che fisicamente non si sia sputtanato nulla...penso...
CHE FARE?
chiedo aiuto anche ai moderatori del forum,che faccio???:help: :help: :help:
Premendo F2 reimposti i parametri "di fabbrica" e funziona tutto.
Quindi non è che hai esagerato con l'overclock?
O hai modificato qualche parametro vitale mandando qualche componente troppo fuori specifica?
Perchè se @default funziona tutto....
GasNonGas
06-04-2005, 14:04
non ho proprio overclokkato. e' questa la cosa piu' strana:mad:
giannipas
07-04-2005, 00:29
Ciao !
Magari è una prova inutile: prova a cambiare la pila della scheda madre....non si sa mai: se non tiene i dati in memoria potrebbe essere un po scarica (ma è strano che si sia scaricata in concomitanza con l'aggiornamento..).
Magari ricontrolla il jumper che hai spostato per il reset: se non l'hai messo bene è come se la pila non ci fosse....
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.