View Full Version : ma gli HD sono tutti uguali ??
oscarpio
03-04-2005, 02:27
Parlando del piu' e del meno con un tipo che gli HD li ripara,
salta fuori che all'inizio sono tutti uguali come dimensioni, ma che poi vengano " "tagliati "" in base alle richieste di chi li vende.
Cioe' per spiegarmi meglio sarebbero da circa 200 gb ma poi
con un programma apposito limitati in 20,40,60,80 ecc.........
Mi chiedevo ma e' Possibile????
Nessuno a notizie al riguardo?:rolleyes: :rolleyes:
Il tuo amico sbaglia.
Forse intendeva dire che la dimensione del piatto per un determinato modello è fissa, cioè ad esempio da 80GB.
Quindi per fare un 40GB usano solo una faccia del piatto, sprecando l'altra, per fare l'80GB usano tutto il piatto, per fare il 120GB usano due piatti ma solo 3 facce ecc...
I dischi che hanno anche il 250GB o il 300GB sono fatti con piatti da 100GB, che nei tagli da 80GB, o 160GB, ad esempio, sono castrati a 80GB per piatto.
Con questa modularità riescono ad ottenere tutti i tagli con solo un piatto di base, sempre uguale.
- CRL -
Balla colossale... almeno messa in questi termini ;)
Che tutti i dischi nascano da 200 GB non esiste
La tecnologia si evolve e quindi si riesce ad ottenere una densità di registrazione, per piatto, sempre maggiore
E' però recente l'annuncio da parte di Hitachi e WD, della produzione di piatti da 100 GB ognuno
Le densità di registrazione fino a non molto tempo fa erano di 40 GB per piatto (20GB per faccia), poi si è passati a 60 e poi ad 80, ma non è un passaggio "obbligatorio", nel senso che, in perioddi di produzione di piatti a maggiore densità non è detto che alcuni produttori non continuino a produrre i piatti precedenti o anche lo stesso produttore, su modelli diversi, installi piatti di densità diversa...
Si sono verificati casi in cui la minore capacità è stata ottenuta limitando l'escursione delle testine, limitando di fatto l'utilizzo dello spazio disponibile sui piatti, ma sono casi abbastanza rari
Magari leggi anche questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890
DankanSun
03-04-2005, 17:46
Originariamente inviato da oscarpio
Parlando del piu' e del meno con un tipo che gli HD li ripara,
alle volte mi fanno sorridere sti tizi che affermano "io riparo gli hd" o roba simile, al max può sostituire l'elettornica ma per quello è capace chiunque abbia un minimo di dimestichezza col cacciavite :D
ovviamente non parlo di te che hai solo riportato la notizia
oscarpio
05-04-2005, 00:10
Vabbe' 200 gb era per dire un numero x
ma se fosse cosi io avrei acquistato un 120gb che potrebbe essere in teoria un 160 o 200.
Quindi anche hd piccoli potrebbero essere un po' piu grandi di
quello che sono .
:rolleyes:
Originariamente inviato da oscarpio
ma se fosse cosi io avrei acquistato un 120gb che potrebbe essere in teoria un 160 o 200.
Quindi anche hd piccoli potrebbero essere un po' piu grandi di
quello che sono .
Col vincolo che ti dicevo sì. Anche se considera che non hanno dentro i componenti del disco grande, ad esempio non hanno la testina sulla faccia non utilizzata.
Comunque se avessi un disco da 120GB con piatti da 100GB allora avresti in realtà un 200GB castrato, anche se io non la vedo così, ma semplicemente usano la modularità per risparmiare, e costa molto meno fare tutti piatti uguali e poi non usarne alcune parti che fare 10 tipi di piatti diversi.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.