PDA

View Full Version : CANON O NIKON

sgpainter
03-04-2005, 17:16
Ragazzi sono tra l'incudine ed il martello, secondo voi e meglio una canon magari per cominciare un EOS 300D oppure una D70 della Nikon alcuni dicono che la nikon sia migliore ma io ho sempre pensato che la canon sia migliore cosa ne pensate voi....

etzocri
03-04-2005, 17:18
per cominciare? canon eos 350D con la lente in kit e spendi 900 euro circa.. se vuoi iniziare con qualcosa di buono allora devi specificare se hai qualche esigenza in fatto di lenti , focali, aperture.. costi:sofico:

geipeg
03-04-2005, 23:22
La tua domanda lascia presumere che non possiedi una reflex tradizionale e quindi neanche obiettivi intercambiabili che potresti eventualmente sfruttare su un corpo macchina di uno o l'altro marchio.
Bene.
Anche se la rete è piena di cosidetti Canonisti e Nikonisti, fans sfegatati di una o dell'altra marca, per i quali le macchine a cui sono votati sono sempre e solo le migliori, premetto subito che non esiste una superiorità oggettiva e reale fra le due grandi case produttrici.
Se Canon e Nikon si contendono praticamente da sempre il primato nel vasto mercato della fotografia significa e può solo significare che sono entrambe indiscutibilmente affidabili sotto il profilo della qualità.
Le differenze fra i 2 marchi stanno solo nella filosofia costruttiva e nelle politiche commerciali.
Ad oggi, comunque, tanto la EOS 300D quanto la 350D e non ultima la 20D si equivalgono, come rapporto qualità/prezzo alle tanto decantate Nikon D70 e D2Hs.
La 300D è un'ottima fotocamera digitale concepita per il neofita che si affaccia per la prima volta nel campo delle reflex: qualche automatismo in più della D70, alcune funzioni manuali in meno ma immagini vivide, piene di colore e dettagli.
La 350D, che ormai sostituisce a tutti gli effetti la 300, ha caratteristiche tecniche del tutto equivalenti alla D70 con un obiettivo leggermente inferiore nella lunghezze focali e nella resa.
La 20D, che detto fra me vale ogni singolo centesimo dei suoi 1700 euro, può competere a pieno titolo tanto con la Nikon D2Hs quanto con la assai più costosa D2x in quanto a velocità e potenza.
Non fraintendermi: la Nikon D2x è un mostro di velocità (8 fps/sec. contro i 5 della Canon) e ha un sensore decisamente più grande (12Mp anziché 8) ma nello sconfinato e complesso mondo della tecnologia digitale 3 fps e 4 Mp in meno con una differenza di prezzo che è più del doppio, “non fanno la differenza”, se mi capisci.
Detto ciò, l’unica cosa che devi sapere, è che le Nikon tendono a produrre immagini “più sporche e più morbide” cioè più cupe, slavate e meno nitide (a meno che non si usino obiettivi professionali extraluminosi che costano un patrimonio) costringendo a sessioni di fotoritocco più lunghe e laboriose per correggere nitidezza ed esposizione; le Canon invece, tendono a produrre immagini più pulite, dettagliate e ben esposte in fase di ripresa, quasi belle che pronte per la stampa, una volta scaricate sul pc (a meno che il fotografo sia stato tanto distratto o incompetente da commettere errori grossolani in fase di ripresa, s’intende, nel qual caso qualsiasi macchina darà risultati deludenti) o comunque sufficientemente buone da richiedere meno interventi di correzione.
Alla fine comunque, la qualità d’immagine si eguaglia, forse con una piccola marcia in più per il CCD della Nikon, a patto che si sappia usare bene il programma di fotoritocco.
E dico forse.
Se le 1600-1700 euro del kit della Canon 20D non ti spaventano, è senz’altro l’acquisto ideale in questo momento: ad un prezzo tutto sommato accessibile (costa quanto un pc di ultima generazione) ti troveresti tra le mani l’unica fotocamera digitale con il miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato: veloce, completa, potente e in grado di competere nel settore delle reflex ancora per molto molto tempo a venire.
Buona scelta!

M750
04-04-2005, 21:26
Mah... io son di parte.
Ho la D70 e ne sono entusiasta....;)

luca976
06-04-2005, 11:13
:rolleyes: mhà... anche io sono di parte e ho la 3000d

bye... buon acquisto, ma se puoi vai di 20d;)

bye....

M750
10-04-2005, 18:22
O magari se puoi di D2x.... :sofico: