PDA

View Full Version : posso? HD1 su HD 2? sistema.....

off
02-04-2005, 23:20
ho 2 HD, uno su lettura principale, dove ho scritto il sistema, e uno, su lettura secondaria, dove ho salvate le cose.
se riscrivo il sistema sull'HD 2, e mi tengo l'1 per salvare,
all'apertura di windows, funziona tutto normalmente come prima?

___________grazie.

CRL
03-04-2005, 00:03
Non ho capito bene...

Hai un primo disco su cui hai il sistema operativo, ed uno con i dati.
Hai intenzione di istallare il sistema operativo sul secondo, e di tenere i dati sul primo, e vuoi sapere se istallando il s.o. sul secondo al riavvio parte tutto. Ho capito?

Se sì, si può fare, ma non capisco bene la ragione di invertirli.
Comunque la cosa migliore è scollegare il primo, ed installare win sul secondo.
A questo punto ricollega il primo e vai nel bios a controllare che la boot sequence sia a posto, cioè che il secondo disco sia più in alto nella lista del primo.

Arrivato in win puoi formattare il primo e farne ciò che vuoi.

- CRL -

P.S: qualcosa mi dice che non ci ho capito nulla... :p

off
03-04-2005, 00:28
proprio cosi.
solo che volevo ovviare la cosa, senza mettere il disco 1 sotto e il
disco 2 sopra, , cioe' invertendoli, e facendo diventare il 2-1 e 1-2.
la cosa, e' che ho visto il tecnico manipolare dei piccoli
indirizzatori, che l'inserimento della spina, fa leggere
come 1 o 2.
e' anche li il fastidio.
certo che basta guardare, e si vede.
spero che se, il sistema del bios si faccia una lettura automatica,
perche da li, proprio mi frego.
(l'1, ha strani rumori, non vorrei che quando meno me lo aspetto mi lasci a piedi. sai, quando spegni, che fa quel clok e quel zzzzz
tipo rumore jett, a volte, il rumore, diventa un zzzzzzzzz piu forte, e dando qualche toccatina, o giocando con stanbay, va via.
mah, che sara'.....?:rolleyes:

CRL
03-04-2005, 10:28
Dal retro del disco ci sono i jumper, cioè dei ponticelli che settano il disco come master o come slave, indipendentemente dalla posizione sul cavo.
In realtà puoi semplicemente andare nel bios e dirgli che il boot deve farlo dallo slave, e così ti eviti di andare a spostare i ponticelli, e di fatto hai fatto l'inversione dei dischi.

Per il rumore in arresto, il clack! è il rumore delle testine che tornano in posizione di riposo, mentre lo zzzzzzz è il brusio dell'arresto del motore.
Puoi anche controllare se il disco è stretto bene dalle viti, spesso il rumore aumenta per quello.

Quindi formatta il 2 (lo slave), imposta il boot da slave, inserisci il cd di win e riavvia. Dopo aver fatto l'istallazione potrei formattare il primo (il master).
Durante la procedura di istallazione sarebbe preferibile se sconnetti il primo disco, in modo da evitare errori.

- CRL -

MM
03-04-2005, 10:59
Quello che onestamente non ho capito io è la motivazione di questo scambio....

off
03-04-2005, 12:10
motivo?

perche' se il tumore occasionale, ma a volte piu del solito, persiste, o peggiora, e rischio un guasto, allora sposto, prima che succeda, il sistema sull'altro disco, e lascio questo per i dati,
cosi lavorando poco niente, non si logora del tutto.

il 1 e' di recupero, che nel frangente l ho fatto mettere di
fretta, potevo comperarmene uno nuovo, ma e' andata cosi.

ma sai...sempre meglio sapere in caso di..... ciao ;)