PDA

View Full Version : NF7-S rev2, mi sono fregato il bios?

enrico
02-04-2005, 20:30
L'hard disk da 200Gb in master ha cominciato a darmi problemi.
Penso a problemi di stabilità dovuti all'overclock, così riavvio e rimetto i parametri del bios a default.
Mentre si stanno salvando le nuove impostazioni sul bios, il pc crasha, probabilmente dovuto all'hard disk che fa un brutto rumore.
In definitiva il pc non fa più il boot e il bios sembra scomparso.
Ho provato a scaricare la CMOS facendo ponte sui piedini come c'è scritto sul libretto di istruzioni, ma non capisco bene se questo dovrebbe risolvere il problema.

HELP!!!

[K]iT[o]
02-04-2005, 20:53
Se ti si è bloccato durante quella schermata è molto probabile che ti si sia corrotto il cmos. E' una grossa pecca della NF7-S :muro:

enrico
02-04-2005, 21:01
Originariamente inviato da [K]iT[o]
Se ti si è bloccato durante quella schermata è molto probabile che ti si sia corrotto il cmos. E' una grossa pecca della NF7-S :muro:

Sì, era la schermata a sfondo rosso in cui si stanno salvando le impostazioni sulla CMOS.
La NF7-S non è dual bios vero?

Gejnlasv
02-04-2005, 22:05
Ho paura che ti si sia fritto il bios! :(

Dopo che hai pulito la cmos non fa cmq il boot??

jacopastorius
03-04-2005, 20:26
non c'èra un modo per recuperare i bios fritti della nf7-s..ho un file che presi proprio da questo forum si chiama nf7-2 recover..prova a fare una ricerca magari lo trovi:)

Slamtilt
04-04-2005, 11:03
Originariamente inviato da jacopastorius
non c'èra un modo per recuperare i bios fritti della nf7-s..ho un file che presi proprio da questo forum si chiama nf7-2 recover..prova a fare una ricerca magari lo trovi:)

Non ho capito se ci sei riuscito o no a recuperarlo.
Potresti dirmi di piu' a riguardo?
Grazie!

Slamtilt
04-04-2005, 11:20
Sono sempre io enrico, cioè quello che ha aperto la discussione, ero a casa di un amico e ho postato con il suo account.

Qualcuno sa se si può riflashare il bios?

FabioD77
04-04-2005, 11:24
Originariamente inviato da jacopastorius
Infatti esiste il bios recovery di Tmod.

enrico, hai lo schermo totalmente nero?

Cmq: in bocca al lupo!
http://www.freewebs.com/tmod/biosrecovery.htm

tulnio
04-04-2005, 14:18
Non conosci nessuno della tua zona che ti aiuti a riflashare a caldo il bios?
Se vuoi, mandami un pvt, ti do il link di uno shop che può riprogrammare il tuo chip.

fan100
04-04-2005, 15:00
Ciao
la prima cosa da fare è mandare una e mail alla Abit e gli spieghi l'accaduto.Se tutto fila liscio in 3/4 giorni ti spediscono un nuovo chip del bios.Nel frattempo puoi provare a pecuperale quello esistente tramite flash a caldo o tramite bios bootblock.

enrico
04-04-2005, 17:47
Originariamente inviato da FabioD77

Lo schermo non si accende neanche, rimane in luce arancione.

enrico
04-04-2005, 17:59
Originariamente inviato da FabioD77

Ho letto quel link, ma come posso flashare da floppy se non è accedibile nessuna schermata? (il monitor non si accende).

FabioD77
04-04-2005, 20:38
Originariamente inviato da enrico
Ho letto quel link, ma come posso flashare da floppy se non è accedibile nessuna schermata? (il monitor non si accende).
Tenterei lo stesso, qualcuno dice di esserci riuscito. tra il dire il fare... :rolleyes:

Io ho recuperato il mio con questo floppy- Però avevo "bios checksum error" e non morte totale.

Direi che è il caso di fare il flash a caldo. Se hai intenzione di rimanere ancora con la nf7 cinviene comprare un chip del bios.

atlas4877
04-04-2005, 21:35
Originariamente inviato da Slamtilt
Sono sempre io enrico, cioè quello che ha aperto la discussione, ero a casa di un amico e ho postato con il suo account.

Qualcuno sa se si può riflashare il bios?

ma l'alimentatore gira o non va per niente?

Slamtilt
06-04-2005, 09:59
Originariamente inviato da atlas4877
ma l'alimentatore gira o non va per niente?

Funziona tutto, alimentatore e anche il led rosso della mobo.
Proverò a sentire ditte di recupero bios in zona. Per il flashing della cmos a caldo dovrei spedire il chip a qualcuno che ha la mia stessa scheda madre o lo stesso chip.