PDA

View Full Version : Sensori temperatura skeda mamma

Crimson
03-04-2005, 13:31
Problemino...
Ho una EpoX 9NDA3+ un Winchester @ 2.57Ghz vc 1.46 reale un K10 Ybris.
Allora, con la CPU @2.3Ghz stesso vc dopo una giornata di PC acceso, e dopo aver appena finito di giocare la temperatura rilevata da Everest col sensore della mamma era max 37°
Ora, provando a "rodare" un po' la CPU ho provato a fare un po' di giri di prima95 con la CPU @2.6Ghz vc @ 1.54/5 reali.
Purtroppo dopo circa un minuto la temp sale VELOCISSIMAMENTE sui 50 gradi...La cosa mi suonava strana, visto che il radiator erimane "fresco" e che toccando il fondo in rame del K10 non era molto caldo...
Pensavo quindi ci fosse un problema di "passaggio di calore" tra il fondo del K10 e la CPU stessa...
Poi mi è venuto un dubbio, ho preso il phon, ho messo aria fredda e ho sparato sui mosfet di fianco alla CPU.
DA datasheet mi sembra che dei mos del genere lavorino "normalemnte" fino a 90°...
La cosa "strana" è che nel giro di 10-15 secondi la temp scendeva di colpo sui 43-44 gradi...
Dopo neanche un minuto ero sui 40 e stando un poco col phon (1,5 min/2) arrivavo sui 38...
Il dubbio è: non è che il sensore è MOLTO influenzato dalla temp di lavoro dei mos di alimentazione?
O che sia in una posizione del cavolo tale per cui se si scalda troppo la sk mamma influenza la rilevazione della temp?
grazie mille dell'aiuto, saluti

Crim

rera
03-04-2005, 13:37
secondo me è il sensore che viene influenzato dal surriscaldamento, però basta che metti una ventolina sui mosfet per mantenerli freschi e avere letture più realistiche.

:)

Green_Stars
03-04-2005, 14:45
senti kon le mani le mobo i sensori scazzano se sa io nn le guardo mai le temperature tocco in mano e vedo;)

alb9k
03-04-2005, 21:50
Originariamente inviato da Green_Stars
senti kon le mani le mobo i sensori scazzano se sa io nn le guardo mai le temperature tocco in mano e vedo;)

quoto pienamente il tuo "modus operandi" !!!

pensa che con gli stessi componenti passando dalla Gigabyte all' Asus le temperature variano di 4/5 gradi...