PDA

View Full Version : Tin.it COSE DA PAZZI !!!

subvertigo
03-04-2005, 16:55
Non so più che fare come agire...

Vi spiego il problema... Prima avevo un modem/router adsl che si connetteva con il protocollo pppoA (e ancora prima un modem USB) e è sempre andato tutto ok.

Ora per altre esigenze (ho preso un modem ethernet che per ora attacco direttamente al pc) mi trovo costretto ad usare il protocollo PPPoE .
E qui sta il punto. Con il protocollo pppoE il modem non funziona! Non va minimamente. Windows dà errore 678.

Chiamo l'803380 per spiegargli la situazione, sperando inviassero un tecnico in centrale per risolvere il malfunzionamento.

Per farla breve gli dico che prima avevo un modem usb (pppoA), che funziona correttamente anche adesso, e ora invece uso un modem ethernet che non accede. Lui mi dice che se funziona con il pppoA, la linea è ok e loro non ci possono fare nulla. Io di contro accenno al fatto che in centrale potrebbe essere settato di non usare il pppoE. Lui ribatte che tutte le centrali italiane sono autosense (cioè capiscono da sole e si adeguano a pppoa/e).

Bò... a questo punto penso ad un malfunzionamento del modem...
Allora vado da un mio amico che abita nella mia stessa città (lui ha alice) e che ha sempre avuto un modem ethernet. Porto il mio pc portatile e il modem ethernet... provo a connettermi (naturalmente uso i suoi username e password).... e naturalmente FUNZIONA.

Allora faccio la stessa identica prova a casa sempre con portatile e modem ethernet e NON FUNZIONA. -> ergo da ciò deduco che il problema è in centrale.

Richiamo l'803380 ma non c'è verso. Loro dicono che la linea se funziona con il modem usb è ok e non ci possono fare nulla.
:mad: :mad:
Resto al telefono quasi mezzora cercando di dissuaderlo, di far fare almeno una verifica tecnica, ma niente è irremovibile: "la linea è ok, tutte le centrali italiane sono autosense il problema è suo, della sua configurazione, del suo modem".
Io arrabbiatissimo dico anche che farò disdetta ma niente!

Non so più ora che fare... ma dico io è possibile che capitino tutte a me??!!:muro: :muro: :mad:

subvertigo
03-04-2005, 17:23
nessun consiglio??

ma secondo voi veramente tutte le centrali italiane sono autosense??

e cmq anche se fosse mi pare ovvio che il disservizio c'è lo stesso...
come posso far valere le mie ragioni?

luke3
03-04-2005, 19:09
Originariamente inviato da subvertigo
nessun consiglio??

ma secondo voi veramente tutte le centrali italiane sono autosense??

e cmq anche se fosse mi pare ovvio che il disservizio c'è lo stesso...
come posso far valere le mie ragioni?

confermo che le centrali sono autosense, io passo da PPPoA alla PPPoE anche piu volte al giorno e nessun problema, l'unico modem che non ha funzionato e quello rotondo che danno a noleggio ed'e un ibrido USB + Ethernet, non rilevava la linea ADSL.

se e possibile resetta il modem.

subvertigo
03-04-2005, 19:38
il fatto è che la portartante c'è e il modem la rileva (luce fissa)...

addirittura da pannello del modem (via web) si può dirgli di connettersi con pppoa e funziona...

ma per collegarlo a router bisogna per forza farlo andare il pppoe...

subvertigo
03-04-2005, 19:40
ma siamo sicuri che TUTTE le centrali sono autosense??

subvertigo
03-04-2005, 21:21
dai possibile che nessuno sappia niente???
aiuto please!

losqualobianco
03-04-2005, 21:37
Quando ero con alice ero in PPPoE.
Con ngi in PPPoA e ugualmente ora con tiscali.
Mi ricordo che libero (che usava i dslam telecom) chiedeva prima che protocollo desiderava l'utente (altro che autosense).

Con tiscali ora ho un modem ethernet che ho collegato ad un router.
Il protocollo della linea non centra nulla col fatto che il modem sia ethernet. (lo so che nelle opzioni del router la voce PPPoE sembra fatta apposta ma non è indispensabile avere una connex in PPPoE)

Se il tuo modem modem funziona in PPPoA ed è in grado di connetersi da solo (con settaggio in pagina web) settalo così.
Nel router all'opzione WAN scegli "dinamic IP address" e poi fai CLONE MAC ADDRESS.

gateway l'indirizzo del router et voilà (modem ruttato in PPPoA :D )

subvertigo
03-04-2005, 21:41
Originariamente inviato da losqualobianco
Quando ero con alice ero in PPPoE.
Con ngi in PPPoA e ugualmente ora con tiscali.
Mi ricordo che libero (che usava i dslam telecom) chiedeva prima che protocollo desiderava l'utente (altro che autosense).

Con tiscali ora ho un modem ethernet che ho collegato ad un router.
Il protocollo della linea non centra nulla col fatto che il modem sia ethernet.

Se il tuo modem modem funziona in PPPoA settalo così.
Nel mio router all'opzione WAN ho settato "dinamic IP address", ho messo "host name" tiscali.it e poi ho fatto CLONE MAC ADDRESS.

gateway l'indirizzo del router et voilà (modem ruttato in PPPoA :D )

avevo tentato anch'io di settare tutto in pppoa, ma sembra proprio che il router non ne voglia sapere di avere un modem in pppoa....

Cmq anche con solo il modem attaccato al pc, per far partire il pppoa dovrei sempre passare attraverso l'interfaccia web del modem... e quindi una grande rottura....

Quindi ho concluso che devo per forza utilizzare il pppoe... che ripeto dal mio amico con stesso pc (il mio notebook) il modem e anche il
router funziona...

Per il fatto che le centrali siano autosense, bhè pareva anche a me fosse così (per sentito dire sui forum) ma mi pareva di aver sentito che non tutte sono autosense... e cmq anche se lo fosse il problema rimane... perchè in pppoe non si connette e la configurazione è giusta! e non capisco perchè per questo non mi diano la benchè minima assistenza!!

(cmq con tin.it ho chiuso!:mad: )

losqualobianco
03-04-2005, 21:47
Originariamente inviato da subvertigo
avevo tentato anch'io di settare tutto in pppoa, ma sembra proprio che il router non ne voglia sapere di avere un modem in pppoa....

Cmq anche con solo il modem attaccato al pc, per far partire il pppoa dovrei sempre passare attraverso l'interfaccia web del modem... e quindi una grande rottura....

Quindi ho concluso che devo per forza utilizzare il pppoe... che ripeto dal mio amico con stesso pc (il mio notebook) il modem e anche il router funziona...

Il mio modem (adsl2) ha l'autoriconnessione e si connette da solo come si accende, per me nn c'è nessun problema a parte che mi ritrovo 2 firewall in cascata (quello del modem + quello del router) e tra quello ed il WAN non riesco ad aprire le porte che mi servono. In compenso non entra nemmeno la CI4 :D

losqualobianco
03-04-2005, 21:49
da quello che so, oggi solo telecom (alice) ti dà la possibilità di scegliere tra i 2 protocolli

Non disperare, ci ho messo una sera per farli funzionare:

il modem l'ho messo con l'indirizzo 192.168.1.1 mentre il router e tutta la rete sono nella famiglia 192.168.0.XXX

se dal pc (192.168.0.XXX) digito dal browser 192.168.1.1 entra nella pagina di configurazione del modem (collegato alla porta WAN del router).

quando ho provato a mettere 192.168.0.1 come indirizzo del modem non funzionava una mazza.

Non sono un esperto ma potresti avere più fortuna col modem in PPPoA che con tin.it in PPPoE

subvertigo
04-04-2005, 15:33
up...

luke3
04-04-2005, 17:45
per sfizio e se puoi prova con un'altro modem ethernet.