PDA

View Full Version : Overclock Intel Desktop Board D865GBF

ianaz
03-04-2005, 17:20
Ela!
Sono un po' niubbo sull'overclock...ma vorrei mandare il mio processore ad almeno 3,0 Ghz o 3,2...
Dal BIOS non posso! Non ho trovato il bios con questa possibilita ma non lo trovo neanche su questo sito:eek: e quindi ho deciso di postare...Le mie "risorse":

Intel Desktop Board D865GBF
Case Thermaltake (http://www.stegcomputer.ch/details.asp?prodid=tmt-SharkBWA)
PurePower 480 Watt Thermaltake
SilentTower Thermaltake (quindi per il raffreddamento non dovrebbero esserci problemi ;) )
1 GB RAM (2x 512)
Intel Pentium 4 2,8 Ghz, 1MB cache L2, 800Mhz Bus
280 GB HD (80 + 200)
due ventole 12 cm (una davanti e una dietro)

Se qualcuno saprebbe consigliarmi un metodo...gliene sarei grato! Grazie

Necromachine
03-04-2005, 22:03
Le schede madri Intel non consentono alcun overclock (al massimo un +10% per i test); il bios è proprietario intel e non vi è implementata alcuna opzione per overcloccare.

Sono schede votate alla stabilità ed affidabilità, non overclock.

ianaz
04-04-2005, 05:27
Ok, grazie. E se comprassi una ASUS come scheda madre? Quale mi consiglieresti, calcolando di spendere attorno ai 100 Euro (150 franchi svizzeri)?

Necromachine
04-04-2005, 11:55
Sui 100€ c'è la ottima P4P800, altamente ovrcloccabile, ben fornita e molto stabile, sempre con chipset i865PE; puoi anche prendere in considerazione la P4P800-X, che è una versione più economica senza raid, ma altrettanto overcloccabile.

Ti consiglio anche le ABIT IS7, IS7-G, IS7-E, che sarebbero l'analogo delle varie versioni di P4P800, altrettanto stabili ed overcloccabili, sempre lì come fascia di prezzo (e sempre chipset i865PE); rispetto alle asus hanno un paio di features in più.

ianaz
04-04-2005, 17:10
Grazie mille! Guardero e poi chiedero ancora consigli caso mai che non riesca ad overcloccarla...Ma pero per la intel avevo trovato dei programmini che modificavi gli FSB (o FBS)...solo che per la mia non c'era. Vabbé...grazie a tutti CIAO:p

P.S: Per la scheda madre...dove comando io di solito non c'era esattamente quella da te consigliata ma bensi la P4P800E (http://www.stegcomputer.ch/details.asp?prodid=asu-P4P800ED)
Va bene lo stesso per overclocking?
Funziona bene? Chiedo perché non me ne intendo molto di hardware :D
Poi vorrei che abbia un "termometro" per la temperatura del processore...Per tenerlo sotto controllo siccome overclocco

ianaz
04-04-2005, 19:18
Ora sono indeciso...mi hanno detto che é meglio non overcloccare il processore siccome ho un 2,8...voi cosa ne pensate?

trecca
04-04-2005, 19:31
e perchè non dovresti? :confused:
è un Prescott, giusto?
che step ha? (controlla con cpu z)

ianaz
04-04-2005, 20:02
Non so se overclockarlo perché dovrei comprare una scheda madre...
Io ho Cpu z pero non ho trovato dov'é lo step...
Comunque si, é un prescott...A quanto posso overclockarlo secondo voi senza nessun problema? 3,0? 3,2 Ghz?
Comunque quello che vedo io in CPU-Z é questo:

http://www.rainoldi.ch/cpu.jpg

Necromachine
06-04-2005, 11:28
Originariamente inviato da ianaz
Grazie mille! Guardero e poi chiedero ancora consigli caso mai che non riesca ad overcloccarla...Ma pero per la intel avevo trovato dei programmini che modificavi gli FSB (o FBS)...solo che per la mia non c'era. Vabbé...grazie a tutti CIAO:p

P.S: Per la scheda madre...dove comando io di solito non c'era esattamente quella da te consigliata ma bensi la P4P800E (http://www.stegcomputer.ch/details.asp?prodid=asu-P4P800ED)
Va bene lo stesso per overclocking?
Funziona bene? Chiedo perché non me ne intendo molto di hardware :D
Poi vorrei che abbia un "termometro" per la temperatura del processore...Per tenerlo sotto controllo siccome overclocco

Quella scheda madre è ottima, quindi vai tranquillo!

Per quanto riguarda il discorso dell'overclock, lascia perdere chi ti dice di lasciar perdere (scusa il giro di parole :D) !

Vai tranquillo e fai le tue prove, danni non ne farai di certo, fidati ... fatti un bel giro nella sezione overclock, dove troverai tutte le informazione per overcloccare come si deve ;).

Un prescott 2800 potresti portarlo facilmente a 3500mhz (con ram a 200mhz in 5:4 quindi perfettamente a specifica), che mi sembra un buon settaggio :).

ianaz
06-04-2005, 17:09
ok...non so quando la compro pero :D grazie

Dragonx21
06-04-2005, 18:43
cambia mobo.

P4P800 e vai tranquillo

ianaz
06-04-2005, 19:23
OK! Non so...forse gia sabato vado a comperarla

Comunque con quella scheda madre a quanti GHZ arrivo secondi voi senza nessun problema (non voglio rischiare niente)?

Comunque...sui dati tecnici della scheda madre c'é su:

CPU
Socket 478 for Intel Pentium 4/Celeron up to 3.2GHz+ , -Intel Hyper-Threading Technology ready, -Supports Intel Prescott CPU

Vuol dire che posso tener processori fino a 3,2? E di conseguenza overcloccare fino a 3,2?

Necromachine
06-04-2005, 21:31
OK! Non so...forse gia sabato vado a comperarla

Comunque con quella scheda madre a quanti GHZ arrivo secondi voi senza nessun problema (non voglio rischiare niente)?

Comunque...sui dati tecnici della scheda madre c'é su:

CPU
Socket 478 for Intel Pentium 4/Celeron up to 3.2GHz+ , -Intel Hyper-Threading Technology ready, -Supports Intel Prescott CPU

Vuol dire che posso tener processori fino a 3,2? E di conseguenza overcloccare fino a 3,2?

No, hai le idee confuse ... quello indicato è solo il supporto ufficiale ai tipi di processore (in realtà puoi montarci anche il P4 3400mhz s478).

Come overclock ovviamente non è definito nessun limite, tu puoi arrivare dove ti pare anche oltre i 4ghz, comunque prova a vedere se è stabile a 3500mhz come ti ho detto (250 di fsb con ram in 5:4 a 200mhz), che è un settaggio molto facile da ottenere (al massimo dovrai leggermente aumentare il Vcore, ma hai ottime probabilità di arrivarci a default). Rischi non ne corri, devi solo essere sicuro che alla frequenza che imposti il processore sia veramente stabile.

ianaz
07-04-2005, 05:27
Originariamente inviato da Necromachine
250 di fsb con ram in 5:4 a 200mhz

ok, ma come si fa a fare questo che ho quotato (sai...sono un po niubbo:help: )? Grazie mille per tutti i suggerimenti

Necromachine
07-04-2005, 12:35
ok, ma come si fa a fare questo che ho quotato (sai...sono un po niubbo:help: )? Grazie mille per tutti i suggerimenti

Non c'è molto da dire: vai nel bios, metti come prima cosa "AGP/PCI frequency" su "fixed" :D, poi vai sulla voce "FSB frequency" e lo porti a 250, poi t isposti du "DRAM frequency" e imposti "333mhz" (è il modo delle Asus per dire "vai in 5:4" :muro: ).

NON utilizzare l'overclock automatico della asus :nonsifa:, SOLO rigorosamente impostazioni manuali :read: !

I timings della ram lasciali "by spd", e il voltaggio della ram su "auto".

ianaz
07-04-2005, 15:12
ok provero...:D ciao

ianaz
12-04-2005, 18:13
Ciao! Ho comperato la scheda madre ed é fantastica...la temperatura con overclock a 3,4 mi stava sui 30/32 gradi in Windows e a guardare un film o fare un po di roba mi andava a 36/38...che mi sembra pochissimo! :D

Ora pero...ho un problema. Il processore sara anche freddo ma il dissipatore del chipset mi sembra caldo. Consigliate di non overcloccarlo fino a quando ho comperato una ventola oppure che posso andare tranquillo fino a che compro la ventola (15 giorni circa)?

Necromachine
12-04-2005, 19:55
Le temperature REALI del processore saranno qualche grado sopra dei 30 che ti segnala la Asus, probabilmente sei almeno sui 40° in full, comunque restano ottime (prova anche a fare un test S&M, così vedi subito la massima temperatura che potrà mai ragigungere la tua CPU, e vedi anche se ottieni un overclock stabile).

Per il chipset non cìè da preoccuparsi, il dissy passivo che c'è sopra è buono, se hai il case ventilato sei a posto, altrimenti se proprio vuoi stare sicuro, ci fissi sopra una ventolina 4x4 silenziosa incastrandola con 2 o 4 viti, oppure monti una ventola laterale al case (se è già predisposto, altrimenti ci metti poco a farci tu un buco per fissare una 8x8 o una 9x9, ovviamente silenziosa, non serve una gran portata d'aria); se ti senti ardito, puoi anche provare a smontare il dissipatore del chipset, e cambiargli la pasta, mettendone una decente (di fabbrica ci sarà il solito simil-pad caccoso che tutto fa tranne che condurre il calore :nono: ).

ianaz
12-04-2005, 20:02
Va bene, credo che mettero una ventolina 4 x 4 sopra al dissi del chipset...grazie mille per il consiglio! Quella scheda madre é ottima