View Full Version : Lutto nazionale, info
Nessun riferimento al Papa, solamente qualche info xche sto in alto mare: se lo Stato dichiara "Lutto nazionale" gli esercizi pubblici come si devono comportare? i negozi saranno aperti? servizi come sanità etc sono garantiti?
per i momento hanno detto solo tre giorni di lutto nazionale.
Originariamente inviato da Adric
per i momento hanno detto solo tre giorni di lutto nazionale.
ah ok, quindi in ogni caso non c'è una modalità generica, si fa cmq fede alle disposizioni del capo di stato?
ok grazie :)
inoltre domani si vota per le elezioni regionali, quindi il Ministero dell'Interno è decisamente sotto pressione in questo momento,
sempreio
02-04-2005, 23:50
tre gg di lutto nazionale? quindi lundei tutti a casa?:confused:
Capirossi
02-04-2005, 23:57
le scuole rimarranno aperte no ? :wtf:
sempreio
03-04-2005, 00:01
Originariamente inviato da Capirossi
non credo
Mi pare di ricordare che in occasione del lutto nazionale per le vettime della strage di Nassiriya le scuole fossero rimaste aperte, osservando però un minuto di raccoglimento. Credo che sarà la stessa cosa.
Per quanto concerne le elezioni la questione è più complessa..credo che la possibilità che vengano posticipate di una settimana sia elevata.
in ogni caso ogni singolo esercizio privato non è soggetto ad alcun tipo di restrizione no?
se un esercente decide di chiudere per 3 giorni può tranquillamente farlo così come puo decidere di rimanere aperto.. ?
Salvo iniziative personali dei gestori degli esercizi (vetrina listata a lutto, saracinesca abbassate a metà, ...) non sussistono obblighi di nessun genere per gli esercizi privati, almeno da quello che so io.
V4n{}u|sH
03-04-2005, 00:50
Che senso ha lasciare le scuole aperte a questo punto... :rolleyes:
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Che senso ha lasciare le scuole aperte a questo punto... :rolleyes:
penso che una bella discussione tra professori e studenti non possa che far bene anche per far conoscere meglio ai + giovani la vita e le gesta del grande Padre
>bYeZ<
jacoscar
03-04-2005, 01:05
Originariamente inviato da FreeMan
penso che una bella discussione tra professori e studenti non possa che far bene anche per far conoscere meglio ai + giovani la vita e le gesta del grande Padre
>bYeZ<
magari lo facessero, invece sicuramente faranno normalmente lezione e interrogheranno
Originariamente inviato da jacoscar
e interrogheranno
:O che affronto :O
>bYeZ<
Originariamente inviato da Capirossi
in molte scuole pubbliche ci sono i seggi elettorali.
Kola_Gurra
03-04-2005, 02:17
quindi dite ke nn c'è speranza ke siano kiuse :muro:
Un gesto bello è stato chiudere in anticipo le propagande elettorali ...
Fermare completamente uno Stato per un lutto nazionale sarebbe pericoloso per l'integrità dello stesso.
shinji_85
03-04-2005, 12:14
E l'Università??? Io lunedì ho due esami...
Ma credo proprio che si faranno... :)
Ma andate a scuola che vi fa solo bene! :rolleyes:
Gli esercizi commerciali penso che possano regolarsi abbastanza autonomamente mentre i servizi pubblici essenziali devono essere garantiti.
si ma che cavolo nn si sta a casa allora....
PAPA: COSA PREVEDE IL LUTTO NAZIONALE
ROMA - Bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici; scuole invitate ad osservare un minuto di raccoglimento all'inizio della cerimonia funebre; eventuali iniziative da parte di associazioni di categoria, come quelle del commercio, con la chiusura momentanea degli esercizi in occasione delle esequie, serrande abbassate e vetrine listate a lutto; la modifica dei programmi televisivi nel giorno dei funerali. Queste le indicazioni di massima da rispettare con la dichiarazione da parte del governo italiano del lutto nazionale, proclamato in occasione della morte di Giovanni Paolo II per la durata di tre giorni a partire da domani, piu' il giorno delle esequie del Santo Padre. Negli ultimi anni, il lutto nazionale e' stato dichiarato in occasione della morte dei 19 militari italiani uccisi a Nassiriya l'11 novembre 2003 e per le vittime del terremoto in Molise del 31 ottobre 2002 (nel crollo della scuola a San Giuliano di Puglia persero la vita 29 persone, tra cui 26 bambini).
by ansa.it
Io vorrei solo sapere se Lunedì ho l' esame all' uni...
ma perchè in italia dobbiamo essere così deficente, basterebbe uno qualsiasi che lascia nel sito web dell' università un messaggio tipo: sospese le lezioni, oppure lezioni regolari, 1 minuto di silenzio etc etc...
invece niente, la domenica non si tocca, tutti a girellare e nessuno che sappia niente...
io vorrei solo che lunedi le scuole rimangano chiuse perche tanto so che a nessuno(parlo dellla mia scuola) interessa del papa e che nessun professore intramprendera questo argomento durante l' orario scolastico, alla fine penseranno solo a interrogare e spiegare come se nulla fosse successo.
senza contare che noi abbiamo la professoressa di latino che ha avuto 2 interventi al cervello e non penso sarà in giornata buona per discutere di un argomento cosi importante.
piuttosto se le scuole fossero aperte preferireri rimanere nel giardino a parlare con i professori stessi della morte del papa.
Red_Star
03-04-2005, 14:15
Originariamente inviato da midian
io vorrei solo che lunedi le scuole rimangano chiuse perche tanto so che a nessuno(parlo dellla mia scuola) interessa del papa e che nessun professore intramprendera questo argomento durante l' orario scolastico, alla fine penseranno solo a interrogare e spiegare come se nulla fosse successo.
senza contare che noi abbiamo la professoressa di latino che ha avuto 2 interventi al cervello e non penso sarà in giornata buona per discutere di un argomento cosi importante.
piuttosto se le scuole fossero aperte preferireri rimanere nel giardino a parlare con i professori stessi della morte del papa.
ma penso che la tivu ci abbia gia detto tutto, lo sai che ha percorso 3 volte la distanza tra la luna e la terra ?
Originariamente inviato da shinji_85
E l'Università??? Io lunedì ho due esami...
Ma credo proprio che si faranno... :)
io ce l ho martedi... considerando che son stato sabato e domenica a casa a studiare penso proprio che lo faremo :D
Originariamente inviato da Grezzo
CUT
ma perchè in italia dobbiamo essere così deficente, basterebbe uno qualsiasi che lascia nel sito web dell' università un messaggio tipo: sospese le lezioni, oppure lezioni regolari, 1 minuto di silenzio etc etc...
CUT
condivido..
e chiedo a qualcuno che ne sa più di me.....
le università sono aperte?
io oggi sono andato a scuola e sono uscito subito come tutti altri studenti come me.
jacoscar
04-04-2005, 14:55
Originariamente inviato da midian
io oggi sono andato a scuola e sono uscito subito come tutti altri studenti come me.
come sei uscito subito?
io sono andato a scuola e sono uscito alle 13:50 :(
come sei uscito subito?
io sono andato a scuola e sono uscito alle 13:50 :(
tutti gli alunni hanno abbandonato la scuola da noi :)
si è deciso cosi
Ho scoperto ora che venerdi cioè il giorno dei funerali, le scuole di Roma saranno chiuse. Guardate qua:http://194.244.5.200/main/notizie/fdg/200504041350193812/200504041350193812.html
jacoscar
04-04-2005, 20:46
solo a roma????
:eek:
solo a roma????
:eek:
a roma le scuole sono chiuse per - parole di veltroni - "favorire la massima partecipazione ed evitare ulteriori problemi per la viabilita'"
nulla a che vedere con il lutto nazionale!!!
tra l'altro pur essendo un non credente mi ritengo molto deluso da chi confonde lutto nazionale con cazzeggio nazionale
se hai problemi morali, se la morte del papa ti ha sconvolto, se per qualsiasi motivo la tua coscienza ti impedisce di andare a scuola allora non andare a scuola e basta!!!
non aspettare che qualcuno ti dica "è lutto nazionale" allora non vado a scuola e piango per la morte del papa!! mi sembra solo pura ipocrisia!!!
spero sinceramente di sbagliarmi!!!
jacoscar
04-04-2005, 22:07
Originariamente inviato da goonico
a roma le scuole sono chiuse per - parole di veltroni - "favorire la massima partecipazione ed evitare ulteriori problemi per la viabilita'"
nulla a che vedere con il lutto nazionale!!!
tra l'altro pur essendo un non credente mi ritengo molto deluso da chi confonde lutto nazionale con cazzeggio nazionale
se hai problemi morali, se la morte del papa ti ha sconvolto, se per qualsiasi motivo la tua coscienza ti impedisce di andare a scuola allora non andare a scuola e basta!!!
non aspettare che qualcuno ti dica "è lutto nazionale" allora non vado a scuola e piango per la morte del papa!! mi sembra solo pura ipocrisia!!!
spero sinceramente di sbagliarmi!!!
invece non ti sbagli, mi piacerebbe seguire le esequie in tv, ma non è che posso restare a casa solo per questo
invece non ti sbagli, mi piacerebbe seguire le esequie in tv, ma non è che posso restare a casa solo per questo
sbaglio o non sbaglio, non ho capito?
ritieni che il momento delle esequie sia per te un momento di grande importanza spirutuale e morale, allora parla con i tuoi e di loro quello che provi e che vuoi rimanere a vedere le esequie! oppure parla con i tuoi prof ed organizzate in scuola per vedere le esequie! oppure chiedi al prof se la mattinata di venerdì può essere dedicata alla figura del papa con discussioni riguardo la sua figura ....ecc ecc
se tutto ciò no produce effetti fai quello che il tuo cuore ti dice di essere giusto....... in ogni caso fai qualcosa in ogni caso per quello che credi !!!
il resto (attendere che qualcuno dica niente scuola) lo ritengo abbastanza ipocrita!
ripeto, spero di sbagliarmi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.