PDA

View Full Version : da mpeg2 a divx oppure mp3

Agonia
03-04-2005, 15:54
mi piacerebbe sapere (dopo molti tentativi falliti) come poter convertire un file mpeg2 (registrato da scheda tv) in:

-divx o simili (quelli video)

-mp3 o wav (quelli audio)

p.s.:
considerate che la scheda tv registra sia dalla radio sia dalla tv in formato mpeg2 indifferentemente.

GRAZIE

Agonia
05-04-2005, 00:47
up

alecampa
05-04-2005, 06:53
ciao

prova questo http://www.autogk.me.uk/

fa tutto da solo:) :)

Agonia
05-04-2005, 15:31
sai se l'mpeg2 è un formato leggibile da tutti i lettori dvd (anche quelli per televisione?)

alecampa
06-04-2005, 06:45
Ciao

mpeg 2 una volta masterizato come semplice file dati su cd o dvd è letto da dvd da tavolo purtroppo non ricordo se da tutti o solo quelli che leggono i dvx hanno questa caratteristica puoi fare una prova con cdrw o dvdrw:) :)

Agonia
06-04-2005, 14:03
ok allora i file mpeg2-video posso lasciarli così.
Vorrei però trasformare i file mpeg2-audio in mp3 o wav per poterli ascoltare sullo stereo o in macchina..che programma posso usare? ne esiste uno freeware?

alecampa
11-04-2005, 06:35
Ciao

scusaserispondo solo ora ma non capisco perche' non riesco a collegarmi al forum da casa mi dice utente non autorizzato!!

dovro' farmi spiegare da qualcuno

riguardo la tua domanda non ho capito che intendi da mpeg a mp3:confused: :confused:

Agonia
13-04-2005, 14:13
Ciao

scusaserispondo solo ora ma non capisco perche' non riesco a collegarmi al forum da casa mi dice utente non autorizzato!!

dovro' farmi spiegare da qualcuno

riguardo la tua domanda non ho capito che intendi da mpeg a mp3:confused: :confused:

allora:

per prima cosa vorrei trasformare gli mpeg2 VIDEO in un formato leggibile per i dvd da tavolo..ho usato un programma apposito che però mi dice che il mio file mpeg2 ha dei problemi:

-di risoluzione (la risoluzione 544x576 non può essere usata per un DVD standard)

-di framerate (25fps non può essere usato per una risoluzione di 544x576)

-di bitrate (15000 kbps non può essere usato per un DVD standard, il bitrate adatto è 9800kbps)

Inoltre vorrei trasformare gli mpeg2 (AUDIO, ovvero le registrazioni effettuate dai canali radio) in mp3 o wave

RIPETO: la mia scheda tv registra sia dai canali radio sia dalle reti televisive in mpeg2

GRAZIE :help: ;) ;)

Agonia
13-04-2005, 14:14
P.S.:

ho scoperto che non tutti i lettori da tavolo leggono l'mpeg2, perciò..

alecampa
14-04-2005, 07:09
:eek: :eek: :eek: :eek: mamma mia che macello!!!!!!!!!!!!

allora partiamo dal file video

da mpeg come lo vorresti cambiare?
in divx? ai provato quel prog che ti ho linkato? che prog hai usato per fare la conversione? prova anche virtualDub mpeg carica il file video vai su video compression imposti divx 5.02 ( lo devi avere installato sul pc) bit rate secondo la dimensioni e la qualita' che vuoi ottenere

torni su virtual imposti full processig mode, la stessaoperazione la fai per l'audio poi salva come avi

invece per fare dvd ci vuole un prog che ricodifichi il file nelle giuste proporzioni dvd che tu certamente saprai gia'

puoi usare tmpeg, mainconcept 1.4, cce 2.70, solo tmpeg è gratuito per trenta giorni, gli altri lasciano un logo sull'immagine

in particolare mainconcept accetta qualsiasi formato almeno a me non ha fatto mai storie, certo è che cosi' facendo perderai un po in qualita'
prova e fai sapere

ciao

c'e' ancheun'altra strada esiste un prog che mette a posto le proporzioni giuste senza ricodificare purtroppo non ricordo come si chiama

se lo trovo.................

alecampa
15-04-2005, 06:43
:muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

scusa ma nella fretta di scrivere mi sono dimenticato di dirti la cosa fondamentale

con quel file video cosi' com'e' puoi fare autoring cioe' crei la struttuta per fare il dvd uno dei prog. piu' adatti è dvd-lab accetta qualsiasi risoluzione mpeg comprese quelle da satellite

ciao

Agonia
15-04-2005, 14:11
tutto quello che vorrei fare è trasformare questi mpeg2 in formato DVD (che non so qual è!!) in maniera tale da poterli registrare su DVD e poterli vedere sulla TV o dare a qualche amico.

i programmi che ho usato fino ad ora o sono molto complessi o bisogna acquistarli.

Mi servirebbe un programma semplice (che in pochi passaggi permetta la conversione) e magari freeware. sennò posso pure comprarlo se non costa molto.

alecampa
18-04-2005, 07:01
Ciao

quali sono i prog. che hai usato per cercare di fare questo benedetto dvd?

il procedimento non è difficile visto che parti gia' da mpeg2

il formato compatibile dvd è risoluz.720x576 ( ce ne sono altre inferiori ma questa è la piu' usata per ottenere la max qualita') bit rate max 9800 ma conviene non superare 8000 per non mettere in crisi i lettori, audio a 48.khz invece dei soliti 44 poi bisogna trovare un prog. che da mpeg crea i file vob che comprendono i vari capitoli e menu' creati da te e dalla tua fantasia. uno dei programmi che accettano quasi tutte le risoluziuoni è appunto dvd-lab trova la versione trial e provala

Un'altro dubbio, una volta fatto il dvd, viene appunto dal lettore da tavolo non tutti riescono a riconoscere dvd con risoluzione non standard.Devi provare e vedi dove arrivi

Ciao

Agonia
18-04-2005, 09:46
ok, ma come faccio a cambiare tutti i valori (formato bitrate fps)???

con la scheda tv i filmati vengono registrati con valori troppo alti, dovrei modificarli..

alecampa
18-04-2005, 14:06
Per adesso non cambiare nulla usa dvd -lab carica il file e vedi come regisce :) :)

alecampa
19-04-2005, 06:40
...............Per l'audio usa questo
http://www.no-access.de/de/de_software.html
(Micha's MPP2MP2-Converter ) :) :)

è semplicissimo converte da mp2 a waw non ricordo se anche in mpeg 3 se cosi' non fosse riconverti di nuovo il wave in mp3 con qualsiasi altro ripping tipo cdex

Agonia
19-04-2005, 22:55
...............Per l'audio usa questo
http://www.no-access.de/de/de_software.html
(Micha's MPP2MP2-Converter ) :) :)

è semplicissimo converte da mp2 a waw non ricordo se anche in mpeg 3 se cosi' non fosse riconverti di nuovo il wave in mp3 con qualsiasi altro ripping tipo cdex

Ho scaricato il programmino che mi hai consigliato (ed anche un altro dalla stessa lista) ma nessuno dei due carica i miei file mpeg. Credo di aver capito che quei programmini supportino l'MPEG1, mentre i miei sono MPEG2..

Agonia
19-04-2005, 23:14
ho trovato questo (http://www.008soft.com/products/audio_video_to_wav_converter.htm) programmino: riesce a trasformare anche gli mpeg2 in wav è perfetto! solo che è un demo che permette solo 1 minuto di conversione.

Anche a volerlo comprare, quello è un sito U.S.A.!!

cmq già mi consola l'idea di averne trovato uno..

Agonia
19-04-2005, 23:21
pensa che registra in wav anche l'audio (solo l'audio) di un filmato! ottimo per estrapolare l'audio da mettere su cd in caso di video di concerti..

lo comprerei anche (costa 20 dollari) ma dagli usa mi arriva? e quando?

Agonia
21-04-2005, 21:45
purtroppo si paga con carta di credito, ed io non mi fido :mbe:

sapete se esiste un programma uguale di tipo AV2mp3 oppure AV2Wav (Audio/Video to mp3/Wav) da poter acquistare da sito internet italiano od europeo tramite bonifico bancario o pagamento alla consegna?

Agonia
25-04-2005, 22:31
up

martyn
27-04-2005, 19:09
Carica il file audio o video con VirtualDubMod Mpeg2, vai su ad Audio premi su Full Processing Mode, clicca su Compression, vai a sinistra su Mpeg Layer III, cliccaci sopra, a destra scegli il bitrate 128 kbps o altri, OK,
ritorna a File, a sinistra sopra, salva come avi.
-Attenzione, devi aver caricato sul computer i codec Audio - prima -

Oppure, altro procedimento:

1) carichi il filmato o l'audio sempre con VirtualDubMode Mpeg2
2) da File : Save Wav...
3) Fatto in wav.., trovi un convertitore (CDex o altri) e lo trasformi in MP3

Da Dvd musicale:
-trova DVD Audio Converter
ti converte il filmato (tutto) in AC3 che puoi riconvertire in mp3 sempre con altro programma

Ciao e buon ascolto :) :p

castaway
26-10-2005, 13:47
Utilissima spiegazione, proprio quello che volevo sapere, cercando in questo forum si trovano molte cose.

Però ho una domanda: quanta qualità si perde nel passaggio da traccia audio del file Mpeg2 a file Mp3, e più in generale nelle conversioni di file, sia audio che video, in altri formati? Lo domando perché vorrei acquistare una scheda di acquisizione USB per il mio notebook e sono indeciso tra una che acquisisce solo nei formati Mpeg1 e 2 ma fino ad un bitrate maggiore ed un altra che invece acquisisce in molti più formati, anche audio, ma fino ad un bitrate minore (e costa anche di più ...).

Adesso, dopo aver letto questo post, so che si possa convertire un file Mpeg2 in Mp3, che era il maggiore dubbio che avevo, ma nelle conversioni, sia da formato video a formato audio, che anche da un formato video all'altro o da un formato audio all'altro, quanta qualità si perde?

Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondermi.