View Full Version : RETI AD HOC CONFIGURAZIONE!! HELP!!!
Ciao ALEXMERE!!!
scusa se ti disturbo ma sembri essere quello che ne sa di più.
Ho provato a cercare ovunque come configurare una rete ad hoc, ma tutti parlano di come fare con router.
Come posso collegare due pc con schede wireless?devo solo condividere files e stampante.
i sistemi operativi sono win xp pro e home.
Scusa e grazie
Francesco
alexmere
03-04-2005, 13:33
Originariamente inviato da fran996
Ciao ALEXMERE!!!
scusa se ti disturbo ma sembri essere quello che ne sa di più.
Ho provato a cercare ovunque come configurare una rete ad hoc, ma tutti parlano di come fare con router.
Come posso collegare due pc con schede wireless?devo solo condividere files e stampante.
i sistemi operativi sono win xp pro e home.
Scusa e grazie
Francesco
Usi il software delle schede di rete o Windows per configurarle?
Ciao,
grazie per la risposta.
Premetto che uso:
Acer aspire 1612 LMi con wifi 802.11g integrata e nel desktop una dlink dwl g520.
Ho cercato di creare una rete domestica, ma ovviamente manca un access point.
Ho sempre usato la procedura guidata di windows, ma non ne vengo fuori.
che faccio?
alexmere
04-04-2005, 20:36
Ciao,
grazie per la risposta.
Premetto che uso:
Acer aspire 1612 LMi con wifi 802.11g integrata e nel desktop una dlink dwl g520.
Ho cercato di creare una rete domestica, ma ovviamente manca un access point.
Ho sempre usato la procedura guidata di windows, ma non ne vengo fuori.
che faccio?
Per condividere files e stampare in rete (condividendo la stampante in rete), devi verificare che i due PC facciano parte dello stesso gruppo di lavoro di Windows e che abbiano due nomi di rete diversi:
tasto dx su Risorse del computer, Proprietà, Nome computer, scegli Cambia e lì per entrambi i PC inserisci il nome del gruppo di lavoro, il nome del PC e una sua descrizione. Inoltre seleziona Membro di gruppo di lavoro; se scegli Membro di dominio, non funziona niente, perché non c'è un server di dominio.
Poi per ciascuna scheda di rete deve essere definito un indirizzo IP statico, perché nella tua rete non esiste un server DHCP. Per fare ciò, vai in Risorse di rete, clicchi su Visualizza connessioni di rete, tasto dx sul nome della scheda Wi-Fi, Proprietà, in Generale scegli Protocollo Internet TCP/IP, poi clicchi su Proprietà e per ciascun PC inserisci
- IP: 192.168.0.x, con 0<x<255 (estremi esclusi!) e x a tua scelta (diversa per ciascun PC);
- subnet mask: 255.255.255.0.
Gli altri campi (internet gateway, server DNS) servono solo se devi anche condividere e navigare Internet. Siccome non ti servono, li lasciamo vuoti.
Infine servono le impostazioni per collegare in Wi-Fi le due schede.
Per la scheda D-Link usa il software D-Link, perché funziona meglio del software fornito con Windows. Scegli un SSID (il nome della tua WLAN), una password WEP (da 64 o 128 bit, vedi tu) e un canale di frequenza. Inoltre controlla che Windows non controlli la scheda Wi-Fi:
vai in Risorse di rete, clicchi su Visualizza connessioni di rete, tasto dx sul nome della scheda Wi-Fi, Proprietà e in Reti senza fili verifichi che non sia spuntata la dicitura Usa Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili.
Nel PC con Windows devi impostare le proprietà della scheda Wi-Fi:
vai in Risorse di rete, clicchi su Visualizza connessioni di rete, tasto dx sul nome della scheda Wi-Fi, Proprietà e in Reti senza fili verifichi che sia spuntata la dicitura Usa Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili. Poi nella stessa finestra, in Avanzate scegli Solo reti fa computer a computer (ad hoc).
A questo punto nel PC con la scheda Wi-Fi integrata (no Centrino) viene fuori vicino all'orologio una nuvoletta che ti avverte della presenza di una rete senza fili. Clicchi lì sopra, si apre una finestra con l'elenco delle reti senza fili rilevate e clicchi su Connetti. Dopo qualche secondo, durante il quale Windows riconosce il tipo di rete cui si sta connettendo, ti sarà richiesta la password WEP, che puoi digitare indifferentemente in ASCII (caratteri dell'alfabeto) o in esadecimale.
Buon lavoro ;)
alexmere
04-04-2005, 20:38
Originariamente inviato da alexmere
...
Buon lavoro ;)
Dimenticavo: per condividere le cartelle (o anche un disco) è sufficiente fare tasto dx sul nome della cartella e scegliere Condivisione e protezione.... Per la stampante il discorso è uguale.
Ciao Alexmere..
grazie per avermi fatto vedere la luce finalmente!
Nel weekend provo..adesso sono fuori sede..
In più tra i vari tentativi avevo deciso di reinstallare windows...cancellando soltanto la cartella di windows e dei programmi...non l avessi mai fatto..:muro:
la vecchia cartella del desktop risulta inaccessibile:confused:
occupa spazio sull hard disc ma non posso accederci..
ho provato più e più volte..
so che centra poco col thread, ma hai qualche idea di cosa può essere successo?
L avevo già fatto altre volte ma non mi aveva mai creato problemi!
Che basti un scandisk?
Grazie ancora..
appena torno a casa provo a creare questa benedetta wlan..
Grazie ancora..
:D
SCROSCIO DI APPLAUSI!!!
i computer sono connessi!!:D
C'è un problema però: pur condividendo cartelle e file, questi non sono visibili da un computer all'altro..
eppure la connessione c'è..da una parte dice a 54mbps e dall'altra a 11..
che posso fare?
Grazie ancora..
buon week end!
alexmere
09-04-2005, 15:29
SCROSCIO DI APPLAUSI!!!
i computer sono connessi!!:D
C'è un problema però: pur condividendo cartelle e file, questi non sono visibili da un computer all'altro..
eppure la connessione c'è..da una parte dice a 54mbps e dall'altra a 11..
che posso fare?
Grazie ancora..
buon week end!
Il gruppo di lavoro di Windows è lo stesso? I nomI di rete di ciascun PC sono diversi fra loro?
Il gruppo di lavoro di Windows è lo stesso? I nomI di rete di ciascun PC sono diversi fra loro?
Si, nome gruppo di lavoro "NETWORK"
Nomi computer: "Francesco" e l'altro "Lorenzo".
Si connettono automaticamente all'avvio..segnalone forte..ma se vado su risorse di rete non vedo altro che le cartelle condivise in quel computer in cui sono.
Idem nell altro ! :muro:
non riesco a spiegarmi il motivo..
la rete c'è..anche in questo istante..ma più di avere l'icona e il programma che mi dicono che c'è, altro non succede!!
:eek: :cry: :cry: :cry:
Cosa può essere?
Nel portatile ho win xp home sp1, nel desktop win xp pro sp2...
Grazie ancora per l'aiuto..
F
alexmere
09-04-2005, 18:53
Si, nome gruppo di lavoro "NETWORK"
Nomi computer: "Francesco" e l'altro "Lorenzo".
Si connettono automaticamente all'avvio..segnalone forte..ma se vado su risorse di rete non vedo altro che le cartelle condivise in quel computer in cui sono.
Idem nell altro ! :muro:
non riesco a spiegarmi il motivo..
la rete c'è..anche in questo istante..ma più di avere l'icona e il programma che mi dicono che c'è, altro non succede!!
:eek: :cry: :cry: :cry:
Cosa può essere?
Nel portatile ho win xp home sp1, nel desktop win xp pro sp2...
Grazie ancora per l'aiuto..
F
Cioè tu fai Visualizza computer del gruppo di lavoro e non vengono fuori entrambi? Viene fuori solo il PC in cui esegui questo comando?
Cioè tu fai Visualizza computer del gruppo di lavoro e non vengono fuori entrambi? Viene fuori solo il PC in cui esegui questo comando?
esatto...come faccio?
alexmere
09-04-2005, 19:50
esatto...come faccio?
Mmm è strano... Vai su Risorse di rete, fai tasto dx e scegli Cerca computer, lì metti dentro il nome di rete dell'altro PC e vedi se riesci ad entrare.
Se hai norton internet security devi disabilitare il firewall.
Ciao a tutti,
ho provato a fare cerca computer ma non lo trova..
i firewall di windows sono disabilitati e non ho il norton internet security...
ho aggiornato i driver delle schede ma nulla...anche adesso sono connesso a 11, ma più di veder i due computerini sotto sulla barra, altro non vedo..
anche sulle statistiche i segnali sono forti..risultano associati wep ad hoc..canale 12..però la rete non vuole saperne di andare..
che siano problemi dovuti al fatto che nel portatile c'è anche una scheda di rete ethernet che risulta col cavo scollegato?devo assegnare un ip anche a quella?
Grazie..:muro:
Cryingcrow
10-04-2005, 12:42
probabilemente il pc è configurato per usare ancora il cavo lan...
secondo me devi configurare le schede di rete wireless e magari disattivare la scheda di rete lan.
NUOVO AGGIORNAMENTO:
ho impostato un ip sulla lan del portatile, e adesso dal desktop vedo il portatile e riesco ad accederci ma non viceversa..
Nemmeno se dal portatile eseguo un cerca computer..
adesso funzionano..senza far nulla di diverso..solo riavviato il computer un po' di volte..
Qualche spiegazione?
Grazie a tutti per l'aiuto..fondamentale quello di AlexMere..
alexmere
10-04-2005, 16:10
adesso funzionano..senza far nulla di diverso..solo riavviato il computer un po' di volte..
Qualche spiegazione?
Grazie a tutti per l'aiuto..fondamentale quello di AlexMere..
:sperem: Speriamo che duri :D
io ho un problema con una rete ad hoc tra una pen usb robotisc e un notebook con wireless centrino tutti e due 802.11g , ho configurato tutto correttamente i computer si scambiano il segnale e si trovano ma la connessione cade dopo un pò e poi si ritrovano ...
nel desktop con la pen usb ho provato anche ad attivare il servizio zero configuration ed è la stessa cosa... cosè che devo fare ?
si trovano per qualche minuto e poi cade tutto (cartelle e connessione funzionano in quel periodo)
alexmere
10-04-2005, 20:04
Originariamente inviato da Wistein
io ho un problema con una rete ad hoc tra una pen usb robotisc e un notebook con wireless centrino tutti e due 802.11g , ho configurato tutto correttamente i computer si scambiano il segnale e si trovano ma la connessione cade dopo un pò e poi si ritrovano ...
nel desktop con la pen usb ho provato anche ad attivare il servizio zero configuration ed è la stessa cosa... cosè che devo fare ?
Hai controllato che non sia attivo il risparmio energetico?
niente anche togliendolo mi fa la stessa cosa
Furbetto
12-04-2005, 23:02
Approfitto del topic...
Io ho il seguente problema. Ho montato una DLink ed una UsRobotics su 2 pc e configurato come Ad-Hoc.
Funge tutto solo che ad ogni riavvio del pc col modem, devo andare a cliccare sul tasto RESCAN del software dLink altrimenti la rete nn viene vista :muro:
E' molto fastidioso.... uffa come mai non funziona in automatico? :(
Grazie per l'aiuto :help:
Cryingcrow
13-04-2005, 10:33
se la vostra connessione wireless è instabile, provate a cambiare il canale di comunicazione delle reti wireless. Con il programma di windows non so come si faccia, probabilmente c'è nelle impostazioni di rete, ma con il software in dotazione è solitamente possibile cambiare questo parametro, che tante volte viene interferito da altre periferiche/apparecchi elettrici ecc...
Furbetto
13-04-2005, 12:02
se la vostra connessione wireless è instabile, provate a cambiare il canale di comunicazione delle reti wireless. Con il programma di windows non so come si faccia, probabilmente c'è nelle impostazioni di rete, ma con il software in dotazione è solitamente possibile cambiare questo parametro, che tante volte viene interferito da altre periferiche/apparecchi elettrici ecc...
Non è instabile... una volta stabilito il collegamento va bene (11Mbit)
E' all'inizio che bisogna fare RESCAN :help:
PS: Possibile sia in norton internet security che rompe? Eppure su RETI ho messo l'ip dell'altro PC come SICURO :confused:
Furbetto
13-04-2005, 14:04
Se hai norton internet security devi disabilitare il firewall.
Non c'è un modo per configurarlo sto cesso di Norton Internet Security?
Non posso disabilitarlo sul pc che ha il modem... (se lo faccio mi bastonano :huh: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.