PDA

View Full Version : da winME a winXP con pc datato

CARVASIN
03-04-2005, 12:34
ho un duron 800 con 128 mb di ram e 30 gb di hard disk. lo uso essenzialmente per navigare e poco più. avevo intenzione di passare a windowsXP e volevo sapere alcune cose. posso passare direttamente da winme a winxp senza perdere dati (considerando che il mio hard disk è diviso in due partizioni)? un'altra cosa che mi intresserebbe sapere è quanto il pc mi si rallenta con questa configurazione? ce la faccio con una versione personalizzata (che installerò dopo aver formattato) di winxp (vorrei usare nlite) a crearmi un a versione "leggera" e che si possa usare senza troppi rallentamenti rispetto a winme? grazie

PS: se ho sbagliato sezione chiedo scusa ma qquesta mi sembrava la più appropriata

Swisström
03-04-2005, 12:44
IO ho appena installato xp su un sistema con celeron 650 mhz, 128mb di ram e 20 Gb d'hd ... naturalmente versione superleggera con nlite, va a meraviglia, anche se forse era un attimino piu veloce con windows 98 (ma anche piu instabile)

CARVASIN
03-04-2005, 12:54
Originariamente inviato da Swisström
IO ho appena installato xp su un sistema con celeron 650 mhz, 128mb di ram e 20 Gb d'hd ... naturalmente versione superleggera con nlite, va a meraviglia, anche se forse era un attimino piu veloce con windows 98 (ma anche piu instabile)
per quanto riguarda la parte di sicurezza hai smantellato molte cose? io avrei intenzione di levare praticamente tutto ed utilizzare prog freeware (firewall, antivirus e anti spywares su tutto)

CARVASIN
03-04-2005, 12:55
scusa ma l'installazione l'hai fatta con il pc senza os o ce ne aveva già uno (se si quale)?

CARVASIN
03-04-2005, 20:29
up

CARVASIN
04-04-2005, 11:29
up............help me:D

y4mon
04-04-2005, 11:57
Originariamente inviato da CARVASIN
scusa ma l'installazione l'hai fatta con il pc senza os o ce ne aveva già uno (se si quale)?

Un amico ha acquistato una versione upgrade di XP ed ha semplicemente upgradato da ME senza perdere niente.

Non so se sia possibile upgradare anche con la versione normale, ma visto che hai 2 partizioni, mi salverei i dati sulla seconda, e farei formattare la prima direttamente dall'installazione di XP.

Seguirei anche il consiglio di Swisström XP in versione super-lite, xchè altrimenti con la vers. completa la vedo dura con soli 128mb di ram.

ciao
Y4mon

CARVASIN
04-04-2005, 12:31
Originariamente inviato da y4mon
Un amico ha acquistato una versione upgrade di XP ed ha semplicemente upgradato da ME senza perdere niente.

Non so se sia possibile upgradare anche con la versione normale, ma visto che hai 2 partizioni, mi salverei i dati sulla seconda, e farei formattare la prima direttamente dall'installazione di XP.

Seguirei anche il consiglio di Swisström XP in versione super-lite, xchè altrimenti con la vers. completa la vedo dura con soli 128mb di ram.

ciao
Y4mon
io volevo fare cosi: caricare xp, poi con nlite farmi una versione leggerissima (praticamente solo il SO) dove ci metto questi freeware: firewall, antivirus anti spyware, browser e gestore email. poi salvare alcuni file (musica e video), formattare e caricare xp alleggerito. se a Swisström va con un 650 credo che anche a me vada "alla grande"

KiBuB
04-04-2005, 16:57
Originariamente inviato da CARVASIN
io volevo fare cosi: caricare xp, poi con nlite farmi una versione leggerissima (praticamente solo il SO) dove ci metto questi freeware: firewall, antivirus anti spyware, browser e gestore email. poi salvare alcuni file (musica e video), formattare e caricare xp alleggerito. se a Swisström va con un 650 credo che anche a me vada "alla grande"
per girarti ti girerebbe anche senza usare nlite ;) io usavo xp su un k6 350 mhz chiaramente devi disabilitare tutte le cose inutili (o in caso toglierle con nlite), che dire i divx giravano a stento ma per la musica e internet andava bene :D
p.s. non capisco come vuoi farlo per installare xp!
fatti la iso modificata, formatta e installa :P

Tom Joad
04-04-2005, 18:48
128 MB sono appena sufficienti. Con una minima spesa per espandere la ram il computer sarebbe sicuramente più usabile.

Fino a poco tempo fa ho usato un pc con P3 600 e 256 MB di ram e come muletto va ancora venissimo. Per esperienza personale posso dirti che, oltre a disattivare tutti gli orpelli grafici e i servizi non necessari, è bene prestare molta attenzione ai programmi che girano in background (come l'antivirus e il firewall) scegliendo quelli meno avidi in termini di risorse.

Ciao.

CARVASIN
06-04-2005, 09:06
Originariamente inviato da KiBuB

p.s. non capisco come vuoi farlo per installare xp!
fatti la iso modificata, formatta e installa :P
io ho su winme, volevo sapere se posso passare direttamente ad xp senza dover formattare

CARVASIN
06-04-2005, 09:07
Originariamente inviato da Tom Joad
128 MB sono appena sufficienti. Con una minima spesa per espandere la ram il computer sarebbe sicuramente più usabile.

Ciao.
ottima idea :) non ci avevo mai pensato.....che stupido:D :muro: