View Full Version : Problema di RAM con barton 2500@3200
Ho un Barton che ho sempre tenuto a 200x11 con due "vecchi" banchi di ram (super economici) pc3200 da 256MB ciascuno e il pc non si è mai lamentato..
Da qualche settimana mi sono preso un giga di ram (2x512) della kingston value pc3200 solo che quando gioco (a cs:s per esemio.. :D ) Spesso (una o due volte al giorno) capita che si blocchi tutto, o che torni a winzozz dicendo "la memoria non poteva essere read" o che il pc si riavvii da solo.. Se abbasso il fsb da 200 a 190-180Mhz va meglio, si blocca più raramente.
Escluso che sia colpta della cpu (non aveva mai dato prob fino al cambio di memoria) ma allora com'è che delle ram pc3200 non reggano i 200 mhz?! Non saprei nemmeno come avvalermi della garanzia, in fin dei conti ho un sistema overcloccato..
Ho anche testato le memorie coi programmi appositi (ore e ore di test senza errori..).
Cosa posso provare a fare?
ma difficile da trovare una spiegazione esatta....pobabilmemte è colpa della scheda madre!Che scheda hai???ciao ciao
Hulk2099
03-04-2005, 15:54
a me succede la stessa identica cosa su una Abit NF7-S rev 2.0 e un banco da 512 di V-data PC3200 sulla carta 400 ma che tengo a 376 per evitare riavvi e messaggi tipo "la memoria non poteva essere read"
anche io barton 2500+ sbloccato
Anch'io ho pensato alla scheda madre, infatti ho una ABIT NF7-S v2.0..
Ma se è la scheda madre vuol dire che è un problema di compatibilità con quel tipo di ram o con quella configurazione di ram (banchi da 512)? o che altro.. ?
Il fatto è che mi secca dover trattenere la cpu quando prima non avevo nessun problema.. potrei anche tenere la cpu a 200 e le memorie a 180.. ma non so quanto mi convenga
Si, infatti evita di tenere cpu e ram in asincrono....per gli athlon xp e credo in generale per gli amd bisogna farli funzionare sempre in sincrono con le ram!!Per quanto riguarda la scheda madre posso dirti che io ho una AN7 e non mi da particolari problemi con un athlon xp-M 2600 che lo faccio lavorare a 200 * 12.5 e un banco di ram da 512 pc 3200 non so di che marca sia perchè è provvisorio!!!Prova a guardare su www.abit.com.tw, scegli il modello di scheda che hai e ci sono riportati tutti i test con i vari componenti tra cui le memorie...Se non riesci a risolvere niente ti consiglio di provare a rivendere quel banco e farti consigliare da qualcuno della ram diversa...IO personalmente mi sono comprato la corsair 512*2 pc 3200 xl ma costa sulle 300 euro e non so quanto ne valga la pena...La kingston credo che sia cmq valida...Spero di averti aiutato CIAO Ciao p.s. FAmmi sapere le news!!!!
scusami ma non avevo letto che avevi già comprato delle kingston!!!!!......ora non saprei dirti più niente...magari prova a mettere un post facendoti consigliare delle ram per la NF7 CIAO CIAO
grazie comunque!!
se avrò delle novità posterò, cmq so che è un problema piuttosto comune, basta guardare sul forum di steam per esempio, ci sono molti che riportano questo errore con la NF7-S
ok....ho capito!!!!purtroppo capitano questi problemi che sono veramente noiosi!!!spero che riuscirai a risolverli presto cosi potrai goderti appieno il tuo pc.......Ciao ciao
prova ad aggiornare il bios...magari con uno moddato come il mantarays xt d26! hanno risolto qualche problema di compatibilità con le ram negli ultimi bios!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.