PDA

View Full Version : RAID 0 ..non riesco!

Blackxx
03-04-2005, 10:08
:mad:

Aiutatemi perchè sono diperato... non capisco come diavolo si fa a settare un raid 0 (stripe) funzionante su 2 Hdd SATA..
La mia mobo ha solo 2 SATA.
Allora la config è quella in sign e poi ho collegato :

1 dvd-rom --> PRIMARY IDE MASTER
1 hdd sata --> 3th master
1 hdd sata --> 4th master

ok allora faccio l'array coi 2 hdd e faccio partire l'installazione di WinXP, mi chiede i driver RAID e glieli do, poi al momento del riavvio dice : ERRORE LETTURA DISCO.. entro nel setup e vedo che i 2 hdd sono disabilitati, li riabilito ritento ma nulla...

Da bios il "boot device priority" lo imposto su NVIDIA STRIPE ma non va...

Prima che spacco tutto c'è un anima pia che mi da una dritta?

:mad:

Blackxx
03-04-2005, 12:12
nessuno ha la K8N ???

Capellone
03-04-2005, 13:21
Ti sei ricordato di settare il bios dedicato al controller raid?
entra nel bios primario e verifica nelle impostazioni del chipset che sia ABILITATA la funzionalità raid (può chiamarsi "raid option rom" o "raid function" o qualcosa del genere) poi salva, riavvia e dovrebbe comparirti la scritta che ti chiede di premere un certo tasto per entrare nella configurazione raid dei dischi: solo con quella puoi CREARE effetivamente il gruppo di dischi raid.
ciao

Blackxx
03-04-2005, 19:17
si certo...
il problema è un altro.. ho creato l'array in stripe (con 2hdd) poi faccio bootare da cd di winxp, installo i driver per il controller raid, e parte l'installazione, poi quando winxp si riavvia non fa il boot..

se invece uso un hdd ata normale e installo winxp su quello poi non ho problemi ad usare il raid ma io volevo un sistema totalmente raid..

qualche idea? :confused:

Capellone
04-04-2005, 20:32
se l'array è configurato correttamente verifica la sequenza di boot dei dischi; la mia scheda, ad esempio, ha due voci di bios che la controllano: una gestisce la priorità tra i dischi rigidi, l'altra gestisce il disco selezionato e le periferiche rimovibili (CD, floppy ec...).
e assicurati che il bios memorizzi i settaggi tra un avvio e l'altro (forse batteria scarica o malcontatto?) .
ciao

FreemanAtomic
29-09-2005, 00:54
Ciao,
uppo questo 3d, perche' ho lo stesso problema con un a8n-sli fresca di pacco!

Ho installato correttamente Win2000, al riavvio mi compare la scritta "errore lettura disco"

Come mai?

grazie