PDA

View Full Version : Test velocità e modalità fast

gianpy87
03-04-2005, 14:59
Ciao ragazzi, ho l'adsl libero a 1,2 mb ugradato da metà marzo, potete passarmi qualke sito da dove posso testare la velocità della mia adsl? quale dovrebbero essere i valori medi?
Sò anke ke il ping è una cosa importante x lo steaming e x il gioco on-line, potete darmi qualke consiglio su come abbassarlo? qual'è il ping ke dovrei fare x sapere se ho una buona linea? sò ke esiste la modalità fast, mi dite come attivarla e se è consigliato attivarla? tnx in anticipo x le eventuali risposte

REPERGOGIAN
03-04-2005, 15:28
OT
abiti vicino alla polveriera?
/OT

testa la tua connessione qui http://meter.mclink.it/applet.html
o qui http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp

la modalità fast per la tua 1280 nn è prevista(mi pare) e nn puoi neanche attivarla o richiederla a meno che nn hai conoscenze nel settore....

per testare il ping
apri il prompt dei comandi e digita
ping maya.ngi.it e dai invio

gianpy87
03-04-2005, 15:54
ot
no sono in piaza, anke tu di pratola o paese vicino?
ot

quale dovrebbe essere un buon valore nei test di download/upload e ping? e nell speedometer?

si è sicuri ke con libero adsl nn si può attivare la modalità fast? c'è qualke motivo? tnx

REPERGOGIAN
03-04-2005, 15:55
no
nn abito da quelle parti, i miei sono solo ricordi passati.........:D

cmq fai test che ti ho detto
posta i risultati e vediamoli

tutti i test falli a banda libera

gianpy87
03-04-2005, 16:20
ecco il ping
min: 162 max: 196 medio: 183

ecco mclink
download: 48
upload: 251

ecco speedometer:
1° test: 103
2° test: 77
3° test: 121
4° test: 47
media: 87 kbps

vado da skifo da quando mi hanno raddoppiato la banda
ping troppo alto e connessione troppo lenta, cm risolvo?

REPERGOGIAN
03-04-2005, 16:24
che schifo!
ma quando eri a 640 andavi cosi'?

sinceramente nn so dirti come tu possa risolvere...

aspetta qualche tempo
poi se nn migliora chiama il servizio clienti

fai quest'ultima prova
scarica i driver da ati e di' a che velocità arrivi
http://www.ati.com/home/online/CatalystCCCdriver.html

gianpy87
03-04-2005, 16:27
ho l'adsl da metà gennaio e nn me lo sono mai posto questo probl
poi con il raddoppio ke mi hanno fatto da metà marzo vado così, sò xkè usavo lo speedmeter
avevo deciso di aspettare la fine dei lavori ma va vado da troppo skifo

anke tu hai libero? ke ping e risultati fai? quanto dovrei fare?

REPERGOGIAN
03-04-2005, 16:29
no, io ho tiscali

guarda se qui trovi aiuto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=890424

gianpy87
03-04-2005, 16:31
dalle impostazioni del router mi sono accorto del raddoppio
down 1504
up 320

si possono raggiungere davvero questi valori o c'è un limite inferiore?

gianpy87
03-04-2005, 16:42
ho provato a scaricare i driver da ati
sono partito dai 40kb e poi quando sono sceso sempre fino ad arrivare intorno ai 15-18, ho scaricato 1,52 mb

losqualobianco
03-04-2005, 16:45
Originariamente inviato da gianpy87
dalle impostazioni del router mi sono accorto del raddoppio
down 1504
up 320

si possono raggiungere davvero questi valori o c'è un limite inferiore?

Quelli sono i valori della portante, i valori effettivi sono circa il 15% più bassi per via dei protocolli, dell'incapsulamento ecc.

I valori che dovresti ottenere sono di ~ 150KByte/s in download (~1200Kbit) e ~ 40Kbyte in upload (256Kbit).

Il problema è che tu sei in wholesale (il dslam e la banda sono di telecom italia) e quindi ti trovi palleggiato tra il tuo gestore (è colpa di telecom) e telecom (è colpa del suo gestore che non compra banda a sufficienza).

Se devi passare in ULL il problema si risolve da solo (sia il ping (in fast) che la banda (2Mbit effettivi)) ma se devi restare in wholesale conviene disdire a fine contratto.
L'unica wholesale che funziona bene è quella di ngi che costa di più (perchè ha la banda minima garantita) mentre le altre wholesale (libero, tiscali tele2) senza banda minima garantita sono delle sole (meglio alice a questo punto).

In ULL o in shared access (fornite direttamente dai gestori(libero, tiscali, fastweb) la cosa invece si ribalta, con qualunque gestore la figura della sola la fanno alice e le wholesale con banda garantita (anche se in realtà non sono adsl scarse)

gianpy87
03-04-2005, 16:50
Originariamente inviato da losqualobianco
Quelli sono i valori della portante, i valori effettivi sono circa il 15% più bassi per via dei protocolli, dell'incapsulamento ecc.

I valori che dovresti ottenere sono di ~ 150KByte/s in download (~1200Kbit) e ~ 40Kbyte in upload (256Kbit).

Il problema è che tu sei in wholesale (il dslam e la banda sono di telecom italia) e quindi ti trovi palleggiato tra il tuo gestore (è colpa di telecom) e telecom (è colpa del suo gestore che non compra banda a sufficienza).

Se devi passare in ULL il problema si risolve da solo (sia il ping (in fast) che la banda (2Mbit effettivi)) ma se devi restare in wholesale conviene disdire a fine contratto.
L'unica wholesale che funziona bene è quella di ngi che costa di più (perchè ha la banda minima garantita) mentre le altre wholesale (libero, tiscali tele2) senza banda minima garantita sono delle sole (meglio alice a questo punto).

In ULL o in shared access (fornite direttamente dai gestori(libero, tiscali, fastweb) la cosa invece si ribalta, con qualunque gestore la figura della sola la fanno alice e le wholesale con banda garantita.

nn ne sò molto di adsl xkè nn la ho da moltissimo
cmq se nn sbaglio wholesale è la banda lenta, il contrario della fast insomma (correggimi se sbaglio)
ke vuol dire essere in ULL o in shared access?
il probl è ke mi sono accordo ke andavo così male da quando hanno raddoppiato la banda, prima andava benone
cosa mi consigli di fare? forse mi conviene kiamare l'155 e minacciarli se nn mi danno la banda x cui pago? se nn sbaglio li ci sarebbe giusta causa

gianpy87
03-04-2005, 16:53
ho letto questa cosa della modalità fast dal sito di libero in teoria potrebbero passarmi in modalità fast

http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_fast.phtml

losqualobianco
03-04-2005, 17:05
nn ne sò molto di adsl xkè nn la ho da moltissimo
cmq se nn sbaglio wholesale è la banda lenta, il contrario della fast insomma (correggimi se sbaglio)
ke vuol dire essere in ULL o in shared access?
il probl è ke mi sono accordo ke andavo così male da quando hanno raddoppiato la banda, prima andava benone
cosa mi consigli di fare? forse mi conviene kiamare l'155 e minacciarli se nn mi danno la banda x cui pago? se nn sbaglio li ci sarebbe giusta causa

no. Adsl in wholesale in pratica vuol dire che il gestore (nel tuo caso wind-infostrada) affitta da telecom l'apparato (il dslam) e compra (sempre da telecom) la banda.
Il problema è che siccome la banda telecom la vende cara alla fine succede che viene "spalmata" su troppi utenti (overbooking) con le conseguenze che puoi toccare con mano.

In ULL invece il tuo doppino è scollegato dall'apparato di TI (nn paghi più il canone) ed è il tuo gestore che fornisce l'apparato per l'adsl (in genere più moderni di quelli di TI) e la banda (per ora la danno con generosità :D )

In shared access il doppino è splittato (filtrato e diviso) ed è collegato all'apparato telecom per la fonia (continui a pagare il canone) e all'apparato dell'altro gestore per l'adsl e valgono +o- le stesse considerazioni per l'ULL tranne che in shared access continui a pagare il canone della fonia perchè resti abbonato TI.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, non puoi chiamare pretendendo la banda perchè in quel contratto non c'è un minimo garantito.
Cmq se ti devono passare in ULL chiamali per cercare di velocizzare il passaggio

gianpy87
03-04-2005, 17:19
:confused: in parole comuni? dalla parte dell'ull nn ci ho capito na mazza :(

MixPix
03-04-2005, 17:30
Ma secondo voi è normale in download andare a circa 210K con una Fw a 2Mbit?
Il ping ho provato e mi da min=13ms max=14ms media=13ms

losqualobianco
03-04-2005, 17:39
:confused: in parole comuni? dalla parte dell'ull nn ci ho capito na mazza :(

in ULL (Unbundling Local Loop) il tuo doppino (di proprietà di TI) viene affittato (alla "modica" cifra di 8€ mensili )al gestore che subentra alla fonia a TI.

Il gestore monta il proprio apparato (fonia e adsl) nella centrale telecom e ci collega il "tuo" doppino preso in affitto.
Così facendo può fornire fonia e adsl utilizzando le proprie linee senza passare per le line telecazz (sempre con lavori in corso).

Se sei raggiunto dal "servizio" ULL di wind-infostrada e hai anche un abbonamento di fonia con loro (oltre all'adsl) allora ti passeranno in ULL e tutti i tuoi problemi saranno risolti.

Se non hai un abbonamento di fonia... non sono informato se fanno adsl in shared-access (penso di si però) in quel caso ti dovrebbero "migrare" altrimenti devi aspettare la scadenza di contratto per dare disdetta (in genere si dà obbligatoriamente 2 o 3 mesi prima della scadenza).

Chiamali e senti cosa ti dicono

losqualobianco
03-04-2005, 17:59
http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_fast.phtml
Libero ADSL l'unica con configurazione fast

:sofico:

E quelli che hanno fastweb sono in interleaved?
E quelli con ngi?
E la mia 6Mit è in interleaved?

ma dai c'è il tanto per una denuncia per pubblicità ingannevole.

MaxRob
03-04-2005, 19:19
losqualobianco i messaggi pvt non li leggi mai?

REPERGOGIAN
03-04-2005, 20:10
Originariamente inviato da MixPix
Ma secondo voi è normale in download andare a circa 210K con una Fw a 2Mbit?
Il ping ho provato e mi da min=13ms max=14ms media=13ms

si è normale