View Full Version : Pixel difettoso su ploox 720: che faccio?
galaxy128
03-04-2005, 12:07
Ciao a tutti,
2 giorni fa ho ricevuto il mio nuovo pocket loox 720.
Installando PocketLCD ho però scoperto che c'è un pixel parzialmente difettoso :eek:
Questo pixel è normale con i colori: bianco, nero, giallo, blu, viola.
Dà invece problemi con questi colori:
rosso -> giallo
verde -> rosso scuro-grigio (poco visibile)
rosa -> bianco (pochissimo visibile)
cyan -> grigio (poco visibile)
marrone -> giallo (poco visibile)
E' collocato in basso, ad 1/4 dal bordo, leggermente spostato a sinistra.
Ora non so cosa fare... gli schermi dei palmari, come per i portatili, possono richiedere un certo numero minimo di pixel bruciati prima di poter essere sostituiti con la garanzia?
Io cmq potrei ancora mandarlo indietro con il diritto di recesso :sofico:
Che mi dite di fare, ne vale la pena di rimandarlo indietro con tutte le noie del caso e poi ricomprarmene un altro che magari ha qualche altro pixel difettoso?
E dover poi rinunciare per qualche settimana al mio nuovo gioiellino :cry:
Devo dire che cmq nell'uso normale del palmare è quasi impossibile vedere questo pixel, se non fosse per PocketLCD probabilmente non me ne sarei accorto...
Per chi ha un ploox 720 o simili, i vostri display sono a posto o hanno qualche pixel difettoso?
galaxy
Come prima cosa ti consiglio di telefonare al tuo rivenditore e chiedere la sostituzione evitandogli la trafila del diritto di recesso. Se il rivenditore fa storie, ti consiglio di avvalerti comunque del diritto di recesso perché è un tuo diritto avere un PDA nuovo e perfetto nei termini prescritti dalla legge.
Purtroppo su display ad alta definizione come quello del Loox la probabilità di trovare un pixel difettoso aumenta rispetto ai tradizionali display QVGA (hanno 1/4 dei pixel!!!).
Ciao
galaxy128
04-04-2005, 14:53
Originariamente inviato da teod
Come prima cosa ti consiglio di telefonare al tuo rivenditore e chiedere la sostituzione evitandogli la trafila del diritto di recesso. Se il rivenditore fa storie, ti consiglio di avvalerti comunque del diritto di recesso perché è un tuo diritto avere un PDA nuovo e perfetto nei termini prescritti dalla legge.
Si, in linea di principio sarebbe anche giusto (anche se credo che dal punto di vista legale fino ad un certo numero di pixel difettosi il display non sia considerato difettoso, per cui dobbiamo ricorrere al diritto di recesso :mc: ).
Però questo mio diritto verrebbe purtroppo a costarmi un po', visto che le spese di spedizione temo che dovrei pagarle io (andata-ritorno saranno almeno €20), senza contare il danno per le settimane di mancato utilizzo del palmare ed il tempo perso...
Tutto questo solo per 1 subpixel difettoso su 300000, che in pratica si nota appena solo quando dovrebbe essere rosso (ed invece è giallo), e finora sono riuscito a distinguerlo solo usando PocketLCD e mai in qualche applicazione, almeno in questi primi 3 giorni di utilizzo.
Per questo sono indeciso su cosa fare, non so quanto ne valga la pena...
Purtroppo su display ad alta definizione come quello del Loox la probabilità di trovare un pixel difettoso aumenta rispetto ai tradizionali display QVGA (hanno 1/4 dei pixel!!!).
Ciao
Già... però almeno i pixel sono più piccoli...
Ho visto il forum specifico per il ploox720 linkato nella tua sign, con anche un thread sui pixel difettosi... appena riesco mando un post anche là...
Grazie e ciao
galaxy
Io se fossi in te (mi e' capitato e ho fatto cosi') andrei al negozio dicendo che c'e' un pixel difettoso e che tu cosi' non lo vuoi ... se il negoziante comprende quanto girano.... ( :) ) te lo sostituisce!!!Altrimenti hai il diritto di recesso e secondo me e' giusto usarlo in questi casi!!! ... dai provaci secondo me te lo sostituiscono
:)
MOD: ritiro tutto ... ti e' arrivato ... quindi non lo hai preso in un negozio.... in questo caso forse non ne vale la pena ...visto che dici che non si nota molto.
non ha diritto al recesso per 1 pixel difettoso
lo ha, se l ha comprato online e non l ha ritirato personalmente in negozio.
mmmm il diritto di recesso mi pare ci sia entro una settimana da quando l'ha comprato .... anche se l'articolo e' perfetto!!!!Una volta era cosi' (nei negozi almeno).
Io avevo comprato un lettore mp3... mi sono accorto che non mi piaceva e l'ho riportato... ho preso un lettore cd mp3 e ho pagato la differenza...
Era al Mediaworld ... magari lo fanno solo li
Io ho avuto lo stesso problema su un asus 620 bt.
Avevo un solo pixel bruciato e me lo hanno cambiato senza storie.
Non in negozio però, l' ho mandato alla ASUS.
Devo dire che sono stati anche molto veloci.
Ciao
Originariamente inviato da gwwmas
Io ho avuto lo stesso problema su un asus 620 bt.
Avevo un solo pixel bruciato e me lo hanno cambiato senza storie.
Non in negozio però, l' ho mandato alla ASUS.
Devo dire che sono stati anche molto veloci.
Ciao
Questo riguarda la politica interna delle singole case costruttrici, ma se si parla di diritto è un altra questione.
Per 1 pixel half-dead non c'è sostituzione, deve sperare nella sensibilità della Siemens.
galaxy128
06-04-2005, 16:30
Originariamente inviato da posameo
mmmm il diritto di recesso mi pare ci sia entro una settimana da quando l'ha comprato .... anche se l'articolo e' perfetto!!!!Una volta era cosi' (nei negozi almeno).
Io avevo comprato un lettore mp3... mi sono accorto che non mi piaceva e l'ho riportato... ho preso un lettore cd mp3 e ho pagato la differenza...
Era al Mediaworld ... magari lo fanno solo li
Come dice viger, il diritto di recesso è obbligatorio per legge solo nel caso in cui l'acquisto sia stato effettuato al di fuori di locali commerciali (io infatti l'ho preso online); poi i negozi sono liberi di applicare di loro spontanea volontà altre modalità di restituzione simili.
Cmq, al 6° giorno di utilizzo, non sono riuscito a vedere il pixel difettoso in nessuna applicazione oltre a pocketlcd, neanche a cercarlo apposta... quindi mi sa che me lo tengo così...
Per quanto riguarda il numero massimo di pixel difettosi che non consentono la sostituzione in garanzia per i display Fujitsu-Siemens, ho trovato questo thread:
http://firstloox.org/forums/showthread.php?p=11994
che dice che, seguendo la norma ISO 13406-2 / class II, dovrebbero essere (per un VGA 640x480) di:
-1 pixel always OFF
-1 pixel always ON
-2 subpixel
Ciao
galaxy
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.